CeedFotogalleryKiaNotizie autoVideo

Nuova Kia Ceed, ibrida mild-hybrid, plug-in e GPL, caratteristiche

Tante novità sulla nuova gamma Kia Ceed (5 porte, SW e ProCeed), soprattutto estetiche con un aspetto ora più sportivo e moderno, grazie al particolare disegno dei fari a Led. Dal punto di vista tecnico la nuova Ceed è ibrida plug-in, mild hybrid e GPL.

Arriva il restyling Kia della famiglia Ceed, con tante novità a livello stilistico e non solo. Le versioni hatchback a cinque porte, station wagon e Shooting Brake presentano ora un frontale completamente ridisegnato, aggiornamenti sportivi nel posteriore, cerchi dalle forme dedicate, inediti colori per la carrozzeria e interni rivisti.

Dal punto di vista tecnico la nuova Kia Ceed è disponibile anche con motori mild-hybrid MHEV (benzina e diesel) e ibridi plug-in PHEV. La rinnovata famiglia Ceed arriva sul mercato nel quarto trimestre del 2021.

Nuova Kia Ceed, caratteristiche esterni, cosa cambia

Fuori la nuova Kia Ceed presenta tante novità. La vista anteriore è completamente ridisegnata e si caratterizza dal nuovo logo di Kia, dalla grafica moderna che riflette l’ethos “movement that insipires”.

Nella fase di rivisitazione del design anteriore, è stata posta particolare attenzione nel rendere ogni allestimento (base, PHEV, GT-line e GT) immediatamente riconoscibile grazie ad elementi stilistici fortemente caratterizzanti.

Nuova gamma Kia Ceed
Nuova gamma Kia Ceed, 5 porte, station wagon e Shooting Brake

L’iconico tiger nose è stato aggiornato con una finitura nera lucida e cromata satinata rispettivamente nella parte superiore e inferiore a forma di ala per un aspetto elegante e moderno. I modelli PHEV si riconoscono per la griglia chiusa con una finitura a colori contrastanti.

Ai lati sono presenti due grandi prese d’aria. Il tema ispirato all’ala si ripete in altri elementi della riprogettazione anteriore, come il rivestimento cromato satinato sulla griglia della presa d’aria inferiore e l’ampia decorazione laterale che si estende nel passaruota anteriore.

Frontale nuova Kia Ceed SW ibrida plug-in PHEV
Il frontale aggiornato della nuova Kia Ceed

Sul retro, per evidenziare l’elegante marchio Kia, la superficie delle luci combinate a LED è stata levigata così da sposarsi e integrarsi al meglio con il nuovo logo. La versione PHEV presenta un nuovo emblema. Un nuovo diffusore nero lucido viene aggiunto al paraurti posteriore sportivo, che riprende anche la finitura cromata satinata vista nella parte anteriore dell’auto.

Su tutti i modelli Ceed sono stati introdotti nuovi fari con tecnologia full LED e luci diurne. Tre moduli a forma di freccia circondano il fendinebbia a LED integrato con moduli abbaglianti/anabbaglianti. Queste luci di marcia diurna (DLR) fungono anche da indicatori di direzione.

Paraurti posteriore nuova Kia Ceed GT Line
Paraurti e fari posteriore a LED a forma di nido d’ape

Le varianti GT-Line e GT a cinque porte presentano lampade combinate a LED di nuova concezione composte da 48 moduli a forma di nido d’ape circondati da una cornice rossa. I moduli multifunzionali sono posizionati su cinque file, rivestiti con vetri fumé. I LED su alcune file si accendono in sequenza progressiva quando il conducente attiva gli indicatori di direzione.

Presentazione nuova gamma Ceed VIDEO

Nella vista laterale spiccano i nuovi disegni dei cerchi in lega. Sono ora disponibili quattro versioni, due dei quali inediti: i cerchi in lega da 17 pollici sono in nero lucido e disponibili esclusivamente sulle versioni GT-Line; i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici sportivi dal profilo ribassato hanno accenti rossi per l’allestimento GT.

Nuova Kia Ceed GT, caratteristiche allestimento sportivo

L’allestimento GT si caratterizza da dettagli specifici, su tutto i vivaci inserti rossi nella parte anteriore, laterale e posteriore. Il tiger nose su questo modello top di gamma è costituito da uno stampaggio a iniezione a due colpi per ottenere la caratteristica finitura nera accoppiata ad una rossa lucida con dettagli superiori e inferiori cromati scuri.

Vista di profilo nuova Kia ProCeed GT
Nuova Kia ProCeed GT, la più sportiva

Il paraurti anteriore della versione GT ha una presa d’aria con griglia nera lucida e bordatura in “GT rosso” appositamente sviluppato su ciascuna estremità. Il diffusore posteriore sportivo incorniciato da finiture in rosso GT enfatizza i doppi scarichi rotondi. Per l’allestimento GT sono disponibili esclusivi cerchi in lega in finitura brunita da 18 pollici con particolari in colore rosso fortemente distintivi.

Nuova Kia Ceed, abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo della nuova Kia Ceed si caratterizza da materiali eleganti sia alla vista sia al tatto. I sedili sono disponibili in cinque tipologie di rivestimento, tre delle quali sono inedite. Le scelte includono i sedili avvolgenti in pelle scamosciata nera con cuciture a contrasto in grigio sulla GT-Line e rosso sui modelli GT.

Le finiture GT-line e GT beneficiano di un pomello del cambio di nuovo design per un look moderno, mentre le versioni con cambio automatico offrono un ulteriore dettaglio luxury con un pomello del cambio in pelle traforata. Tutte le versioni con cambio automatico sono dotate di un display indicatore della selezione marce nero lucido.

Plancia strumenti abitacolo nuova Kia Ceed SW ibrida plug-in PHEV
Nuova plancia strumenti digitale

Nell’abitacolo poi domina un grande schermo nel quadro strumenti da 12,3 pollici, che è abbinato ad uno schermo da 10,25 pollici sulla consolle centrale.

L’apertura e la chiusura della nuova Ceed è controllata tramite una Smart Key e il motore si avvia o si spegne premendo un pulsante. È possibile programmare due profili conducente per la posizione di guida del sedile con memoria regolabile elettricamente al fine di offrire il massimo comfort e la massima praticità.

Quadro strumenti digitale abitacolo nuova Kia Ceed
Nuovo quadro strumenti da 12,3 pollici

Lo schermo di navigazione dell’infotainment è abbinato a un sistema audio JBL Premium a otto altoparlanti con streaming Bluetooth per una connettività senza interruzioni. Sui modelli Sportswagon e ProCeed, in più abbiamo lo sblocco per ribaltare i sedili della seconda fila con il semplice tocco di un pulsante ed il portellone elettrico intelligente.

Connettività ed infotainment a bordo della nuova Ceed

 La connettività nella nuova Ceed è stata aggiornata e non riguarda solo la telematica. Il guidatore può contare su un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici con grafica ancor più perfezionata, una scelta di colorazioni rilassanti e quattro temi per personalizzare il quadro strumenti, incluso uno che cambia in base alle condizioni meteorologiche e all’ora del giorno.

Accanto a questo schermo c’è un display da 10,25 pollici senza cornice, montato centralmente con funzionalità di infotainment, navigazione e connettività telematica.

Display infotainment abitacolo nuova Kia Ceed SW ibrida plug-in PHEV
Display per infotainment da 10,25 pollici

Nell’ultimo restyling di tutta la gamma è incluso anche un software che consente agli utenti di connettersi a distanza con la propria auto, tramite app per smartphone Kia Connect.

Le nuove funzionalità di connettività per la gamma Ceed includono miglioramenti per la ricerca Bluetooth tramite riconoscimento vocale, collegamento al calendario di terze parti con navigazione, modalità valet per monitorare la posizione del veicolo quando altri l’hanno in uso e navigazione last mile con realtà aumentata. Il modello Ceed Sportswagon ibrido plug-in EV, in aggiunta, offre la possibilità di avviare o interrompere la ricarica della batteria da remoto.

Una nuova funzione “Trasferimento profilo utente” consente agli utenti di eseguire il backup delle preferenze di Kia Connect a bordo del veicolo tramite il cloud e di trasferire le impostazioni da un veicolo all’altro.

Display infotainment abitacolo nuova Kia Ceed SW ibrida plug-in PHEV
Info specifiche per la versione ibrida plug-in PHEV

Gli occupanti della nuova gamma Ceed possono utilizzare Android Auto e Apple CarPlay collegando in modalità wireless il proprio smartphone.

ADAS sulla nuova Kia Ceed

La rinnovata gamma Ceed offre parecchi sistemi ADAS di aiuto alla guida. Le funzioni legate alla sicurezza sono state notevolmente migliorate. L’avviso di presenza nell’angolo cieco è stato sostituito con una tecnologia più evoluta di prevenzione attiva. Quando si aziona l’indicatore di direzione per cambiare corsia, ad esempio, se esiste il rischio di collisione con un veicolo, il nuovo Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA) fornirà un avviso. A seguito dell’avvertimento, se il rischio di collisione è concreto, BCA interverrà attivamente per evitare la collisione.

Il Driver Attention Warning (DAW+) è stato aggiornato e ora include la funzione di avviso di partenza del veicolo che precede con un richiamo visivo sullo schermo per informare il conducente che si sta allontanando, ad esempio ai semafori o nel traffico lento, così da tenerlo sempre informato.

Vista di profilo nuova Kia Ceed SW ibrida plug-in PHEV su strada
La nuova Kia Ceed su strada può contare su una vasta gamma di sistemi ADAS di aiuto alla guida

Altre caratteristiche ADAS che continuano ad essere disponibili sulla gamma Ceed includono: il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), che rileva non solo automobili e pedoni, ma anche ciclisti; l’Assistenza al mantenimento della corsia; l’Avvertimento intelligente del limite di velocità; il Limitatore di velocità manuale e assistenza abbaglianti. L’obiettivo di “vedere meglio ed essere visti” di Kia ha ispirato il design dei nuovi fari a LED di marcia diurna con fendinebbia a LED integrati. Le versioni a cinque porte dispongono anche di segnali di svolta sequenziali nei nuovi LED posteriori solo, però, in specifiche varianti di allestimento.

Il Lane Follow Assist (LFA) può ora essere attivato indipendentemente dallo Smart Cruise Control (SCC) che consente a Kia di offrire LFA anche sulle versioni con cambio manuale.

Anche le manovre di parcheggio sono migliorate con l’aggiunta del monitor retrovisore (RVM) con un interruttore per visualizzare quanto riprende la telecamera del portellone posteriore. Quando si effettua la retromarcia per posizionare la vettura in una determinata area, l’RVM visualizza l’immagine dello spazio per facilitare il corretto posizionamento. È presente anche un sistema di aiuto alla discesa dall’auto: dopo aver parcheggiato il veicolo, il sistema di avviso uscita sicura (SEW) avverte se viene rilevato un veicolo in avvicinamento.

Vista posteriore nuova Kia Ceed GT Line su strada
La gamma ADAS è stata aggiornata e migliorata

Anche il sistema di avviso della presenza di traffico trasversale posteriore è stato aggiornato. L’assistenza per la prevenzione delle collisioni (RCCA) nel traffico trasversale posteriore rileva se c’è un rischio con un veicolo in avvicinamento sia a sinistra sia a destra e fornisce un avviso. Dopo l’avvertimento, se il rischio persiste, RCCA interviene automaticamente con una frenata di emergenza per evitare che si verifichi la collisione.

Nuova Kia Ceed ibrida mild-hybrid, plug-in e GPL

La nuova gamma Ceed offre prevede motori ibridi plug-in PHEV da 141 CV più le varianti mild-hybrid a 48 V 1.0 e 1.5 benzina, 1.6 diesel (anch’esso ibrido mild-hybrid) e 1.0 turbo GPL da 100 CV. Tutti beneficiano della tecnologia Smartstream di Kia, con la distribuzione CVVD (Continuously Variable Valve Duration).

Per quanto riguarda invece Proceed, la shooting brake di Kia non sarà più disponibile con motorizzazioni a gasolio.

Nuova Kia Ceed SW ibrida plug-in PHEV in ricarica
Nuova Kia Ceed SW ibrida plug-in PHEV

Nell specifico la gamma motori prevede il 1.5 T-GDi Mild Hybrid da 160 CV a 5.500 giri/min, accoppiata con il cambio DCT da 7 rapporti su tutte le varianti di carrozzeria della gamma Ceed.

La gamma mild-hybrid prevede anche il diesel 1.6 CRDi Mild Hybrid da 136 CV, disponibile sulle versioni hatchback e sportswagon ed il 1.0 T-GDi Smartstream a tre cilindri abbinato al sistema Mild Hybrid 48V da 120 CV, già introdotto su Stonic e Rio.

Vista posteriore nuova Kia ProCeed GT su strada
La Kia ProCeed GT è spinta dal 1.6 T-GDi 204 CV

Sulle versioni più sportive GT di Ceed e Proceed c’è il motore 1.6 T-GDi 204 CV, abbinato ad un cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti.

Foto nuova gamma Kia Ceed

👉 Listino prezzi CEED/CEED SW/ CEED SW PHEV 👉 Annunci usato CEED/ CEED SW

👉 Listino prezzi PROCEED 👉 Annunci usato PROCEED

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto