GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoNotizie curiose e simpatiche!Tecno

Macchina con più cavalli al mondo, 2.300 cavalli!

La top 10 delle auto di serie "stradali" più potenti al mondo con potenze fino a 2.000 cavalli e coppie stratosferiche. Potenze incredibili ottenute con l'accoppiamento del motore elettrico con quello termico o con il solo motore elettrico.

Qual è la macchina con più cavalli al mondo? Qual è l’auto con il motore più potente al mondo? Negli ultimi anni, la potenza delle auto prodotte sta raggiungendo limiti impensabili fino a qualche anno fa. Ci sono supercar che raggiungono gli 800 CV con una certa facilità e hypercar con potenze a 4 cifre. 

I grandi avanzamenti tecnologici nell’ambito della progettazione, anche con l’aiuto di software sempre più precisi e complessi, oltre allo sviluppo di nuove propulsioni come quelle ibride o elettriche abbinate ai motori termici, hanno permesso di realizzare macchine con tantissimi cavalli, auto molto potenti in grado di raggiungere quota 2.000 CV.

Motore più potente al mondo

Il motore più potente al mondo su una vettura stradale è quello montato sulla Koenigsegg Gemera che sviluppa una potenza di 2.300 cavalli con 2.750 Nm di coppia.

Il motore più potente al mondo
Il motore più potente al mondo è quello della Koenigsegg Gemera che sviluppa una potenza di 2.300 cavalli con 2.750 Nm di coppia

Macchina con più cavalli al mondo

Nello stilare la lista delle macchine con più cavalli al mondo, si terrà conto esclusivamente di auto realmente prodotte, con specifiche riscontrate da diversi test. Quindi qualsiasi auto realizzata artigianalmente, modificata o da competizione, non sarà inserita in graduatoria. Con dispiacere escludiamo eventuali vetture da gara e auto come la Devel Sixteen (speculazioni l’attestano sui 5.000 CV, ma si sa troppo poco delle reali prestazioni).

POS MACCHINA MODELLO PESO (Kg) POTENZA (CV) COPPIA (Nm)
1 Koenigsegg Gemera 1.850 2.300 2.750
2 Lotus Evija 1.700 2.000 1.700
3 Rimac Nevera 2.150 1.914 2.360
4 Pininfarina Battista 2.200 1.900 2.300
5 Hennessey Venom F5 1.338 1.817 1.617
6 SSC Tuatara 1247 1.770 1.735
7 Bugatti Chiron Supersport 1.945 1.600 1.500
8 Koenigsegg Jesko Absolut 1.390 1.600 1.500
9 Koenigsegg Regera 1.420 1.500 2.000
10 Aston Martin Valkyrie 1.030 1.176 900
Le macchine con più cavalli al mondo – Auto più potenti al mondo

1 Koenigsegg Gemera la macchina con più cavalli al mondo

Al primo posto fra le auto di serie più potenti al mondo, troviamo la Gemera del lussuoso brand svedese che porta il nome del suo fondatore, von Koenigsegg. Lui stesso, con il sorrisetto di chi sa, ha presentato la nuova Gemera spinta dal 5.0 L, V8 bi-turbo della Jesko. Le componenti termiche saranno abbinate ad un motore elettrico chiamato Dark Matter. Il risultato è di 2.300 CV e 2.750 Nm.

Koenigsegg Gemera, macchina più potente al mondo che monta il motore più potente al mondo
Koenigsegg Gemera, la macchina più potente al mondo che monta il motore più potente al mondo

La Gemera può scattare sullo 0-100 km/h in soli 1,9 sec, risultato difficilmente raggiungibile per una macchina da 4 posti e 2 tonnellate di peso. Le prime verranno consegnate ai clienti nel 2024 e costano 1,5 milioni di euro. In totale ne verranno prodotte 300

2 Lotus Evija

Tra le macchine più potenti al mondo c’è la Lotus Evija (significa “la prima vivente”) ed è anche la prima di questa lista completamente elettrica. La megacar (oltre 1 MW o 1.300 CV di potenza) di Lotus, sfrutta quattro motori elettrici per raggiungere 2.000 CV e 1.700 Nm di coppia. In pieno stile Lotus, utilizza batterie di ultima generazione, ridotte nel peso, in grado di “aggiungere leggerezza” e mantenere l’auto sotto i 1.700 kg. Parole molto care al fondatore del marchio inglese, Colin Chapman.

Lotus Evija hypercar elettrica vista di profilo, tre le 10 macchine più potenti al mondo
Lotus Evija hypercar elettrica vista di profilo, tre le 10 macchine più potenti al mondo

La Evija verrà prodotta in 130 esemplari in totale. Il progetto ha coinvolto il team Williams Advanced Engineering nello sviluppo dei motori elettrici, simili a quelli di Formula E e Formula 1, capaci di collocarla vicino alla vetta delle auto più potenti al mondo. 

3 Rimac Nevera

La Rimac Nevera è un’altra delle macchine con più cavalli al mondo che ha suscitato più scalpore negli ultimi anni. La casa croata non ha sorpreso solo per tecnologia e scelte di produzione, oltre alle varie collaborazioni con altre case automobilistiche, ma sorprende anche nelle prestazioni. L’elettrica Rimac sfrutta 4 motori elettrici utilizzati per esprimere l’equivalente di 1.914 CV e 2.360 Nm di coppia.  

Rimac Nevera record velocità sulla pista dell’Automotive Testing Papenburg

Con queste tecnologie sviluppate in house, Nevera è capace di uno scatto 0-100 km/h sotto i due secondi e soli 9,3 sec. per arrivare a 300 km/h. Insomma un’auto che non scherza, come potrà confermare un qualche famoso presentatore/giornalista televisivo inglese
La Rimac Nevera ha conquistato un nuovo record al Nurburgring battendo quello detenuto dalla Tesla, siglando il tempo di 7 minuti, 5 secondi e 98 centesimi (7’5″098 sec).

4 Pininfarina Battista

Ancora in territorio megacar, ecco la prima auto italiana ad inserirsi tra le macchine con più cavalli al mondo; per l’appunto da uno dei brand più iconici dell’automobilismo: Pininfarina. Prende il nome dal fondatore della nota carrozzeria, Battista Farina e anche in questo caso è totalmente elettrica, con la potenza erogata da quattro motori elettrici, uno su ogni asse.

Movimento Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica
Movimento Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica

Il loro compito è di erogare 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia, utili a sfiorare i 300 km/h in soli 12 sec. La Battista, presentata al Salone dell’auto di Ginevra nel 2019, verrà prodotta in soli 150 esemplari e costerà 2,6 milioni di euro.

5 Hennessey Venom F5

Dagli Stati Uniti arriva la prossima sulla lista, in particolare dal marchio texano di Hennessey. In pieno stile americano, la Venom F5 monta un V8 bi-turbo da 7.6 litri, capace di 1.817 CV e 1.617 Nm se alimentata con etanolo E85. E’ quinta in classifica tra le macchine più potenti al mondo.

Auto più veloce al mondo: Hennessey Venom F5

Il vantaggio per Hennessey è nella sua leggerezza, infatti eliminando il pesante pacco batterie ferma la bilancia a soli 1.360 kg. Nonostante ciò, l’auto ex-detentrice del record di velocità si vede surclassare dalle nuove tecnologie.

6 SSC Tuatara

Il marchio americano tenta da anni di superare il record del mondo in velocità. L’ultimo tentativo di SSC è avvenuto con la Tuatara. Un’auto completamente sviluppata in house, capace di produrre 1.770 CV e 1.735 Nm di coppia con etanolo E85, per soli 1.247 kg di peso.

SSC Tuatara, tra le 10 macchine più potenti al mondo
SSC Tuatara, tra le 10 macchine più potenti al mondo

Nel 2021 avrebbe fatto registrare una velocità media di 455 km/h sull’andata e ritorno vicino Las Vegas, ma il record non è stato confermato da nessun ufficiale dei Guinness, quindi non riconosciuto. Ciò non ferma i tentativi del marchio americano che promette una versione della Tuatara a quattro ruote motrici, ibrida e capace di raggiungere i 2.300 CV. Salirebbe anche in cima alla lista delle auto più potenti al mondo.

7 Bugatti Chiron Supersport

Tra le auto più potenti al mondo, la Bugatti Chiron Supersport è forse anche la macchina più famosa della lista, e per buone ragioni. Bugatti rappresenta l’azienda che ha messo più impegno nel mondo delle hypercar con un progetto iniziato con Veyron e proseguito con Chiron. Ha realizzato una dinastia di vetture progettate con una attenzione maniacale per le prestazioni e il lusso.

La Chiron Supersport, in particolare, sviluppa 1.600 CV (100 in più di una “semplice” Chiron). La fascinazione e la potenza di quest’auto derivano dal propulsore denominato “Thor”, montato anche su Bugatti Centodieci, un W16 quadri-turbo da 7,993 cm³. 

8 Koenigsegg Jesko Absolut

All’ottavo posto fra le auto più potenti ritorna il marchio svedese, con il modello Jesko Absolut. Quest’auto detiene il record di velocità per vetture stradali di produzione, superando i 530 km/h di velocità massima dichiarati. Il prezzo è di ben oltre i 3 milioni di euro.

Koenigsegg Jesko Absolut
Koenigsegg Jesko Absolut

La Jesko, nome del padre del fondatore, è equipaggiata con il motore V8 biturbo da 5 litri, 1.600 CV e 1.500 Nm di coppia che sarà montato sulla nuova Gemera. Questo lascia ben immaginare le prestazioni della nuova vettura di Christian von Koenigsegg.

9 Koenigsegg Regera

La Regera rappresenta la generazione precedente alla Jesko, è stata prodotta infatti dal 2016 al 2022, ma resta comunque una vettura da 1.500 CV. Abbastanza per rimanere ancora in top 10. La Regera monta un V8 bi-turbo da 5.0 L poi elaborato e montato sulla Jesko.

Koenigsegg Regera, tra le macchine più potenti al mondo
Koenigsegg Regera, tra le macchine più potenti al mondo

In più sfrutta un pacco batterie sviluppato da Rimac e abbinato a tre motori elettrici, capaci di sviluppare 525 kW. La particolarità di questa vettura risiedeva nel sistema di trasmissione denominato KDD System, che, tramite un convertitore di coppia, permetteva di non utilizzare un cambio a diverse velocità ma sostanzialmente una sola marcia.

10 Aston Martin Valkyrie

Forse l’auto dal look più estremo su questa lista, ma con le carte in regola per competere. La vettura sviluppata dal marchio inglese, in collaborazione con Red Bull Racing F1 Team e Adrian Newey , sfrutta nella maniera più esasperata i flussi aerodinamici, come una vera auto da pista.

Aston martin V1211
Aston martin V1211

Il powertrain è composto da un V12 aspirato sviluppato in collaborazione con Cosworth da 6.5 L e batterie della Rimac. Il totale dell’output di questa full-hybrid è di 1.139 CV per 1.355 kg.

Queste sono le macchine con una cavalleria che ora sembra anche esagerata, ma che tra qualche anno verrà superata grazie all’aiuto di nuove tecnologie e nuove tecniche di progettazione. La lista delle auto più potenti al mondo sarà continuamente aggiornata. Nel frattempo ci si godono i prodigi attuali dell’ingegneria con la consapevolezza che tante aziende nel mondo si impegnano quotidianamente per raggiungere risultati ancora più impressionanti.

E il superbollo lo aboliranno? Speriamo di vedere queste macchine con più cavalli al mondo girare con targhe italiane!

Leggi anche:

Auto sportive
→  EVENTI MOTORI
Restomod auto storiche restaurate

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Giuseppe Di Gangi

Studente in sociologia e comunicazione e appassionato di motori da sempre. Su NEWSAUTO.it per maturare esperienza e condividere l'amore per la meccanica, il motorsport e le curiosità del mondo dell'automobile
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto