Notizie auto

Koenigsegg Jesko Absolut record velocità 500 km/h mission possibile

Christian Von Koenigsegg non si arrende ed è pronto a battere con la sua Jesko Absolut il record della vettura più veloce al mondo detenuto da Bugatti.

La nuova Koenigsegg Jesko Absolut chiamata anche Mission 500 potrebbe essere la prima auto stradale a superare i 500 km/h. Il fondatore Christian Von Koeniggseg è sicuro di superare le 310 miglia orarie con la sua nuova creatura che sarà la vettura più veloce di sempre prodotta dalla casa svedese di Ängelholm.

All’inizio la sfida su chi sarebbe riuscito a costruire la hypercar più veloce al mondo in grado di raggiungere la ragguardevole velocità di 500 km/h era tra Hennessey, SSC (Shelby Super Cars) e Koenigsegg ma alla fine è stata la Bugatti a portarsi a casa il record con la sua Chiron Super Sport 300+ che ha sfiorato i 489 km/h. La Jesko Absolut dovrà accelerare sino ai 500 km/h, frenare, tornare indietro e raggiungere di nuovo i 500 km/h.

Bugatti Chiron Super Sport 300+
Bugatti Chiron Super Sport 300+

Christian Von Koenigsegg non l’ha presa proprio benissimo e, a pochi mesi di distanza, lancia ufficialmente la sfida a Bugatti con il prototipo Mission 500.

Christian Von Koenigsegg
Christian Von Koenigsegg

La casa svedese non ha ancora svelato molti dettagli al riguardo anche se è convinzione comune che la base della vettura potrebbe essere la nuovissima Jesko.

koenigsegg jesko absolut
Koenigsegg Jesko Absolut

Koenigsegg Jesko Absolut, hypercar da 1600 CV

La Koenigsegg Jesko è una straordinaria hypercar che monta un motore V8 da 5,0 litri bi-turbo alimentato a benzina o etanolo E85, in grado di erogare 1600 CV a 2,2 bar (1280 a benzina con 1,7 bar) e 1500 Nm di coppia per un peso totale di 189 Kg.
Questo propulsore monta l’albero più leggero al mondo per un V8, pesa infatti soltanto 12,5 Kg ed è del tipo piatto (Flat-plane). Il cambio multi frizione (LST) a nove marce è totalmente sviluppato dalla Koenigsegg rappresenta una evoluzione dei doppia frizione e pesa soltanto 90 Kg compresi i liquidi.

Koenigsegg Jesko motore V8
Koenigsegg Jesko motore V8 biturbo

La nuova versione Absolut della Jesko si distingue per una carrozzeria più sofisticata con ridotte appendici aerodinamiche che porta il coefficiente aerodinamico a 0.278 Cd. La vettura è più lunga di 85 mm, l’alettone posteriore è stato rimosso portando così la downforce da 1.400 Kg a 150 e le ruote posteriori montano speciali cerchi Aircore in carbonio particolarmente aerodinamici. Le sospensioni inoltre sono state ammorbidite per facilitare il controllo alle altissime velocità che sarà in grado di raggiungere. Il peso della vettura è di 1390 Kg, ridotto di 30 Kg rispetto alla Megacar da cui deriva.

Le complesse sospensioni push-rod triplex montate sulla Koenigsegg Jesko
Le complesse sospensioni push-rod triplex montate sulla Koenigsegg Jesko

Con questa configurazione l’attuale Jesko è in grado di raggiungere comodamente i 482 km/h mentre la Absolut potrebbe davvero battere il record alla Chiron Super Sport 300+ e superare i 500 km/h.

Koenigsegg Jesko Absolut hypercar da 500 km/h

Il Ceo e fondatore dell’azienda Christian Von Koenigsegg non ha alcun dubbio sulla riuscita del progetto ed è molto fiducioso di poter battere il record segnato dalla Bugatti a settembre 2019.

Si ma quale è stata la prima auto posseduta da Christian Von Koenigsegg? Una bella Mazda MX-5!

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento su questa notizia: ce la farà Christian Von Koenigsegg? Qui sotto oppure sul nostro FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto