BugattiChironVideo

Record di velocità, la Bugatti Chiron sfiora i 500 km/h [VIDEO]

Nuovo record di velocità, la Bugatti Chiron ha raggiunto i 490.484km/h. L’hypercar è la prima auto al mondo ad aver superato la soglia delle 300 miglia orarie

Nuovo record di velocità, la Bugatti Chiron è la prima auto stradale al mondo a rompere la barriera delle 300 miglia orarie, dopo aver raggiunto una velocità di 304.773mph (490.484km/h) verificata.

Record di velocità Bugatti Chiron a 490 km/h

Il record di velocità è stato raggiunto da un prototipo vicino alla produzione dell’hypercar da 1500 CV, spinta dal potente propulsore 8.0 W16 quadriturbo.

Il tentativo è stato effettuato dall’esperto pilota inglese Andy Wallace, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1988 con la Jaguar, su una pista di prova in Germania, l’anello di Ehra-Lessien della Volkswagen. Questo circuito è perfetto per questo tipo di record, dato che dispone di un lungo rettilineo di nove km dove poter dar sfogo a tutta la potenza della Chiron.

Record di velocità Bugatti Chiron
La Bugatti Chiron ha conquistato il record sull’anello di prova di Ehra-Lessien in Germania

Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 sulla Bugatti Chiron

La Bugatti Chiron, nel tentativo di record di velocità, monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 con marcaggio “BG” sul fianco ed omologati per l’utilizzo stradale. Si differenziano dalla versione utilizzata in primo equipaggiamento nelle tele sotto il battistrada, rinforzate in particolar modo per gestire i 5300 G che devono sopportare a queste velocità elevatissime.

Per questa vettura eccezionale, gli ingegneri Michelin e Bugatti hanno collaborato sullo sviluppo congiunto di pneumatici e telaio, sfruttando appieno materiali e architettura del pneumatico innovativi, oltre a tecniche di produzione all’avanguardia, come i sistemi usati per lo Space Shuttle.

Record di velocità Bugatti Chiron
Per il tentativo di record la Bugatti Chiron ha utilizzato pneumatici stradale Michelin Pilot Sport Cup 2

VIDEO Bugatti Chiron record di velocità a 490 km/h

BUGATTI Chiron breaks through magic 300mph barrier

Watch BUGATTI chief pilot Andy Wallace's World Record run! Final speed: 304.77mph / 490.48 kph. Congratulations!

Pubblicato da Bugatti su Lunedì 2 settembre 2019

Classifica delle 5 auto più veloci al mondo

Annunci auto usate BUGATTI

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close