FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoNotizie curiose e simpatiche!Video

Auto più veloci al mondo, la classifica delle prime 5! [FOTO E VIDEO]

Scopriamo quali sono le auto più veloci al mondo, in questa classifica dedicata alle hypercar performanti in grado di superare tranquillamente la soglia dei 400 Km/h!

Negli ultimi anni sono state prodotte auto sportive molto performanti, vere hypercar che si contendono la corona di auto più veloci al mondo. Questo perché fin dall’invenzione dell’automobile, l’uomo amante del brivido e della velocità ha sempre avuto quell’impulso irrefrenabile di spingersi oltre ogni limite. Un circolo vizioso senza fine, che vede protagonisti uomo e macchina da una parte e la velocità dall’altra, in una sfida arrivata a risultati incredibili. Parlando di velocità ed hypercar performanti, oggi analizzeremo quelle che sono le 5 auto più veloci al mondo con la nostra classifica ordinabile!

Classifica 5 auto più veloci al mondo

POS MARCA MODELLO POT (CV) CIL Km/h PREZZO €
1 Koenigsegg Jesko Absolut 1600 5.000 531 3.000.000
2 Hennessey Venom F5 1817 6.600 500 3.000.000
3 Bugatti Bolide 1825 8.000 499 4.000.000
4 Bugatti Chiron SuperSport 300+ 1600 8.000 490 3.500.000
5 SSC Tuatara 1370 5.900 455 1.300.000
Classifica delle auto più veloci al mondo

Analizziamo in dettaglio le 5 auto più veloci partendo dalla 5.a in classifica per arrivare alla più veloce in assoluto.

5. SSC Tuatara – 455 km/h

L’americana SSC Tuatara, con 455 Km/h di velocità massima, ottiene il quinto posto nella classifica dedicata alle auto più veloci al mondo. La SSC Tuatara è un’autovettura statunitense prodotta dalla SSC North America a partire dal 2022. Il motore V8 biturbo flat-plane 5.9 litri eroga 1.370 CV per una velocità massima di 455 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 avviene in 2,5 secondi.

SSC Tuatara al quinto posto delle auto più veloci al mondo
SSC Tuatara 5a in classifica auto più veloci al mondo

La vettura è l’erede della SSC Aero ed è stata sviluppata dalla SSC in collaborazione con Jason Castriota. Inizialmente doveva essere dotata di un motore V8 da 6,9 litri con doppio turbocompressore, ma alla fine la cubatura fu ridotta a 5,9 litri per consentire al motore di avere un maggiore regime di rotazione, fino a toccare 8.800 giri/min.

La potenza dichiarata del propulsore è di 1.370 CV quando alimentato a benzina con 91 ottani, mentre con carburante E85 può salire a 1.774 CV; la Casa inoltre dichiara una velocità massima raggiungibile di 300 mph (482,8 km/h).

Video SSC Tuatara al 5° posto fra le auto più veloci al mondo

Il coefficiente di resistenza aerodinamico pari a 0,279 è tra i più bassi della sua categoria. La vettura, sia nella carrozzeria che nel telaio, è realizzata totalmente in fibra di carbonio, con alcune parti come il supporto per le sospensioni e il motore che sono in alluminio; grazie a ciò il peso a secco si attesta sui 1.247 kg.

4. Bugatti Chiron Super Sport 300+ – 490 km/h

Sotto il podio troviamo la Bugatti Chiron Super Sport 300+ che con i suoi 490 Km/h di V/max si aggiudica il quarto posto in classifica. L’iconico motore W16 da 8,0 litri ora eroga una potenza di 1.176 kW/1.600 CV, superando di 100 CV il Chiron.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ al 4° posto fra le auto più veloci al mondo
Bugatti Chiron Super Sport 300+ al 4° posto fra le auto più veloci al mondo

Le barriere d’aria situate agli angoli del paraurti anteriore e le prese d’aria sui passaruota anteriori rilasciano la pressione in eccesso, generando un leggero carico aerodinamico e riducendo la resistenza. Anche il nuovo design della parte posteriore farà girare la testa.

Video Bugatti Chiron Super Sport 300+

Il cosiddetto Longtail estende il corpo di 25 centimetri, consentendo al flusso laminare di passare su una superficie più lunga e riducendo lo stallo aerodinamico di oltre il 40%. Anche la nuova configurazione del terminale di scarico e il diffusore nella parte posteriore generano un sollevamento negativo, riducendo ulteriormente la resistenza.

3. Bugatti Bolide – 490 km/h

Con una sbalorditiva velocità di punta di 490 km/h, la Bugatti Bolide ottiene il terzo posto nella classifica delle 5 auto più veloci al mondo. La velocissima supercar è spinta da un motore W16 quadriturbo da 1.850 CV e altrettanti Nm di coppia. Con il peso di 1.240 kg presenta un rapporto peso/potenza di 0,67 kg/CV e la velocità massima raggiunge i 500 km/h se si usa una benzina a 110 ottani. Ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,17 secondi e impiega 24,64 secondi di tempo per passare da 0 a 400 km/h e poi fermarsi.

Bugatti Bolide al 3° posto fra le auto più veloci al mondo
Bugatti Bolide al 3° posto fra le auto più veloci al mondo

Il peso ridotto della Bolide è dovuto all’uso consistente di materiali leggeri, come il titanio impiegato per tutte le viti e gli elementi di fissaggio, o la scocca in fibra di carbonio. Per alcuni elementi in titanio sono stati usati processi di stampa 3D ottenendo spessori di mezzo millimetro.

L’abitacolo presenta due posti con sedili alleggeriti in fibra di carbonio. L’auto dispone di 4 freni con dischi in magnesio da 340 mm sulle ruote anteriori e da 400 mm su quelle posteriori, dotati di pinze a 6 pistoncini, ciascuna del peso di 2,4 kg. Sull’anteriore si trovano degli ammortizzatori push rod.

Bugatti Bolide VIDEO

Per una migliore aerodinamica, presenta un muso schiacciato con delle prese d’aria allargate. L’ala posteriore assume proporzioni notevoli, conferisce una deportanza di 1.800 kg a 320 km/h ed è accompagnata da una pinna centrale. L’airscope sopra l’abitacolo ha uno speciale rivestimento esterno deformabile all’aumentare della velocità fino a ridurre del 10% la resistenza. Negli ammortizzatori sono incorporati i serbatoi dell’olio contribuendo all’aerodinamica.

2. Hennessey Venom F5 – 480 km/h

Con ben 480 km/h di velocità massima, fino a poco tempo fa questa era l’auto più veloce al mondo, ma ha dovuto cedere il suo primato, retrocedendo al secondo posto. Posizione comunque meritata per la texana Hennessey Venom F5 che rientra nella classifica delle auto più veloci al mondo.

Venom-F5-engine motore supercar più veloce del mondo
Venom-F5-engine motore supercar più veloce del mondo

La Venom F5 sotto il cofano monta un motore che, ingegneristicamente parlando, è una vera opera d’arte. Dispone di una cilindrata di 7.6 litri e di un sistema di sovralimentazione a doppia turbina. Alimentato a benzina, il potente V8 riesce a raggiungere una potenza massima di 1.622 CV e 1.760 Nm.

Auto più veloci al mondo: Hennessey Venom F5
Tra le auto più veloci al mondo: Hennessey Venom F5

Per sostenere una potenza così elevata, il blocco motore è stato ricavato dal pieno da un blocco d’alluminio e dispone di camicie dei cilindri in acciaio: il rapporto di compressione è di 9,3:1, mentre il limitatore è fissato a 7.200 giri.

Guarda il video:

Video tra le auto più veloci al mondo: Hennessey Venom F5

1. KOENIGSEGG JESKO ABSOLUT- 531 KM/H

La Koenigsegg Jesko Absolut è l’auto più veloce al mondo, grazie ad una velocità di punta che supera i 530 km/h. La Jesko Absolut è la versione più performante della Jesko ed è una straordinaria hypercar che monta un motore V8 da 5,0 litri bi-turbo alimentato a benzina o etanolo E85, in grado di erogare 1.600 CV a 2,2 bar (1.280 CV a benzina con 1,7 bar) e 1.500 Nm di coppia per un peso totale di 189 Kg.

Koenigsegg Jesko Absolut è l'auto più veloce al mondo
Koenigsegg Jesko Absolut è l’auto più veloce al mondo

Questo propulsore monta l’albero più leggero al mondo per un V8, pesa infatti soltanto 12,5 Kg ed è del tipo piatto (Flat-plane). Il cambio multi frizione (LST) a nove marce, totalmente sviluppato dalla Koenigsegg, rappresenta un’evoluzione dei doppia frizione e pesa soltanto 90 Kg compresi i liquidi.

La nuova versione Absolut della Jesko si distingue per una carrozzeria più sofisticata con ridotte appendici aerodinamiche che porta il coefficiente aerodinamico a 0.278 Cd. La vettura è più lunga di 85 mm, l’alettone posteriore è stato rimosso portando così la downforce da 1.400 Kg a 150 e le ruote posteriori montano speciali cerchi Aircore in carbonio particolarmente aerodinamici. Le sospensioni inoltre sono state ammorbidite per facilitare il controllo alle altissime velocità che sarà in grado di raggiungere. Il peso dell’auto è di 1.390 Kg, ridotto di 30 Kg rispetto alla Megacar da cui deriva.

Koenigsegg Jesko motore V8
Koenigsegg Jesko motore V8 biturbo

Se sei arrivato qui in fondo avrai sicuramente capito qual è l’auto più veloce al mondo di serie in grado di raggiungere la ragguardevole velocità di quasi 500 km/h! Tuttavia non dimenticare che ci sono anche auto “elaborate” insospettabili che hanno velocità supersoniche di cui puoi trovare tante info su ELABORARE.

Foto le 5 auto più veloci al mondo

Leggi anche:

Differenza fra supercar ed hypercar

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto