Notizie auto

Pininfarina Battista Anniversario l’hypercar elettrica da 1900 CV

Pininfarina Battista Anniversario è l'hypercar elettrica italiana da 1900 cv la più potente mai costruita, con interni ecosostenibili e carrozzeria in carbonio

Pininfarina Battista Anniversario è l’hypercar italiana totalmente elettrica che porta il nome del fondatore della storica carrozzeria Pininfarina. Ha debuttato al Salone di Ginevra del 2019 e sono solo 150 gli esemplari che usciranno dallo stabilimento di Cambiano (Torino) e, tra loro, ci saranno 5 versioni esclusive costruite a mano.

La Battista è una vettura biposto da 2,6 milioni di euro a zero emissioni. L’esclusiva hypercar viene spinta da quattro motori elettrici per un totale di 1900 CV e 2300 Nm di coppia e riesce a sfiorare i 300 km/h in meno di 12 secondi.

Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica da 1900 CV
Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica da 1900 CV

Le batterie da 120kW alloggiate all’interno di una solida struttura a T in carbonio, garantiscono una autonomia di percorrenza pari a 500 km.

Design e aerodinamica d’avanguardia

La versione Anniversario della Battista vuole celebrare il traguardo dei 90 anni della storica carrozzeria Pininfarina, da sempre sinonimo di design avveniristico ed eleganza tutta italiana. Il suo fondatore, Battista Farina, ha messo la sua firma su alcune vetture sportive elevando il car design a qualcosa di distintivo ed imprescindibile nel mondo dell’automobilismo.

Ognuna delle cinque auto è rifinita con una livrea esclusiva ottenuta combinando tre sfumature di colore esclusive: Bianco Sestriere, Grigio Antonelliano e Iconica Blu.

Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica da 1900 CV vista dall'alto
Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica da 1900 CV vista dall’alto

Il processo di verniciatura è talmente complesso che richiede 3 settimane di lavoro. Gli abili artigiani della Pininfarina Spa costruiscono la finitura strato per strato, colore per colore arrivando a smontare ed assemblare i pannelli per tre volte prima di ottenere la combinazione corretta.

L’aerodinamica della vettura viene ottimizzata da un kit disponibile di serie chiamato “Furiosa”. Il pacchetto, proposto come optional per le altre vetture Battista, comprende uno splitter anteriore in fibra di carbonio, delle affilate minigonne laterali ed un nuovo diffusore posteriore.

Ma è solo per la Anniversario che le parti di questo kit vengono rifinite con una combinazione bicolore di carbonio a vista. Nono sol ma è presente anche carbonio sfumato con la colorazione Iconica Blu e il bordo in Bianco Sestriere.

Posteriore Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica
Posteriore Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica

L’imponente ala posteriore e le appendici aerodinamiche posteriori sono invece una caratteristica distintiva della Anniversario. Così come i cerchi in alluminio forgiato monodado da 21” avvolti da pneumatici ad alte prestazioni, che riducono il peso totale di 10 kg. Il gruppo freni è marchiato Brembo e verniciato in Iconica Blu.

Pininfarina Battista Anniversario Interni ecosostenibili

Per gli interni della Pininfarina Battista Anniversario, l’azienda ha scelto un mix tra pelle e Alcantara nera con cuciture blu. I vari dettagli in alluminio spazzolato sul pannello porta e sul cruscotto sono anodizzati in Iconica Blu mentre il volante è rivestito con una pregiatissima pelle ecosostenibile nera con carbonio a vista.

Interni ecosostenibili della Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica
Interni ecosostenibili della Pininfarina Battista Anniversario hypercar elettrica

Tra i due sedili si trova una targhetta identificativa mentre, all’esterno, i loghi “Pininfarina 90” sono presenti su alcune appendici aerodinamiche della vettura.

Durante l’estate del 2020 alcuni potenziali clienti saranno selezionati per testare in prima persona le incredibili prestazioni della Battista. Si volgeranno infatti degli eventi esclusivi organizzati in ogni parte del mondo. L’inizio della produzione e la consegna ai primi clienti sono previsti a fine 2020.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

? Koenigsegg Jesko Absolut

? Bugatti 110 anni di storia

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti. ?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto