AriyaEV DrivingFotogalleryNissanNotizie auto

Nissan Ariya, caratteristiche, batterie e autonomia del crossover elettrico

Nissan presenta il nuovo crossover coupé elettrico Ariya, con due livelli di autonomia fino a 500 km, doppio motore elettrico e trazione integrale e-4ORCE

Nissan presenta il nuovo crossover coupé elettrico Nissan Ariya, inaugurando la nuova era per i veicoli elettrici di Nissan. Fra le caratteristiche salienti del nuovo veicolo elettrico EV, realizzato su una nuova piattaforma EV sviluppata dall’Alleanza, ci sono le avanzate funzioni di guida autonoma, l’assistente vocale personale e gli avanzati sistemi di connettività. Per quanto riguarda l’autonomia arriva fino a 500 chilometri (in base al ciclo combinato WLTP, soggetto a omologazione).

Com’è il nuovo crosover elettrico Nissan Ariya?

Ariya è la massima espressione di stile e tecnologia Nissan. Il design rappresenta il primo “touchpoint” della Nissan Intelligent Mobility di Ariya, sottolineando una significativa ridefinizione della filosofia progettuale di Nissan. Tale filosofia si basa su ciò che Nissan chiama Futurismo Giapponese Senza Tempo, un approccio tipicamente giapponese, semplice e moderno allo stesso tempo, elegante e sensuale.

Presentazione Nissan Ariya, crossover coupé elettrico
Nissan Ariya, il nuovo crossover coupé elettrico

Incarnando il termine giapponese iki, che caratterizza la natura sofisticata e all’avanguardia di Ariya, la parte anteriore del veicolo appare fluida e continua. Elegante e moderna, questa assume la forma di “shield” e reinventa la griglia frontale dei veicoli elettrici. Lo ”shield”, che incorpora il modello kumiko giapponese tradizionale 3-D, protegge le tecnologie di rilevamento per le funzioni ProPILOT e per l’Intelligent Key.

Il logo Nissan ridisegnato è posizionato al centro dello “shield” ed è illuminato in modo nitido grazie ai 20 LED che lo compongono. La parte inferiore dello “shield” è delimitata da un bordo sottile che si illumina, insieme al logo, quando Ariya è acceso.

Frontale Nissan Ariya crossover elettrico
Sul frontale di Ariya debutta il nuovo logo Nissan

I fari a LED, realizzati con quattro mini-proiettori da 20 millimetri, sono combinati con indicatori di direzione sequenziali per reinventare il design V-motion di Nissan.

Vista di lato, Ariya si caratterizza dalla linea del tetto bassa ed elegante. I cerchi in alluminio da 19 pollici a cinque razze (disponibili anche da 20 pollici in funzione dell’allestimento) conferiscono alla vettura un senso di dinamicità e sportività.

Vista posteriore Nissan Ariya crossover elettrico
Vista posteriore del crossover elettrico Nissan Ariya

La parte posteriore di Ariya è caratterizzata da un montante a “C” fortemente inclinato che si fonde con il ponte. Le luci posteriori, sagomate a forma di lama, sono state progettate per avere un effetto oscurante quando la vettura è parcheggiata e un’illuminazione rossa quando è in uso. Sempre sul posteriore sono presenti elementi luminosi sul parafango e un’ala montata in alto.

Dentro com’è Nissan Ariya

Gli interni di Nissan Ariya sono molto eleganti. Grazie alla nuovissima piattaforma EV, il crossover elettrico dispone di tanto spazio interno. La natura compatta dei componenti del gruppo propulsore ha permesso agli ingegneri Nissan di installare il sistema di climatizzazione sotto il cofano (dove si troverebbe un motore a benzina tradizionale), sfruttando l’intera lunghezza dell’abitacolo senza ostacoli. Inoltre, un pianale piatto e aperto e i sedili Zero Gravity dal profilo sottile, creano grande spazio per le gambe e una facile interazione tra i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.

Abitacolo Nissan Ariya con guida a destra
L’abitacolo del Nissan Ariya con guida a destra

Il cruscotto è minimalista ed è privo di pulsanti e interruttori come quello dei veicoli convenzionali. Le funzioni primarie di controllo del clima sono integrate nella parte centrale sotto forma di interruttori touch, che vibrano quando vengono toccati e appaiono solo quando l’auto è accesa. Sotto la parte centrale del cruscotto si trova un vano oggetti e un ripiano pieghevole. Il design innovativo del tavolo a scomparsa trasforma l’abitacolo in un ufficio mobile, realizzando un comodo spazio di lavoro.

La posizione della consolle centrale può essere regolata in base alle esigenze del guidatore e le impostazioni salvate per un posizionamento automatico ad ogni uso della vettura. Il nuovo cambio si adatta al palmo della mano e garantisce una posizione di guida rilassata con controlli a portata di mano.

Consolle centrale, cambio automatico Nissan Ariya
Consolle centrale, cambio automatico Nissan Ariya

L’interfaccia del display è costituita da un quadro strumenti da 12,3 pollici e di un display centrale da 12,3 pollici, allineati fra loro orizzontalmente. A disposizione del guidatore c’è anche uno dei più grandi display heads-up a colori del segmento, grazie al quale vengono proiettate informazioni nel campo visivo del guidatore.

Nissan Ariya doppio motore elettrico e trazione integrale e-4ORCE

Nissan Ariya è mosso da un doppio motore elettrico ed equipaggiata con un sistema di trazione integrale, con controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE. Con cinque versioni per il mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici e quattro potenze di motori (160, 178, 205, 225 e 290 kW, pari a 217, 242, 278, 305 e 394 CV).

Nissan Ariya specifiche tecniche
Le specifiche tecniche di Nissan Ariya

Le sospensioni posteriori sono multi-link e per alcune versioni è previsto un motore elettrico. Tre sono le possibili modalità di guida, Standard, Sport ed ECO (i modelli e-4ORCE includono anche la modalità Snow). La rigidità strutturale di Ariya, unitamente allo sterzo molto reattivo offrono ottima risposta e precisione in curva.

Nissan Ariy batterie e autonomia

Nissan Ariya è disponibile con in due livelli di autonomia. Perciò abbiamo la versione Ariya 63 kWh a due ruote motrici con 360 km di autonomia e la versione con batteria da 87 kWh che garantisce fino a 500 km di percorrenza. Entrambi possono essere associati alla trazione integrale e-4ORCE ed in questo caso l’autonomia scende di qualche km.

Vista laterale Nissan Ariya crossover elettrico
La batteria di Nissan Ariya si trova in posizione centrale

Il pacco batterie si trova sotto la parte centrale, per garantire un baricentro basso e un’uniforme distribuzione dei pesi fra asse anteriore e posteriore. Il design piatto del pacco batteria e la traversa integrata nel vano batteria, consentono di avere un pianale piano e una estrema rigidità strutturale. Le sospensioni sono ottimizzate a vantaggio di maneggevolezza, stabilità, riduzione delle vibrazioni e quindi del comfort.

Nissan Ariya come si ricarica

Per la ricarica le versioni Nissan Ariya con batteria da 63 kWh sono dotate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 87 kWh includono un caricabatteria trifase da 22 kW idoneo anche per la ricarica pubblica.

Ricarica Nissan Ariya crossover elettrico
Nissan Ariya supporta la ricarica rapida fino a 130 kW

Inoltre tutte le versioni di Ariya possono anche supportare una ricarica rapida fino a 130 kW.

Nissan Ariya con sistema ProPilot e sistemi ADAS

Nissan Ariya strizza l’occhio alla guida autonoma grazie al sistema ADAS ProPILOT potenziato. Presente di serie sulla Nissan Leaf di seconda generazione, ProPILOT è un sistema di assistenza avanzata alla guida che aiuta il guidatore a mantenere la vettura centrata nella corsia, a muoversi nel traffico autostradale stop-and-go e a mantenere una velocità e una distanza prestabilite dal veicolo che precede.

ProPILOT con Navi-link, con l’aggiunta di dati stradali e tecnologia di rilevamento, è in grado di offrire una guida più fluida in autostrada a corsia singola. Collegandosi al sistema di navigazione e utilizzando i dati della mappa stradale, il sistema può regolare la velocità della vettura in base al limite impostato o in base al percorso. Ad esempio, può rallentare prima di una curva a gomito.

Telecamera e sensori sistema ProPilot Nissan Ariya
Telecamera e sensori del sistema ProPilot

Una volta raggiunta la destinazione, ProPILOT Park aiuta a riconoscere uno spazio libero e guidare il veicolo al suo interno con tre semplici passaggi, rendendo il parcheggio frontale, in retromarcia e parallelo.

Nissan Ariya è inoltre dotato di ulteriori tecnologie di sicurezza, come il Nissan Safety Shield, che comprende Intelligent Around View Monitor, Sistema Intelligente di Avviso Collisione Frontale, Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, Sistema Automatico di Frenata d’Emergenza Posteriore.

Nissan Ariya, si guida con un solo pedale

Nissan Ariya dispone anche di funzioni di assistenza alla guida e-Pedal, introdotto per la prima volta su Nissan Leaf, che permette di accelerare e decelerare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore. Su superfici a bassa aderenza, i freni vengono azionati contemporaneamente al motore, permettendo a tutte e quattro le ruote di rallentare il veicolo in modo sicuro. Su Ariya, equipaggiato con e-4ORCE, la coppia rigenerativa è distribuita non solo alle ruote anteriori, ma anche a quelle posteriori, con il risultato di una guida ancora più fluida e confortevole anche in caso di frenata completa.

Vista anteriore Nissan Ariya crossover elettrico
Con la tecnologia e-Pedal Nissan Ariya si guida con un solo pedale

È possibile interagire da remoto con Ariya, per controllare lo stato della batteria e in caso di destinazione programmata, l’Intelligent Route Planner invierà un promemoria quando è il momento di partire. Durante la guida, il sistema monitora le condizioni della strada e suggerisce percorsi alternativi per ridurre i tempi di viaggio. Utilizzando l’applicazione per smartphone NissanConnect, la temperatura dell’abitacolo può essere impostata anche prima di entrare nel veicolo.

Avvicinandosi a Nissan Ariya, le porte si aprono automaticamente grazie alla chiave intelligente. Le luci esterne anteriori e posteriori, così come il logo Nissan, si accendono automaticamente, segnalando che il veicolo rileva la presenza del guidatore.

Nissan Ariya controllo vocale “Ciao Nissan”, “Ehi Nissan”

Nissan Ariya è dotata di un sistema di riconoscimento vocale con una tecnologia avanzata di comprensione del linguaggio naturale, in modo che il conducente non distolga lo sguardo dalla strada. Dicendo “Ciao Nissan” o “Ehi Nissan”, chi si trova a bordo può chiedere a voce informazioni sul veicolo e gestire l’itinerario di viaggio, compresa la ricerca di punti di interesse.

Plancia strumenti abitacolo Nissan Ariya con guida a destra
Su Nissan Ariya arrivano i comandi vocali evoluti che si attivano pronunciando “Ciao Nissan” o “Ehi Nissan”

Le funzioni all’interno del veicolo, come la selezione di una playlist o la regolazione della temperatura dell’abitacolo, vengono eseguite senza sforzo e senza che il guidatore distolga lo sguardo dalla strada. Con una connettività integrata (4G), il sistema può accedere ai dati del cloud per comprendere meglio le richieste.

Nissan Ariya aggiornamento software automatici

Ariya è anche il primo modello Nissan con aggiornamenti del firmware via etere, chiamato Remote Software Upgrade. La tecnologia aggiorna automaticamente vari software all’interno del veicolo – in particolare, il software che controlla il sistema multimediale, l’architettura elettrica ed elettronica, il telaio, il sistema di climatizzazione e le impostazioni del veicolo. Con aggiornamenti periodici in tempo reale, Ariya funziona sempre al massimo delle sue potenzialità.

Display infotainment abitacolo Nissan Ariya
I vari software di Nissan Ariya si aggiornano in modo automatico, anche in viaggio

Un sistema di memoria dual-bank permette di effettuare aggiornamenti anche in viaggio. Questi vengono scaricati e memorizzati in uno slot di memoria separato. Quando il sistema ha confermato il download, il tutto viene trasferito allo slot di memoria aggiornato.

Nissan Ariya SCHEDA TECNICA

Specifiche per il mercato europeo

Ariya (2WD)

Ariya (AWD – e-4ORCE)

 

63 kWh

87 kWh

63 kWh

8 7kWh

87 kWh Performance

Capacità della batteria *

*valore stimato, soggetto ad omologazione

65 kWh

(nominale)

63 kWh (effettiva)

90 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

65 kWh

(nominale)

63 kWh (effettiva)

90 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

90 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

Potenza

160 kW

178 kW

205 kW

225 kW

290 kW

Coppia

300 Nm

300 Nm

560 Nm

600 Nm

600 Nm

Accelerazione (0-100 Km/h)

7,5 sec.

7,6 sec.

5,9 sec.

5,7 sec.

5,1 sec.

Velocità massima

160 km/h

160 km/h

200 km/h

200 km/h

200 km/h

Autonomia stimata

*Stima basata su ciclo combinato WLTP

360 km

500 km

340 km

460 km

400 km

Lunghezza

4595 mm

Larghezza

1850 mm

Altezza

1660 mm

Peso

(Variabile in base alla versione e agli equipaggiamenti)

1,8t – 2,3t

Passo

2775 mm

Capacità del bagagliaio

2WD: LHD 468L, RHD 466L

4WD: LHD 415L, RHD 408L

Tipo di ricarica

CCS (per l’Europa)

Dimensione pneumatici

(Anteriori e posteriori)

235/55R19

255/45R20 (disponibili in opzione)

Foto Nissan Ariya crossover elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

👉 Visita EV Driving

LISTINO PREZZI NISSAN

ANNUNCI USATO NISSAN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close