EV DrivingLeafNissan

Trazione integrale Nissan e-4ORCE per auto elettriche

Nissan ha messo a punto la trazione integrale e-4ORCE per le auto elettriche, che integra un doppio motore e la trazione integrale All-Wheel Control, che trasmette una coppia immediata su tutte e quattro le ruote motrici.

Arriva la trazione integrale per le auto elettriche sviluppata da Nissan. Si tratta della tecnologia e-4ORCE, un rivoluzionario sistema con doppio motore e trazione integrale All-Wheel Control che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici.

Che cos’è la trazione integrale per auto elettriche e-4ORCE

Per mettere a punto e-4ORCE, Nissan ha impiegato le conoscenze acquisite sviluppando il sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente di Nissan Patrol. Gli ingegneri dei centri di ricerca Nissan hanno sviluppato e-4ORCE appositamente per gestire l’erogazione di potenza dei veicoli elettrici e rendere le frenate più stabili e fluide.

La “e” del nome rimanda alle auto elettriche di Nissan, mentre “4ORCE” (pronunciato come “force”) indica la potenza, l’energia del sistema e la presenza di quattro ruote motrici.

Nissan Leaf elettrica trazione integrale e-4ORCE
I tecnici Nissan testano sulla Leaf elettrica la trazione integrale e-4ORCE

Come funziona la trazione integrale Nissan e-4ORCE

Tramite l’utilizzo della frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore), il sistema riduce al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio e rende gli arresti e le ripartenze meno bruschi anche in caso di traffico congestionato. Allo stesso modo, sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato in modo tale da mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari.

Nissan ha presentato la trazione integrale per le auto elettriche al CES 2020 di Las Vegas (Consumer Electronics Show).

trazione integrale Nissan e-4ORCE frenata rigenerativa auto elettriche
La trazione integrale Nissan e-4ORCE utilizza la frenata rigenerativa delle auto elettriche

Listino prezzi LEAF

Annunci usato LEAF

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un tuo commento sulla trazione integrale Nissan su auto elettriche nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto