FotogalleryGT-RNissanVideo

Nissan GT-R NISMO 2020, carbonio e twin turbo 600 cv

Arriva la nuova Nissan GT-R NISMO 2020, la supersportiva da 600 CV con motore twin turbo, carrozzeria in carbonio e freni carboceramici

MOTORE
3.8 twin-turbo
CAVALLI
600
Velocità Max.
- km/h
PESO / POTENZA
2,83 Kg/CV

Accanto alla versione celebrativa della GT-R, la 50th Anniversary Edition, Nissan vuole alzare ancora l’asticella prestazionale della sua Skyline con la nuova versione speciale: la Nissa GT-R NISMO 2020 che abbiamo già visto in azione al RING dove ha siglato il tempo di 7:08.679

Nissan GT-R NISMO 2020, carbonio per alleggerire

Una vera cura dimagrante per questa GT-R, che è stata presentata per la prima volta al Salone di Los Angeles 2019, dove la riduzione del peso sulle componenti esterne hanno permesso agli ingegneri di risparmiare 10,5 chili oltre ai 20 kg in meno derivati da altre migliorie aerodinamiche e l’utilizzo di nuovi componenti più leggeri per un totale di 30 kg. L’auto è stata progettata secondo la mentalità giapponese kaizen, ovvero la ricerca della perfezione attraverso il miglioramento continuo.

Quello che contraddistingue questa NISMO 2020 dal resto della gamma di vetture sportive Nissan è la stragrande quantità di fibra di carbonio utilizzata nella sua costruzione del paraurti anteriore e posteriore, parafanghi anteriori, cofano, tettuccio, rivestimenti dei sottoporta, bagagliaio e spoiler posteriore.

Nissan GT-R NISMO 2020 vista di profilo
Vista di profilo della Nissan GT-R NISMO 2020

I parafanghi anteriori dotati di bocchette di ventilazione (che ricordano molto quelli delle Porsche GT3 RS) sono stati studiati per espellere l’aria calda del vano motore e migliorano la deportanza della vettura senza aumentarne la resistenza aerodinamica.

La vettura monta cerchi alleggeriti RAYS forgiati in alluminio da 20” con un design a nove razze che ne migliora la rigidità, avvolti da pneumatici Dunlop studiati ad hoc che garantiscono un incremento dell’aderenza pari all’11% rispetto al modello precedente.

Nissan GT-R NISMO 2020 vista posteriore
Vista posteriore della Nissan GT-R NISMO 2020

FRENI Per una supercar dalle prestazioni elevate c’è bisogno di un impianto frenante eccellente che ne migliori tempo di reazione, durata e performance della frenata consentendo al guidatore di mantenere il controllo in ogni situazione. Per questo Nissan ha scelto nuovi freni carboceramici marchiati Brembo, realizzati in carbonio e carburo di silicio.

L’unione tra i dischi carboceramici Brembo (410 mm/16,1 pollici sull’avantreno e 390 mm/15,3 pollici sul retrotreno) e le pinze Brembo ( anteriori a sei pistoni e posteriori a 4 pistoni) riduce il peso delle masse non sospese su ogni ruota, consentendo di seguire la traiettoria desiderata con estrema precisione.

cerchi gtr nismo 2020
Dischi carboceramici Brembo sulla Nissan GT-R NISMO 2020

ASSETTO Le sospensioni ritarate assicurano maggiore stabilità in curva mentre lo sterzo, anch’esso rivisto, rende la vettura ancora più precisa e lineare negli inserimenti. Gli ammortizzatori Bilstein DampTronic (che riducono il peso di 30 kg) hanno un ritorno controllato sia in estensione (20% più morbido) che in compressione (5% più morbido).

MOTORE La GT-R NISMO 2020 monta un motore twin-turbo V6 da 3,8 litri da 600 CV. Dalla versione GT-R GT3 da competizione la NISMO ha preso in presto il turbocompressore che, grazie ad una conformazione ottimizzata e dal minor numero di pale, ottimizza la portata d’aria e migliora la risposta del motore del 20% senza sacrificare potenza dovuta al temibile turbolag.

Nissan GT-R NISMO 2020 motore V6 da 3,8 litri da 600 CV
La Nissan GT-R NISMO 2020 monta un motore twin-turbo V6 da 3,8 litri da 600 CV

CAMBIO Con la versione celebrativa del 50esimo anniversario condivide il cambio doppia frizione a 6 rapporti aggiornato con la modalità di guida “R” che permette una cambiata più rapida ed un innesto più preciso.

Anche la GT-R NISMO 2020 ha il sistema Adaptive Shift Control, programmato per adattare i tempi di cambiata allo stile di guida del conducente.

Nissan GT-R NISMO 2020 vista di profilo in pista
Vista di profilo in pista della Nissan GT-R NISMO 2020

ABITACOLO All’interno dell’abitacolo troviamo degli avvolgenti sedili Recaro progettati per dare al guidatore la sensazione di essere un tutt’uno con la vettura. Rispetto alla sorella nata per celebrare il mezzo secolo di Skyline GT-R, per la nuova NISMO si è scelto un abbinamento cromatico degli interni più aggressivo.

Il cruscotto sviluppato orizzontalmente presenta un rivestimento in Alcantara con una parte in pregiata pelle con cuciture rosse utilizzata anche per i pannelli porta. Il volante anch’esso rivestito in alcantara ha il classico “mirino” cucito in rosso come le vetture da competizione.

Nissan GT-R NISMO 2020 plancia strumenti
Plancia strumenti nell’abitacolo della Nissan GT-R NISMO 2020

Nissan GT-R NISMO 2020, auto sportiva alla portata di tutti

Per gli ingegneri Nissan, l’obiettivo è sempre stato quello di creare una vettura estremamente performante alla portata di tutti con le tecnologie di un’auto da corsa fruibile anche sulla strada. Questa vettura sportiva è estrema ma anche equilibrata.

Una supercar in grado di offrire le prestazioni di una vettura da competizione ma al tempo stesso in grado di garantire il comfort di guida di un’auto stradale.

Nissan GT-R NISMO 2020 vista posteriore in pista
Vista posteriore in pista della Nissan GT-R NISMO 2020

Grazie ad un nuovo processo di lavorazione della fibra di carbonio, il tettuccio della GT-R NISMO presenta una trama più fitta e leggera.

Nel mondo delle supersportive la GT-R è da sempre il fiore all’occhiello della Nissan e per la versione 2020 gli ingegneri hanno voluto migliorare ulteriormente la vettura con piccole modifiche per il motore e telaio cercando di mantenere l’equilibrio tra sportività e fruibilità.

FOTO Nissan GT-R NISMO 2020

VIDEO NISSAN GR-R Nismo

La GT-R Nismo al Nurburgring lo scorso anno ha fatto registrare un brutto incidente mortale.

Annunci usato GT-R – Listino prezzi NISSAN

Commenta

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Close
Close