GT-RNissanNotizie auto

L’incidente al Nürburgring della Nissan di Jann Mardenborough

Nel film Gran Turismo si rivivono i momenti drammatici dell'incidente che ha coinvolto la Nissan GT-R Nismo al Nürburgring dove su un dosso a piena velocità è decollata finendo sul pubblico

Nürburgring – La Nissan GT-R Nismo di Jann Mardenborough, il 28 marzo 2015, fu coinvolta in un impressionante incidente su un dosso affrontato a piena velocità. Il pilota Jann Mardenborough stava effettuando una sessione di prove del campionato VLN (VLN Langstreckenmeisterschaft Nürburgring) sul circuito del Nürburgring Nordschleife, in Germania con una Nissan GT-R Nismo GT3, una versione da competizione della famosa vettura sportiva giapponese.

L’incidente al Nürburgring della Nissan GT-R del pilota Jann Mardenborough

La dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto in un punto del circuito chiamato “Flugplatz” dove si affronta una salita e poi si scollina su un dosso con successiva curva a sinistra. In quel punto la vettura del pilota Jann Mardenborough, ad una velocità di circa 200 km/h, è letteralmente decollata in aria mettendosi a “candela” per poi percorrere una distanza di oltre 20 metri in volo, prima di andare a schiantarsi oltre le barriere di protezione dove era presente il pubblico sulle tribune. La vettura di Mardenborough è decollata in aria per via dell’aria entrata sotto la vettura che si è sollevata da terra a causa della portanza creatasi con il fondo piatto.

La velocità al momento dell’impatto è stata stimata intorno ai 100 km/h. La gara è stata sospesa dai commissari di gara con bandiera rossa.

Il circuito lungo del Nurburgring ed il punto esatto, la curva Flugplatz dove è avvenuto l'incidente della Nissan GT-R di cui si parla nel film Gran Turismo
Il circuito del Nurburgring ed il punto esatto, la curva Flugplatz dove è avvenuto l’incidente della Nissan GT-R di cui si parla nel film Gran Turismo

L’incidente ha causato la morte di uno spettatore e ferito diversi altri. Il pilota, Jann Mardenborough, ha subito lesioni lievi nell’incidente.

NISSAN GT-R NISMO GT3 incidente al Nurburgring

A seguito di questo incidente sono state applicate nuove regole per la sicurezza del Nürburgring Nordschleife con modifiche nel circuito stesso.

Chi è Jann Mardenborough, la sua carriera, dai simulatori alle gare in pista

Jann Mardenborough è un pilota automobilistico britannico approdato nel mondo delle corse grazie alla sua passione nel giocare con un noto simulatore di guida, Gran Turismo. Jann Mardenborough è nato il 9 settembre 1991 a Darlington, in Inghilterra.
La sua carriera automobilistica ha avuto inizio grazie a un videogioco, Gran Turismo, dove è emerso come uno dei migliori piloti virtuali.

Jann Mardenborough il pilota che ha ispirato il film Granturismo
Jann Mardenborough il pilota che ha ispirato il film Granturismo
Archie Madekwe l'attore protagonista nel film Granturismo
Archie Madekwe è l’attore protagonista nel film che rappresenta Jann Mardenborough nel fim Gran Turismo

Nel 2011, Mardenborough ha partecipato alla GT Academy, un programma promosso da Nissan e Sony PlayStation che offre ai piloti di videogiochi l’opportunità di diventare piloti automobilistici professionisti. Ha vinto la competizione e ha iniziato a correre per il team Nissan in diverse categorie GT.

Jann Mardenborough il vincitore della selezione organizzata dalla GT Academy
Jann Mardenborough il vincitore della selezione organizzata dalla GT Academy

Mardenborough ha gareggiato con successo in varie categorie GT, incluso il Campionato Blancpain GT Series, il Campionato Super GT giapponese e il Campionato GT del Mondo FIA. Ha ottenuto vittorie e piazzamenti di rilievo in queste competizioni.

Nel 2014, Mardenborough è stato scelto per partecipare al programma di sviluppo giovani piloti della scuderia di Formula 1 Infiniti Red Bull Racing. Ha lavorato come pilota di sviluppo e ha avuto l’opportunità di provare una vettura di Formula 1. Successivamente ha intrapreso una carriera nelle monoposto, gareggiando in categorie come la GP3 Series e la Formula 3 europea. Successivamente è tornato a gareggiare nelle competizioni GT dopo la sua esperienza nelle monoposto, dimostrando ancora una volta il suo talento nelle gare a ruote coperte.

Incidente al Nürburgring: nel 2015, Mardenborough è stato coinvolto nell’incidente di cui abbiamo parlato precedentemente. La carriera di Jann Mardenborough è stata caratterizzata da successi sia nelle competizioni GT che nelle monoposto, e ha dimostrato la sua versatilità come pilota.

NISSAN GT-R NISMO GT3 di Jann Mardenborough scheda tecnica

MOTORE VR38DETT
Cilindrata 3,799cc
Potenza Over 405kw@6,500rpm(Over 550ps/6,500rpm)*1
Coppia Over 637N・m @5,000rpm(Over 65.0kgf・m/5,000rpm)*1
Lunghezza 4,780mm
Larghezza 2,036mm
Passo 2,780mm
Front track 1,675mm
Rear track 1,680mm
Peso 1,300kg*1
Drive system 2WD(FR)
POWER TRAIN Clutch disc Metal, 5.5-inch 4-plate
Trasmissione 6-speed sequential
FRENI Fr 6-piston caliper/Ventilated Disc Brake&Pad
Rr 4-piston caliper/Ventilated Disc Brake&Pad
SOSPENSIONI Fr Double Wishbone
Rr Multi-link
PNEUMATICI Fr 330/710-18
Rr 330/710-18
RUOTE Fr 13.0J×18
Rr 13.0J×18
NISSAN GT-R NISMO GT3 scheda tecnica
nissan- GT-R Nismo-GT3
Nissan- GT-R Nismo-GT3

Leggi anche:

La trama del film GRAN TURISMO che racconta la storia di Jann Mardenborough.

La scena del film Gran Turismo durante la 24 Ore di Le Mans
La scena del film Gran Turismo durante la 24 Ore di Le Mans

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto