Film auto e motoriFotogalleryNotizie autoTempo liberoVideo

Gran Turismo film, trama, quando esce

Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile: arriva al cinema il film ispirato all'iconico videogioco di corse. La trama è tratta dalla storia vera del pilota inglese Jann Mardenborough.

Atteso da tutti gli appassionati di motori e di cinema, Gran Turismo, l’ultimo film del regista sudafricano Neill Blomkamp, arriva finalmente anche nelle sale italiane. Il soggetto, tratto da una storia vera, prende ispirazione dall’omonima serie di videogiochi, riconosciuta anche solo con l’acronimo GT e dedicata al mondo del racing.

Gran Turismo il film quando esce

Gran Turismo il film, oltre a trattare temi automobilistici sia in versione videoludica che realistica, racconta una storia di crescita personale e di sogni apparentemente irrealizzabili. La data di uscita nei cinema nostrani di Gran Turismo è fissata per mercoledì 20 settembre.

Locandina Gran Turismo, il film
Locandina Gran Turismo, il film

Gli ingredienti per un grande successo al box office ci sono tutti per questo film che è riuscito a suscitare un grande interesse ancor prima di essere distribuito. In fin dei conti Gran Turismo può contare sul vastissimo bacino di pubblico degli appassionati del suddetto iconico gioco per console, nato oltre 25 anni fa. Ma non sono soltanto auto e velocità i punti di forza di questa opera.

Gran Turismo il film, la trama

La trama di Gran Turismo racconta di Jann Mardenborough, adolescente appassionato alla saga di GT, il quale grazie proprio alle abilità ottenute nelle lunghe sessioni di corse sui circuiti digitali, si ritrova a vincere una serie di competizioni indette da Nissan.

Da qui si spalancano le porte per divenire un pilota professionista di vere auto da corsa. Un percorso tutt’altro che semplice, nel quale il giovane Jann verrà seguito dall’esperto Jack Salter, pilota in pensione.

Trailer Gran Turismo, il film

Trailer del film su Gran Turismo VIDEO 

Tratto dalla storia del pilota Jann Mardenborough

La storia portata sul grande schermo da Neil Blomkamp con Gran Turismo, seppur in modo abbastanza romanzato, narra la vera esperienza vissuta dal vero Jann Mardenborough; un pilota automobilistico britannico classe ’91 che è entrato nel mondo dei professionisti in un modo alquanto atipico.

Jann Mardenborough il pilota che ha ispirato il film Granturismo
Jann Mardenborough il pilota che ha ispirato il film Gran Turismo

Senza mai aver toccato una vettura da racing, né tantomeno aver praticato il karting, sport propedeutico per una futura carriera nell’ambito automobilistico, il giovane inglese è entrato nel mondo delle corse reali solamente a 19 anni.

L’occasione definitiva arrivò nel 2011, anno in cui Mardenborough trionfò alla GT Accademy, un campionato eSport indetto da Sony (con il supporto di Nissan) che contava un totale di ben 90 mila partecipanti. Come premio, all’inglese venne data la possibilità di correre alla 24 Ore di Le Mans del medesimo anno, ottenendo un più che promettente terzo posto.

La scena del film Gran Turismo durante la 24 Ore di Le Mans
La scena del film con il protagonista in gara alla 24 Ore di Le Mans

La carriera di Jann Mardenborough conta ora tre partecipazioni alla più importante gara di endurance francese, e può vantare corse nelle serie giapponesi della Super Formula e Super GT, sempre a bordo di vetture Nissan. Nel film si racconta anche le vicissitudini della gara al Nurburgring dove è stato coinvolto in un brutto incidente. Inoltre, in occasione dell’uscita statunitense di Gran Turismo, Jann Mardenborough ha dichiarato di avere in programma un ritorno a Le Mans.

Cast e attori del film Gran Turismo

Il film può contare su un cast di grandi nomi e preannuncia l’uscita di Gran Turismo 8, l’ultimo capitolo della saga del celebre videogioco. La pellicola in questione, oltre alla sapiente regia di Neil Blomkamp, può anche contare anche su un cast di altissimo livello.

Archie Madekwe l'attore protagonista nel film Granturismo
Archie Madekwe è l’attore protagonista nel film

Infatti, oltre al giovane Archie Madekwe chiamato a vestire i panni del protagonista, sono presenti anche nomi del calibro di Orlando Bloom, il quale non ha bisogno di alcuna presentazione, nei panni di Danny Moore e David Harbour (Jim Hopper nella serie Netflix Stranger Things) in quelli dell’ex pilota automobilistico Jack Salter.

Gran Turismo, infine, nasce da una grande collaborazione tra case produttrici, le quali vedono anche la partecipazione di PlayStation Productions e Sony Pictures Entertainment; in Italia, invece, la pellicola verrà distribuita da Eagle Pictures.

Orlando Bloom nel film Gran Turismo
Orlando Bloom nel film

Come anticipato in precedenza, il giorno della prima in sala è segnato per il 20 settembre prossimo; ma questo è anche il giorno dell’uscita dell’ultimo capitolo della saga del famigerato videogioco di racing, vale a dire Gran Turismo 8. Tra i marchi noti nel settore automobilistico sportivo sono comparsi nel film oltre a Nissan anche Brembo, Sparco, OMP, Motul, Michelin.

Scheda di Gran Turismo Film

  • Data di uscita: 20 settembre 2023
  • Genere: Azione, Avventura, Drammatico
  • Anno: 2023
  • Regia: Neill Blomkamp
  • Attori: Archie Madekwe, David Harbour, Orlando Bloom, Darren Barnet, Emelia Hartford, Josha Stradowski, Geri Halliwell, Djimon Hounsou
  • Paese: USA
  • Durata: 135 min
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Sceneggiatura: Jason Hall, Erich Hoeber, Jon Hoeber
  • Fotografia: Jacques Jouffret
  • Musiche: Lorne Balfe
  • Produzione: Michael De Luca Productions, PlayStation Productions, Sony Pictures Entertainment, Trigger Street Productions
  • Marchi presenti: Nissan, Brembo, Sparco, OMP, Motul, Michelin.

Fotogallery con le scene del film

Leggi anche:

→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di film e cinema

GRAN TURISMO tutto sul famoso videogioco

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto