Notizie auto

GRAN TURISMO, il simulatore di guida e video gioco auto GT che piace!

Informazioni ed analisi su Gran Turismo. Quanto costa, cos’è e come funziona il videogioco adrenalinico che simula la guida.

Il mondo dei videogiochi per console è caratterizzato da un’aspra competizione per quale sia il più avvincente e ricco di contenuti. Tra i simulatori di guida auto e videogiochi “racing”, Gran Turismo è tra quelli che spiccano di più per la grafica fluida, veloce e realistica, per il gameplay profondo e per la vasta quantità di auto e circuiti disponibili.

Vista di profilo Lamborghini Lambo V12 Vision Gran Turismo. Una delle tantissime auto disponibili nel videogioco GT.
Vista di profilo Lamborghini Lambo V12 Vision Gran Turismo. Una delle tantissime auto disponibili nel videogioco GT.

Con questa guida vi apriamo le porte al gioco che da più di 20 anni propone la sua concezione di corse di auto. Ecco le informazioni, l’analisi e il prezzo di GT.

Granturismo, cosa sapere prima dell’acquisto

Gran Turismo, conosciuto anche come GT, è uno dei videogiochi che simula la guida per console PlayStation più venduto al mondo. L’ultima edizione, GT Sport, si può compare nel PlayStation Store, online, o nei punti vendita Game Stop a € 19.99, un ottimo prezzo rispetto ad altri videogiochi del suo genere.

Com’è fatto Gran Turismo o GT

In GT è possibile mettere alla prova la propria capacità di guida con i movimenti raffinati e dettagliati di diversi tipi di automobili di marchi ufficiali, in 17 location di diverse piste realmente esistenti o in tracciati di fantasia, personalizzando le condizioni meteo e l’orario della giornata in cui si svolge la corsa. È inoltre possibile giocare con un amico dal vivo dallo stesso dispositivo.                                     

Come funziona Gran Turismo o GT

I giocatori avanzano all’interno del gioco ricevendo valutazioni e ricompense in base alle loro attività e alle prestazioni. Completando gli obiettivi è possibile ottenere dei crediti, con i quali si acquistano nuove vetture

Due Mazda RX-Vision GT3 Concept Gran Turismo Sport PS4 esport
Due Mazda RX-Vision GT3 Concept Gran Turismo Sport PS4 esport.

Le singole macchine hanno caratteristiche peculiari, in base a queste sono divise in varie classi, secondo le quali si individuano quelle che dovrebbero gareggiare tra loro: auto da corsavetture di serievetture estreme (gruppo X), auto da rally.

Modalità di gioco e caratteristiche di Gran Turismo o GT 

Il gioco si sviluppa lungo tre strade che corrono parallele una dall’atra: la modalità arcade, la modalità campagna e la modalità sport. Vediamo le caratteristiche di queste opzioni di gioco.

La modalità “Arcade” di GT Sport

Arcade offre la possibilità di giocare contro piloti controllati dall’IA (intelligenza artificiale) o contro un avversario umano online. Le partite comprese in questa modalità sono: la gara singola, che può essere di tre diversi livelli di difficoltà (principiante, intermedio, esperto); la prova a tempo in un singolo giro di pista; prova derapata, nella quale si ottengono punti superando le curve derapando; a schermo condiviso tra due giocatori che stanno fisicamente insieme.

La modalità “Campagna” di GT SPORT 

Questa modalità “Campagna” serve principalmente a perfezionare le tue abilità di gioco. In questa modalità il giocatore può partecipare a molte prove, tra queste: la Gt League, che consiste nel gareggiare in diverse gare con le proprie auto; l’Accademia di guida, dove si possono imparare le nozioni fondamentali della guida; la Sfida missioni, per testare la maestria al volante in differenti prove. Per scoprire il modo migliore di affrontare i vari tracciati inoltre c’è l’Esperienza sul Circuito.

Infine l’esperienza da brivido di sfidare uno contro uno i tempi migliori di Lewis Hamilton. Purtroppo però, per giocare a quest’ultima sfida della Modalità Campagna con il grande pilota Mercedes, bisogna acquistarla separatamente.       

La modalità “Sport” di GT SPORT 

Punta di diamante del gioco, la modalità sport è quella che appassiona la maggior parte dei giocatori del videogioco Gran Turismo. Permette di mettersi alla prova contro altri giocatori online seguendo i regolamenti ufficiali delle corse. A questa sezione del gioco vengono spesso fatti aggiornamenti che aggiungono nuovi eventi quotidiani, competizioni e campionati. Per accedervi è necessario prima completare il settore Etichetta di Corsa dedicato alla sportività in pista.

ESL FLOWE CHAMPIONSHIP

“Gran Turismo entra in ESL Flowe Championship”, ecco il video di presentazione!

Storia Granturismo video gioco simulatore di guida

La prima versione di GT uscì nel 1997, mentre la prossima, uscirà nel 2021 e sarà la settima.  In Italia la nuova uscita della Sony Computer Entertainment è stata annunciata col botto! Gran Turismo parteciperà infatti al campionato esport targato ESL e Flowie. Chiunque voglia potrà partecipare alla nuova cup della ESL Flowe Championship, per correre in pista e contendersi un montepremi di € 3000 e il titolo di campione nazionale. Le qualificazioni si terranno tra il 6 e il 27 febbraio, da queste sfide usciranno 8 campioni che dovranno battersi per arrivare alla grandiosa finalissima del 6 marzo. 

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto