GT-RNews autoNissan

Nissan Skyline GT-R, Track e 50th Anniversary Edition 2020

Arriverà nel 2020 la nuova Nissan GT-R con 2 versioni speciali: 50th Anniversary Edition e Track Edition

La nuova Nissan Skyline GT-R 50th Anniversary Edition arriverà nel 2020! Una vettura nata inizialmente come auto di lusso senza troppa potenza e negli anni la Skyline ha subito varie evoluzioni prima di diventare la GT-R che tutti noi conosciamo.

LA STORIA Inizialmente prodotta dalla Prince Motor Company, la Skyline doveva essere solo una vettura di alta gamma con un motore 1.5 da 60 CV. Poi nel 1969, dopo l’assorbimento della Prince da parte di Nissan, la Skyline venne ridisegnata e nacque la Skyline GT-R. Da allora è passato mezzo secolo e proprio per festeggiare questo importante traguardo sarà esposta al Salone dell’Auto di New York 2019.

gtr 50 anniversary
Nissan GT-R 2020 50th Anniversary Edition

Con questa versione celebrativa, gli ingegneri Nissan hanno sfidato le loro capacità andando ad attingere a tutta l’esperienza maturata in 50 anni di competizioni con l’unico obiettivo di evolvere ulteriormente il potenziale della vettura mantenendo la sua fruibilità anche a piloti meno esperti.

Ed è proprio questo il segreto della GT-R come dichiara anche Hiroshi Tamura, capo del progetto GT-R. Non sono i valori scritti sulla carta che fanno della GT-R una vettura sportiva iconica e potente, bensì una impeccabile gestione degli equilibri frutto di un duro lavoro in fase di progettazione. Nessun dettaglio è stato trascurato e, da bravi giapponesi, gli ingegneri hanno dato il meglio per onorare i suoi 50 anni di storia durante i quali gli appassionati si sono sempre più legati a questa vettura speciale tanto che Nissan stessa ha rimesso in commercio numerosi ricambi per delle Skyline GT-R incluse le R32, R33 e R34, parti motore e non solo.

gtr 50 anniversary 2
Nissan GT-R 2020

Nissan prevede di lanciare la nuova Nissan GT-R dal 2020 in quasi tutti i mercati con tre allestimenti principali: GT-R Premium, GT-R Track Edition e GT-R NISMO. In alcune regioni arriveranno anche le versioni Pure, Prestige e Black.

Ma la vera chicca (soprattutto per i collezionisti) è il modello 50th Anniversary Edition.

Nuova GT-R con estetica accattivante
50th Anniversary Edition

Questa edizione celebrativa della Nissan GT-R avrà chiari richiami alle livree delle GT-R da competizione e vedrà il ritorno del colore Blu Bayside, ritirato dal mercato con l’iconica GT-R R34. Anche sulle razze del cerchio sono presenti dei ritocchi di blu con la scritta 50th Anniversary per enfatizzare ancor di più l’esclusività di questo modello celebrativo.

Cerchio ruota Nissan GT-R 50th Anniversary Edition 2020
Il cerchio della nuova Nissan GT-R 2020

COLORI La vettura sarà disponibile anche in bianco perla con strisce rosse e argento con strisce bianche.

INTERNI All’interno troviamo degli abbinamenti cromatici di diverse scale di grigio che danno un senso di estrema eleganza e modernità senza però dimenticare la declinazione sportiva della GT-R grazie a finiture esclusive per il volante e il pomello del cambio, tunnel centrale in carbonio e alette parasole rivestite in Alcantara.

Abitacolo nuova Nissan GT-R 50th Anniversary Edition 2020
Abitacolo nuova Nissan GT-R 50th Anniversary Edition 2020

I sedili hanno dei rinforzi sul fianco che esaltano la sportività dell’abitacolo mentre il cruscotto sviluppato orizzontalmente è rivestito da un unico strato di nappa lavorata a mano e cucita con cura dagli esperti Takumi, gli artigiani giapponesi altamente specializzati nelle lavorazioni artigianali.

Sedili sportivi nell'abitacolo della nuova Nissan GT-R 50th Anniversary Edition 2020
Sedili sportivi nell’abitacolo della nuova Nissan GT-R 50th
Anniversary Edition 2020

Sulla plancia troviamo un display touchscreen da 8” con funzioni di navigazione e la possibilità di avere sotto controllo ogni parametro della vettura come temperatura dell’acqua, pressione e temperatura olio motore, consumi e autonomia, forza G in curva, accelerazione e frenata e molto altro.

Inoltre, e solo per alcuni mercati selezionati, le Nissan GT-R 2020 saranno provviste del sistema di infotainment NissanConnectSM, che permette di aprire e chiudere le portiere, attivare l’allarme, chiamare i servizi d’emergenza o tracciare la posizione dell’auto tramite smartphone.

Display Nissan GT-R  2020 nuova
Display Nissan Skyline GT-R

Motore twin-turbo con prestazioni esclusive

Ma è sulle prestazioni del motore twin-turbo V6 da 3,8 litri capace di erogare 565 cavalli che gli ingegneri Nissan hanno cercato di dare il meglio. Sono stati integrati nuovi turbocompressori in grado di aumentare la risposta del motore anche a bassi regimi e migliorarne la reattività in fase di inserimento, percorrenza e uscita di curva.

CAMBIO MODALITA’ RIl cambio a doppia frizione 6 rapporti è stato aggiornato con l’inserimento della modalità R, perfetta sia su strada che su pista. In questa modalità la scalata agevola il pilota nell’anticipare l’uscita dalle curve con agilità e l’inserimento dell’ABS limita il sottosterzo. Con l’esclusivo sistema Adaptive Shift Control la vettura è in grado di adattare le cambiate di marcia allo stile del pilota. Il nuovo servofreno aiuta il conducente a modulare con precisione la frenata anche esercitando poca pressione del pedale del freno.

Le sospensioni sono state ritarate per garantire maggiore
confort alla guida e stabilità in curva.

Ultimo ma non meno importante, un nuovo sistema di scarico caratterizzato da un silenziatore in titanio regala al V6 della GT-R un sound da pelle d’oca.

gtr 50 anniversary back

Nissano GT-R Track Edition, stradale ma pistaiola!

E se tutto ciò non vi basta e volete di più, Nissan propone la GT-R 2020 Track Edition. Una vettura stradale che promette di dare il meglio di se in pista con un motore ad alte prestazioni preso in prestito dalla versione da competizione NISMO che eroga 600 CV.

Scegliendo la versione Track Edition, si può optare per un impianto frenante Brembo composto da speciali pinze e dischi carbo-ceramici che, abbinati alle pastiglie sportive, garantiscono prestazioni in frenata da vera supercar. E se volete guadagnare anche qualche kg in meno, potete scegliere se montare il tetto in fibra di carbonio.

I PREZZI della Nuova Nissan GT-R appena disponibili saranno sul LISTINO sezione GT

Scheda tecnica nuova Nissan GT-R 2020
Scheda tecnica nuova Nissan GT-R 2020

Guidare una Skyline è una esperienza mistica, ma guidare una GT-R è qualcosa di indescrivibile. Tutto in questa vettura è equilibrato, studiato ad hoc per regalare una esperienza di guida che nessun’altra sportiva è in grado di trasmettere. Velocità, precisione, sicurezza e agilità. Sono sempre stati questi gli ingredienti base del prodotto GT-R e anche stavolta, almeno sulla carta, sembra che Nissan non abbia deluso le aspettative. Restiamo dunque in attesa di scoprire come sarà questa nuova GT-R nel suo habitat naturale, la pista, nel frattempo godetevi questo emozionante teaser-trailer.

Video Nissan Skyline GT-R

ELABORARE magazine APRILE 2019 con prova speciale Skyline GT trasformata da guida destra a sinistra!

ELABORARE magazine APRILE 2019 con prova speciale Skyline GT trasformata da guida destra a sinistra!

Commenta

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Close
Close