News autoNissan

Nissan 370Z, 50th Anniversary Edition per i 50 anni della serie Z

Svelata la serie speciale 370Z al Salone dell’Auto di New York ispirata alla leggendaria vettura Datsun 240Z BRE in vendita già alla fine del mese.

Nissan ha voluto celebrare un’importante traguardo, il 50 anni della serie “Z”, con la novità di una serie speciale svelata al Salone dell’Auto di New York: la 370Z 50th Anniversary Edition.

Nissan Datsun 240Z BRE
Nissan Datsun 240Z BRE

STORIA VERSIONI “Z” NISSAN 50 anni fa la Datsun 240Z BRE (Brock Raing Enterprises) debuttava nelle competizioni automobilistiche americane pilotata dal talentuoso John Morton, dominando le corse SCCA negli Stati Uniti per tre anni con le 240Z coupé del 2000, battendo le Toyota 2000GT della squadra Shelby American, BMW e due potenti team della British Leyland (Triumph).

Tra tutte le versioni Z, la 240Z  non ha solo aperto le porte del mercato americano alle sportive giapponesi, ma ha profondamente cambiato la concezione delle corse oltreoceano portando la Nissan/Datsun a diventare una delle aziende di maggior successo del motorsport americano.

Questo modello celebrativo fa parte di altri quattro allestimenti disponibili dal 2020 per la Nissan 370Z: modello base, Sport, Sport Touring e 370Z NISMO.

La versione 50th Anniversary è stata sviluppata partendo come base dalla 370Z Sport e incarna perfettamente lo spirito delle competizioni della Datsun 240Z BRE.

Back to ’70, Nissan 370Z, 50th

ESTETICA. Il design della 370Z 50th non è stato stravolto e mantiene lo stesso profilo filante e possente che contraddistingue le serie Z. I designer Nissan hanno preferito concentrarsi sul richiamo estetico della vettura da corsa BRE degli anni ’70 e sarà disponibile in due colori: bianco con livrea rossa oppure argento con livrea nera.

Nissan 50 Anniversary Edition 370Z
Nissan 50 Anniversary Edition 370Z

Esattamente come la versione da corsa, le parti del cofano, bagagliaio, specchi retrovisori e montanti anteriori sono verniciati a contrasto (rosso nel caso di carrozzeria bianca, nero per quella argento) mentre la fiancata viene percorsa da una leggera linea sottile che unisce lo spigolo del faro anteriore al montante posteriore ispirandosi al design originale della Datsun 240Z BRE.

Sui parafanghi anteriori vi è un adesivo celebrativo mentre sul paraurti posteriore si trova un badge con la scritta del 50° anniversario. Completano l’estetica gli esclusivi cerchi in lega da 19” con dettagli rossi.

dettaglio Nissan 50 Anniversary Edition 370Z
Dettaglio Nissan 50 Anniversary Edition 370Z

INTERNI. Anche gli interni sembrano non differire molto dalla 370Z precedente se non per qualche dettaglio che spicca all’occhio.

Interni Nissan 50 Anniversary Edition 370Z, sedili, volante, leva cambio
Interni Nissan 50 Anniversary Edition 370Z

Tra le varie personalizzazioni disponibili per il modello celebrativo troviamo il volante rivestito in Alcantara con mirino rosso. I sedili sono in pelle di camoscio, riscaldati e regolabili elettronicamente e dotati di supporto lombare regolabile per assicurare un miglior comfort alla guida. Sui poggiatesta in rilievo è presente il logo del 50° anniversario.

Altri dettagli speciali includono gli accenti cromati
presenti sul battitacco e sugli inserti dei pannelli delle portiere in eco-pelle
scamosciata. Di serie (solo sui modelli statunitensi) l’impianto audio Bose con
8 casse.

Motore più potente sulla 370Z 50th

MOTORE. Rispetto alla versione precedente, la 370Z 50th Anniversary Edition presenta un leggero aumento di potenza. Sotto al cofano troviamo il suo V6 da 3,7 litri in grado di erogare 332 CV di potenza e 366 Nm di coppia.

Il motore presenta l’innovativo sistema VVEL che controlla con precisione l’alzata delle valvole di aspirazione, ottimizzando la quantità d’aria in ingresso nella camera di combustione. In questo modo il sistema VVEL migliora l’efficienza dei consumi limitando le emissioni grazie anche al riscaldamento rapido del catalizzatore a all’ottimizzazione della combustione a motore freddo.

TRASMISSIONE Il modello 50th Anniversary monta una trasmissione manuale a 6 rapporti corti con sistema di sincronizzazione SynchroRev Match®. Questo particolare sistema di sincronizzazione permette di  monitorare costantemente i giri del motore ed imposta in automatico il regime ideale per l’innesto della marcia. In alternativa, è disponibile una trasmissione automatica a 7 marce con paddle al volante e Adaptive Shift Control.

TELAIO Rispetto alla generazione precedente, la 370Z 50th Anniversary Edition presenta qualche miglioria a livello telaistico montando sospensioni anteriori a doppia traversa con bracci in leggerissimo alluminio forgiato. Anche le sospensioni posteriori multi-link indipendenti fanno guadagnare maggiore leggerezza e rigidità. Gli ammortizzatori altamente reattivi assorbono le asperità del terreno migliorando il comfort alla guida e, Indipendentemente dal tipo di cambio prescelto, entrambi trasmettono potenza alle ruote posteriori attraverso un differenziale a slittamento limitato.

FRENI Il sistema di antibloccaggio a cui viene affidata la frenata è composto da dischi ventilati sulle quattro ruote, distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) e frenata assistita (BA). I dischi da 14,0” sull’avantreno e 13,8” sul retrotreno sono abbinati a pinze in alluminio rispettivamente a 4 e a 2 pistoncini.

cerchi Nissan 50 Anniversary Edition 370Z
Dettaglio cerchi Nissan 50 Anniversary Edition 370Z

I pneumatici Bridgestone Potenza S007 a elevata aderenza avvolgono dei leggerissimi cerchi RAYS in lega forgiata.

Dall'America, New York sotto il ponte di Brooklyn la Nissan  370Z, 50 Anniversary Edition
Dall’America, New York sotto il ponte di Brooklyn la Nissan 370Z, 50 Anniversary Edition

PREZZI La 370Z 50th Anniversary Edition sarà messa in vendita alla fine di questo mese, ma non ci sono ancora notizie certe sui prezzi.

Nissan 50 Anniversary Edition 370Z argento
Versione Argento con contrasto nero Nissan 50 Anniversary Edition 370Z

Video Nissan Datsun 240Z BRE

Video Nissan Datsun 240Z BRE

Commenta

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Close
Close