EV DrivingNotizie auto

Nuovo motore elettrico Stellantis Emotors M3

Nel sito francese di Trémery parte la produzione del nuovo motore elettrico M3 da 156 CV, che equipaggia le auto elettriche compatte del gruppo Stellantis

Nello stabilimento francese di Trémery, in Lorena, parte la produzione del nuovo motore elettrico Emotors M3 a 400 Volt, che andrà ad equipaggiare tutte le compatte elettriche dei marchi Stellantis. Si tratta di un’unità con potenza di 115 kW/156 CV e una coppia di 260 Nm, abbinata ad una nuova batteria e con un’autonomia di oltre 400 km.

Motore elettrico Stellantis Emotors M3

Il nuovo motore elettrico Stellantis M3 equipaggia le auto elettriche Jeep Avenger, Peugeot 208 e 308, DS 3 E-Tense, Opel Mokka e Astra. Nell’immediato futuro verrà installato sulle nuove generazioni dei vari modelli dei marchi di Stellantis in occasione del loro lancio sul mercato.

Nuovo motore elettrico 400 Volt sulle automobili del gruppo Stellantis
Nuovo motore elettrico 400 Volt sulle automobili del gruppo Stellantis

Si tratta di un’unità frutto della joint venture Emotors ad alta efficienza, in grado di erogare una potenza di 115 kW/156 CV e una coppia di 260 Nm.

Nuovo motore elettrico 400 Volt sulle automobili del gruppo Stellantis
Com’è fatto il motore elettrico 400 Volt del gruppo Stellantis

Sostituisce il motore elettrico da 136 CV che finora ha equipaggiato le auto elettriche Peugeot, Opel, Citroën e DS ex Groupe PSA. La capacità produttiva prevista è di oltre 1 milione di motori elettrici all’anno entro il 2024.

Batteria auto elettriche Stellantis

Le auto elettriche dei marchi Stellantis, oltre a beneficiare di un nuovo motore più potente, possono contare anche su una rinnovata batteria più grande ed efficiente. Si tratta di un accumulatore al litio da 54 kWh con 12 moduli e 102 celle, capace di garantire almeno 400 km in WLTP.

motore elettrico Stellantis M3
Il nuovo motore elettrico è associato ad una batteria più grande da 54 kWh

Il motore elettrico M3 viene assemblato nel sito di Trémery, che è stato uno dei più grandi impianti di produzione di motori diesel al mondo e che dal 2018 è stato coinvolto nella transizione energetica grazie anche al sostegno delle parti sociali e di funzionari eletti a livello locale.

Leggi anche:

Elettrificazione Stellantis

Stellantis nuove auto elettriche e gigafactory

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto