DSDS 3 CrossbackNotizie auto

Nuova DS 3, elettrica, benzina, diesel, caratteristiche e prezzi

La nuova DS 3, l’erede ed il restyling della DS 3 Crossback, è offerta nella versione elettrica E-Tense e con motori benzina e diesel. La EV dispone di una nuova batteria da 54 kW che le permette un’autonomia di 402 km.

Arriva la versione aggiornata del B-SUV DS 3 Crossback che in questo restyling perde nel nome la dicitura Crossback. Le altre novità sono estetiche, con una nuova parte anteriore più efficiente e dinamica molto simile a quella che già abbiamo visto sul SUV DS 7. Dal punto di vista tecnico la versione elettrica E-Tense ora dispone di un motore da 155 CV e 270 Nm, alimentato da una batteria da 54 kWh a 400 Volt con sistema di raffreddamento a liquido. L’autonomia arriva fino a 500 km nelle guida urbana.

Nuova DS 3 caratteristiche, com’è fuori

Fuori la nuova DS 3 cambia molto all’anteriore, con una griglia ridisegnata, più ampia e migliorata, dai bordi a forma di diamante in vernice nera o cromati in base al modello. I DS Wings sono stati modificati per collegare con eleganza griglia e fari.

Vista di profilo nuova DS 3
Nuova DS 3

I nuovi fari fullLED – standard su tutta la gamma – introducono un design più dinamico, con tre moduli funzionali enfatizzati dal cromo satinato. Come optional viene proposta anche la tecnologia DS Matrix LED Vision, con comando intelligente e abbaglianti automatici per il massimo del comfort e della sicurezza. Le nuove luci diurne sono caratterizzate da due linee di LED disposte verticalmente su entrambi i lati della parte anteriore.

Inoltre il nuovo alettone e la nuova griglia sono stati totalmente ridisegnati per ottimizzare la performance aerodinamica dell’auto. Dietro la sigla “DS Automobiles” è stata realizzata con le lettere in acciaio inossidabile lucidato divise e incastonate una ad una nell’assetto. Le ruote sono da 17 e 18 pollici, mentre la versione elettrica E-Tense è offerta con nuovi cerchi in lega Toulouse da 18 pollici con pneumatici “Tall & Narrow Classe A+”.

Maniglia a scomparsa nuova DS 3
Le maniglie a scomparsa sulla nuova DS 3

Lateralmente infine spiccano le nuove maniglie a scomparsa, che grazie al sistema di accesso e avviamento a mani libere, è sufficiente avvicinarsi all’auto (entro 1,5 metri) perché questa si sblocchi e le 4 maniglie si ripieghino automaticamente. Quando ci si allontana, si richiudono e l’auto si blocca da sola.

Nuova DS 3 abitacolo, dentro com’è?

Come da tradizione, l’abitacolo della nuova DS 3 si ispira al lusso francese ed offre un ambiente premium. La tappezzeria ad esempio è in pelle Nappa con la finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara. Poi troviamo dettagli come le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris.

La posizione di guida è stata modificata con l’adozione di un nuovo volante, che integra i controlli degli ausili di guida e i pulsanti dell’infotainment, con le levette del cambio per il cambio automatico. Al centro della plancia spicca un nuovo schermo centrale ad alta definizione di 10.3 pollici di serie, con il nuovo sistema di infotainment DS Iris System integrato.

Plancia abitacolo nuova DS 3
L’abitacolo della nuova DS 3

I sedili sono avvolgenti e ricoperti di una schiuma innovativa ad alta densità, per il massimo livello di comfort. I sedili anteriori possono essere riscaldati, sono massaggianti (zona lombare) ed elettrici (avanti/dietro, su/giù, reclinazione e regolazione della zona lombare).

Al top della gamma, Opera introduce un abitacolo in Nappa Nero Basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino. Il modello Rivoli offre i nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto con finiture in Nero Basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto.

Per i modelli Performance Line e Performance Line +, i sedili, i rivestimenti della plancia e i pannelli delle portiere sono impreziositi con Alcantara. I nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto sono disponibili come optional. Il modello Performance Line + è dotato di equipaggiamento extra, come un poggiabraccio centrale, tappetini e illuminazione per i parasole e vano piedi.

Plancia abitacolo nuova DS 3 Performance Line
Le eleganti rifiniture nell’abitacolo della nuova DS 3

Il modello Bastille è stato completamente rivisto con sedili in tessuto Peruzzi Grigio Silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere. Come optional, sono disponibili nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto.

Nuova DS 3 motori benzina diesel

La nuova DS 3 è elettrica E-Tense, ma anche benzina e diesel. Per quanto riguarda l’offerta termica viene proposta anche con due motorizzazioni a benzina: PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico a 8 rapporti. È disponibile anche la versione diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti.

DS 3 E-Tense elettrica motore batteria e autonomia

La nuova DS 3 E-Tense dispone di un motore elettrico completamente nuovo (assemblato a Trémery-Metz), di un riduttore (prodotto a Valenciennes) e di una nuova batteria (assemblata a Poissy) per aumentare la potenza e l’autonomia.

Il nuovo motore sincrono ibrido (HSM) beneficia dell’esperienza acquisita in Formula E e dimostra un’elevata efficienza. Offre 115 kW (155 cavalli) di potenza e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 Volt. La nuova batteria da 54 kWh (50,8 kWh utilizzabili) è dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore che consente una ricarica rapida, una migliore autonomia e una maggiore durata. Di serie, il caricabatterie di bordo è da 100 kW in corrente continua (da 0 a 80% in 25 minuti) e da 11 kW in corrente alternata (da 0 a 100% in 5 ore).

Vista di profilo nuova DS 3 su strada
L’elettrica E-Tense può contare su un’autonomia fino a 500 km in città

La batteria dunque può contare su una maggiore densità di energia ed assicura un’autonomia di 402 km nel ciclo combinato WLTP (12,6 kWh / 100 km) e di oltre 500 km nel traffico cittadino, grazie all’efficienza del motore elettrico, all’aerodinamica, alla sua capacità di recupero dell’energia, alle dotazioni accessorie come la pompa di calore, il precondizionamento termico, i nuovi fari a LED e all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm sui modelli con ruote Tall & Narrow da 17 e 18 pollici.

Nuova DS 3 infotainment

Sulla nuova DS 3 il sistema d’infotainment prevede un grande schermo centrale da 10,3 pollici ad alta definizione con un bordo nero lucido ridisegnato. La navigazione connessa e il riconoscimento vocale intelligente sono offerti dal DS Iris System, che permette di personalizzare lo schermo centrale e il quadro strumenti da 7 pollici. Inoltre prevede un head up display che proietta le informazioni essenziali nella linea degli occhi del conducente.

Volante abitacolo nuova DS 3
Schermo centrale da 10,3 pollici, quadro strumenti da 7 pollici e head up display

Lo schermo centrale è suddiviso in 12 riquadri e può ospitare widget di dimensioni diverse. La strumentazione è suddivisa in due parti distinte, entrambe personalizzabili. Allo stesso tempo, le funzioni possono essere controllate con un sistema avanzato di riconoscimento vocale in quaranta lingue o con comandi a sfioramento sul pad centrale. La funzione di mirroring è ora disponibile in modalità wireless.

Gli ADAS sulla nuova DS 3

La gamma ADAS a bordo della nuova DS 3 garantisce una guida semi autonoma di livello 2. Il DS Drive Assist infatti combina il cruise control adattivo con la funzione Stop and Go e l’assistenza al mantenimento della corsia che posiziona l’auto con l’aiuto della segnaletica stradale in base alla posizione desiderata dal conducente. Inoltre, il sistema è collegato all’Active Safety Brake (frenata d’emergenza), che riesce a rilevare altri veicoli, ma anche ciclisti e pedoni, anche in condizioni di scarsa illuminazione tra i 5 e i 140 km/h.

La gamma ADAS integra anche: Lane Keeping Assist, Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e Active Safety Brake fino a 85 km/h. Come optional è disponibile l’Extended Traffic Sign Recognition in grado di identificare i segnali di limite di velocità oltre ad alcuni segnali stradali (Stop, Senso vietato, Divieto di sorpasso e Fine divieto di sorpasso), mentre nelle manovre di parcheggio è molto utile la funzione DS Vision 360.

Vista posteriore nuova DS 3 su strada
La nuova DS 3 è equipaggiata con ADAS di livello 2

Come optional sono offerti anche i fari DS Matrix Led Vision, che sono in grado di produrre un fascio di luce che si adatta automaticamente alla sua impostazione, consentendo una guida continua in modalità “a pieni fari” senza mai abbagliare gli altri automobilisti. DS Matrix Led Vision utilizza tre moduli LED riservati alla funzione anabbagliante, ma anche con un’unità suddivisa in 15 segmenti per ciascun proiettore. I LED di questa unità si accendono e si spengono progressivamente, segmento per segmento, in base alle condizioni di guida rilevate da una telecamera posta nella parte superiore del parabrezza.

Nuova DS 3 prezzi

I prezzi della nuova DS 3 partono da 28.050 euro con PureTech 100 con cambio manuale nell’allestimento Bastille Business. L’elettrica costa a partire da 41.550 euro.

  • DS 3 PureTech 100 manuale: 28.050 euro
  • DS 3 PureTech 130 automatico: 31.550 euro
  • DS 3 BlueHDi 130 automatico: 33.500 euro
  • DS 3 E-TENSE elettrica: 41.550 euro

Foto nuova DS 3

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi DS 3 Crossback/DS 3 Crossback E-Tense

 👉 Annunci usato DS 3 Crossback

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto