Classe TNotizie auto

Monovolume elettrico Mercedes, caratteristiche EQT prototipo Classe T

Il nuovo Concept EQT anticipa le forme e le caratteristiche del nuovo monovolume Mercedes Classe T, in arrivo sul mercato dal 2022 anche in una versione elettrica.

Con il Concept EQT, Mercedes-Benz Vans svela quali sono le caratteristiche del primo monovolume premium pensato per le famiglie nel segmento degli small van: la Classe T e la sua variante completamente elettrica. Il prototipo pre-serie si caratterizza da un’ampia e versatile, studiata per un massimo di sette persone, con una considerevole capacità del bagagliaio nel design tipico Mercedes e con caratteristiche all’insegna di qualità, comfort, funzionalità, connettività e sicurezza. Presenta perciò tutte le caratteristiche del Classe V nel segmento degli small van.

Mercedes EQT, caratteristiche prototipo pre-serie Classe T

Il Concept EQT, prototipo pre-serie del nuovo Classe T, è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Mercedes EQ, con un design caratterizzato da proporzioni bilanciate e superfici dalle forme sinuose. Spalle pronunciate e passaruota distintivi evidenziano la forza e la carica emozionale.

Vista di profilo Mercedes-EQ Concept EQT
Mercedes-EQ Concept EQT

Il caratteristico frontale Black Panel con fari a LED si allunga in una linea fluida dal cofano, brillando con un motivo a stelle che con effetto tridimensionale si propagano in diverse dimensioni dalla parte anteriore ai cerchi in lega leggera torniti a specchio da 21 pollici, e dal tetto panoramico fino al longboard elettrico nel posteriore.

Senza contare la presenza di una fascia luminosa che collega i fari a LED e le luci posteriori a LED. In combinazione con la verniciatura del veicolo in nero lucido.

Mercedes EQT, abitacolo, dentro comè?

Gli interni del Concept EQT sono impreziositi da un elegante contrasto in bianco e nero. I sedili sono rivestiti in pelle nappa bianca, gli inserti in pelle intrecciata sulla seduta sono realizzati in pelle riciclata. A spiccare nell’abitacolo è la plancia portastrumenti. La parte superiore è sagomata come il profilo di un’ala fluida e tondeggiante, che si fonde dinamicamente con il quadro strumenti.

Plancia strumenti abitacolo Mercedes-EQ Concept EQT
Plancia strumenti abitacolo Mercedes-EQ Concept EQT

Al di sopra del quadro strumenti è posizionato un pratico scomparto portaoggetti parzialmente chiuso, per tenere a portata di mano documenti o utensili utili. Le bocchette di aerazione arrotondate in nero lucido, gli inserti decorativi zincati ed il volante multifunzione con pulsanti touch control sottolineano il look moderno e pregiato. La luce soffusa sulla consolle centrale, nelle porte e nel vano piedi contribuisce a creare un’atmosfera elegante.

Mercedes EQT con l’MBUX

Il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con il nuovo Classe T arriva nel segmento degli small van. Il sistema può essere comodamente azionato tramite il display centrale separato con funzione touch, i pulsanti touch control al volante e, a richiesta, tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Una particolarità di questo sistema è la capacità di autoapprendimento che deriva dall’impiego dell’intelligenza artificiale.

Volante abitacolo Mercedes-EQ Concept EQT
Volante abitacolo Mercedes-EQ Concept EQT

Il “riquadro EQ”, contenuto nel menu principale del display ad alta risoluzione del sistema di infotainment, costituisce il punto di accesso centrale per visualizzazioni ed impostazioni specifiche, tra cui corrente di carica, orario di partenza, flusso di energia ed istogramma dei consumi. Inoltre, è possibile utilizzare il display multimediale per gestire programmi di guida e navigazione.

Display infotainment MBUX Mercedes-EQ Concept EQT
Display infotainment MBUX Mercedes-EQ Concept EQT

In combinazione con Mercedes me connect vengono offerti anche servizi e funzioni di navigazione specifici per EV, come la visualizzazione delle stazioni di ricarica, l’autonomia elettrica e la pianificazione ottimizzata del percorso, tenendo conto del livello di carica, del tempo o della situazione del traffico.

Mercedes EQT, porta laterale scorrevole

Il Concept EQT (lunghezza/larghezza/altezza: 4.945/1.863/1.826 mm) presenta porte scorrevoli ad apertura particolarmente ampia su entrambi i lati, in modo che i due sedili singoli della terza fila risultino facilmente accessibili.

Porta laterale scorrevole Mercedes-EQ Concept EQT
Porta laterale scorrevole Mercedes-EQ Concept EQT

Nella seconda fila di sedili è possibile montare tre seggiolini per bambini. Un tetto panoramico, con rivestimento interno che riproduce un cielo stellato lavorato al laser, assicura interni luminosi.

La sua elegante forma a bottiglia, che diventa più stretta dalla parte anteriore a quella posteriore, contribuisce all’effetto della lunghezza ottica. Il posteriore deciso con comodo portellone verticale e finestrini consente un vano di carico molto spazioso. Per chi ha bisogno di più spazio, la terza fila di sedili può essere ribaltata o rimossa.

Longboard elettrico integrato nel bagagliaio del Mercedes-EQ Concept EQT
Longboard elettrico integrato nel bagagliaio del Mercedes-EQ Concept EQT

La considerevole spaziosità e versatilità pensate per le famiglie e gli hobby che prevedono tanti bagagli o attrezzature sportive, sono consentite grazie a una soluzione sorprendente: un longboard elettrico integrato nel vano di carico, posizionato in un doppio fondo sotto una copertura in plexiglass integrata in un telaio in alluminio a livello con il pianale del vano di carico. Il longboard elettrico, anch’esso in alluminio, conferisce un tocco di eleganza grazie al motivo a stella.

Quando arriva il Classe T, anche elettrico?

La nuova Classe T, il cui lancio sul mercato è previsto per il 2022, completa la gamma del segmento degli Small Van accanto al veicolo commerciale Citan, che quest’anno debutta in una variante completamente elettrica. È prevista per il futuro anche la versione completamente elettrica per i privati.

Mercedes-EQ Concept EQT in ricarica
Mercedes-EQ Concept EQT in ricarica

Foto Mercedes-EQ Concept EQT

Video presentazione Mercedes-EQ Concept EQT

Presentazione Mercedes-EQ Concept EQT VIDEO

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Mercedes EQV, test su strada della Classe V elettrica

👉 PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Mercedes EQV

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi MERCEDES-BENZ 👉 Annunci auto usate MERCEDES-BENZ

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto