CitanEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVideo

Furgone Mercedes Citan diesel, benzina ed elettrico, caratteristiche e prezzi

Arriva sul mercato il nuovo furgone Mercedes-Benz Citan, disponibile nelle versioni Furgone e Tourer e dal 2022 anche con motore elettrico da 285 km di autonomia.

Mercedes-Benz presenta il furgone compatto Citan, il mezzo ideale per le consegne urbane dei professionisti. Disponibile nella versione furgonata e Tourer si caratterizza da porte scorrevoli ad ampia apertura sul lato sinistro e sul lato destro del veicolo ed un bordo di carico ribassato.

Il nuovo Citan può essere ordinato a partire da settembre 2021 mentre 2022 arriva la versione 100% elettrica EV eCitan, con un’autonomia di 285 km in WLTP e ricarica rapida all’80% in 40 minuti.

Nuovo furgone Mercedes-Benz Citan caratteristiche

Il nuovo furgone Mercedes-Benz Citan si caratterizza da proporzioni equilibrate e dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con spazi generosi.

Vista laterale nuovo Mercedes-Benz Citan
Nuovo Mercedes-Benz Citan con pratiche porte laterali scorrevoli

Grazie alle numerose versioni e ai pratici dettagli di equipaggiamento, esso offre numerose possibilità di utilizzo e una comoda soluzione per caricare le merci.

Mercedes-Benz Citan versioni Furgone e Tourer, dimensioni e portata

Il Citan è disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer. Successivamente verranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto.

Ma anche nella versione a passo corto (2.716 mm) rispetto al modello precedente il Citan offre uno spazio notevolmente maggiore, nella versione furgonata, ad esempio, la capacità di carico è di 3,05 metri (con il divisorio flessibile).

Cassone bancale Mercedes-Benz Citan furgone
Mercedes-Benz Citan furgone

Le porte scorrevoli si rivelano particolarmente pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili fino a due porte scorrevoli con una sezione di apertura avente una larghezza di 615 millimetri e un’altezza di 1.059 millimetri (entrambi i dati si riferiscono alla dimensione utile). Il vano di carico, però, è facilmente accessibile anche dal lato posteriore.:

Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 di altezza. Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata. La configurazione dei battenti è asimmetrica: la porta sinistra è più larga e viene aperta per prima. A richiesta per la versione furgonata, le porte possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo. Su richiesta è inoltre disponibile la versione con portellone posteriore, anch’essa con i due equipaggiamenti menzionati.

Vista di proflo Mercedes-Benz Citan tourer
Mercedes-Benz Citan tourer

Già nella versione di serie il Tourer dispone di portellone con vetratura. In alternativa sono disponibili le porte a doppio battente. La panca nel vano posteriore è ripiegabile nel rapporto 1/3 : 2/3 e può essere ribaltata. Numerosi vani e scomparti facilitano l’utilizzo del Citan nelle attività quotidiane.

Nuovo furgone Mercedes-Benz Citan VIDEO

Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan furgone è disponibile anche una soluzione flessibile. Questa soluzione si è già affermata nel modello precedente ed è ora stata ulteriormente migliorata. Quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi, è possibile ruotare la griglia di 90° sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta. La griglia di separazione in acciaio protegge conducente e passeggero dal carico.

Nella realizzazione del Citan, Mercedes Benz ha messo l’accento anche sul comfort interno ed infatti dentro abbiamo equipaggiamenti di comfort in uso nelle autovetture come il climatizzatore COMFORTMATIC, la funzione di avviamento KEYLESS-GO e il freno di stazionamento elettrico.

Vista posteriore nuovo Mercedes-Benz Citan Tourer
Vista posteriore della versione Tourer per il trasporto passeggeri

Le versioni Furgone e Tourer sono disponibili in due tipi di allestimento: una versione d’ingresso, il Citan e la versione Citan. Con l’allestimento d’ingresso, si ha a disposizione un modello Entry funzionale, ma con tutti gli equipaggiamenti di base necessari. L’allestimento PRO prevede un design di rappresentanza con ulteriori soluzioni ispirate alla funzionalità.

Nuovo furgone Mercedes-Benz Citan, motori diesel e benzina

Al momento dell’introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori 1.5 litri diesel, da 75, 95 e 116 CV e due motori a benzina 1.3 litri da 102 e 131 CV. Per ottenere un’accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 116 CV (85 kW) disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque.

Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

Vano motore Mercedes-Benz Citan Tourer
Il nuovo furgone Mercedes-Benz Citan è disponibile con motori diesel e benzina

I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

Mercedes-Benz eCitan elettrico, caratteristiche, batteria e autonomia

Già nella seconda metà del 2022 verrà presentato l’eCitan. Insieme all’eVito e all’eSprinter, la versione del Citan a trazione completamente elettrica completa la gamma di prodotti ad uso professionale che utilizza la trazione elettrica. L’autonomia calcolata in base ai parametri WLTP è indicativamente di circa 285 km. Presso le stazioni a ricarica rapida è possibile ricaricare la batteria dal 10 all’80% indicativamente in 40 minuti.

Il motore elettrico sincrono dell’eCitan disponibile nelle diverse versioni di sovrastruttura ha una potenza di picco di 75 kW/102 CV. Come avviene nei motori elettrici, la coppia massima di 245 Nm è disponibile sin dalla partenza consentendo di ottenere un’accelerazione da fermo particolarmente brillante. La batteria agli ioni di litio è collocata nel sottoscocca a monte dell’asse posteriore in posizione protetta dalle collisioni.

Presentazione nuovo Mercedes-Benz eCitan elettrico
Nel 2022 arriva la versione elettrica eCitan con 285 km di autonomia

La sua capacità utile è di 44 kWh. Negli otto moduli delle batterie operano le cosiddette celle pouch. L’eCitan può essere ricaricato con corrente alternata (CA) utilizzando i caricatori Onboard da 11 kW oppure, a richiesta, la versione da 22 kW. SI può ricaricare anche in corrente continua (CC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 75 kW.

Furgone Mercedes-Benz Citan, caratteristiche assetto

I progettisti Mercedes-Benz hanno riposto particolare attenzione nel comportamento di marcia tipico del marchio, definito dall’equilibrata combinazione tra comfort, dinamica e sicurezza di marcia. La guida delle ruote anteriori è affidata ad un asse MacPherson con bracci trasversali inferiori.

Vista laterale Mercedes-Benz Citan Tourer su strada
Vista laterale del Mercedes-Benz Citan Tourer in cantiere

Sul retrotreno viene impiegato un asse a bracci interconnessi che consente di ridurre al minimo l’ingombro. La guida degli assi è assicurata inoltre dai bracci longitudinali; molle e ammortizzatori sono separati.

ADAS sul furgone Mercedes-Benz Citan

L’alto livello di sicurezza è stato raggiunto grazie alla struttura resistente della carrozzeria caratterizzata da linee di assorbimento dell’energia ma anche grazie ai sette airbag di serie e alla dotazione completa di moderni sistemi ADAS di assistenza alla guida, che sono in grado di agevolare il compito del conducente in molte situazioni rendendo la guida più rilassante.

Supportati dai sensori radar e a ultrasuoni, oltre che dalle telecamere, i sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio osservano la circolazione stradale e la situazione adiacente il veicolo e, se necessario, possono intervenire attivando opportune segnalazioni e supportando l’azione del conducente. Come nella nuova generazione della Mercedes-Benz Classe C e Classe S, il sistema antisbandamento attivo interviene sullo sterzo anziché sui freni reagendo così in modo particolarmente confortevole.

Vista di profilo Mercedes-Benz Citan furgone su strada
Vista posteriore del nuovo Mercedes-Benz Citan su strada

Oltre ai sistemi prescritti per legge, l’ABS e l’ESP, i nuovi modelli Citan sono dotati di serie del sistema di ausilio alla partenza in salita, del sistema di assistenza in presenza di vento laterale, del sistema di segnalazione dell’affaticamento ATTENTION ASSIST e del sistema di chiamata d’emergenza Mercedes Benz. Ancora più ricca è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida disponibile per il Citan Tourer: sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità con riconoscimento dei segnali stradali.

A richiesta sono disponibili molti altri sistemi di assistenza alla guida, tra cui ad esempio il sistema di mantenimento della distanza attivo DISTRONIC, che consente di gestire automaticamente la marcia nel traffico incolonnato, ed il sistema di assistenza allo sterzo attivo, che agevola il conducente a mantenere il Citan in posizione centrale all’interno della propria corsia di marcia.

Infotainment MBUX sul furgone Mercedes-Benz Citan

Come il suo fratello maggiore, lo Sprinter, e le autovetture Mercedes Benz, il nuovo Citan può essere dotato su richiesta del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), disponibile in diverse versioni. Tra i punti di forza vi sono l’intuitivo sistema di comando tramite touchscreen da 7″ o tramite i pulsanti touch control sul volante oppure tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Mercedes-Benz Citan Tourer
Plancia strumenti con infotainment MBUX e touchscreen da 7″

Altri vantaggi sono l’integrazione per smartphone di Apple Car Play e di Android Auto, l’impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+).

Il Citan è inoltre dotato, come primo equipaggiamento, della possibilità di utilizzare i numerosi servizi digitali Mercedes me connect.

Mercedes-Benz Citan prezzi e versioni

Il nuovo Mercedes-Benz Citan inizialmente è disponibile nelle versioni Furgone e Tourer. Successivamente saranno presentate ulteriori varianti con passo lungo e una versione Mixto. I prezzi partono da 18.689 euro (IVA esclusa) per la versione 108 CDI Furgone Long con motore diesel da 55 kW (75 CV) e da 21.768 Euro per la versione Tourer.

Foto nuovo Mercedes-Benz Citan

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Mercato veicoli commerciali, gennaio marzo 2021
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Quali sono i furgoni elettrici
👉 Come è fatto un motore elettrico

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto