EV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVito

Mercedes eVito, caratteristiche, autonomia e prezzo del van elettrico

Autonomia maggiorata grazie ad una nuova batteria da 90 kWh per il van elettrico commerciale Mercedes-Benz eVito, con motore elettrico ancora più potente da 150 kW e autonomia 400 km ideale per il trasporto di persone ad emissioni zero

La Mercedes ha anche la versione elettrica (si chiama “eVito”) del suo veicolo commerciale Vito, dotato di motore totalmente elettrico da 150 kW. Si tratta di un van elettrico EV da trasporto di persone dedicato ad aziende e professionisti con un’autonomia di oltre 400 km, dotato di una batteria gli ioni di litio da 90 kWh che alimenta un motore elettrico.
E’ disponibile anche a passo lungo ed extralungo il furgone medio elettrico per il trasporto di persone come shuttle (navetta), grande taxi o veicolo per servizi di ride sharing (come Uber).

Rispetto al modello di serie tradizionale, su Mercedes-Benz eVito Tourer spiccano molte più dotazioni supplementari, come i cerchi da 17 pollici, il riscaldamento del sedile del conducente e i sistemi di assistenza e sicurezza.

Van trasporto persone elettrico, eVito Tourer

L’eVito Tourer è la soluzione della Stella per il trasporto delle persone a zero emissioni, una caratteristica ideale per i servizi shuttle, grande taxi o ride sharing che si muovono nei centri urbani o come navette da/per gli aeroporti e gli hotel, nel settore business o turismo.

Il furgone medio full electric è disponibile in due lunghezze: 5.140 mm e, nella versione extralunga, 5.370 millimetri. L’eVito Tourer è dotato di serie di nove posti che possono anche essere rivolti l’uno di fronte all’altro, con varie opzioni di allestimento.

Mercedes-Benz eVito, van elettrico, motore, batteria e autonomia

Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer riprende l’estetica caratteristica della variante Vito con motore tradizionale. Il dinamico frontale nasconde però la catena cinematica elettrica (eATS), che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco massima di 150 kW.

Vista di profilo Mercedes-Benz eVito Tourer, van elettrico
Mercedes-Benz eVito Tourer

Il motore elettrico, il cambio con rapporto di trasmissione fisso, l’impianto di raffreddamento e l’elettronica di potenza formano un’unità compatta. L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio ora da 90 kWh (in precedenza era da 41 kWh), montata nel sottoscocca del veicolo, in una posizione bassa e centrale.

La batteria del Mercede eVito elettrico da 90 kWh permette un’autonomia di 421 chilometri. La velocità massima è limitata a 140 km/h ma è possibile avere anche 160 km/h con equipaggiamento a richiesta.

Come si ricarica il Mercedes eVito elettrico AC/DC

Il Mercedes elettrico eVito ha due possibilità di ricarica, in corrente alternata AC con il connettore Typo2 oppure in modalità più veloce con la DC corrente continua.

Per la ricarica del Mercedes-Benz eVito in corrente alternata c’è il caricabatteria di bordo (OBL) a corrente alternata da 11 kW raffreddato ad acqua, quindi è predisposto per la ricarica in corrente alternata (CA) a casa o presso stazioni di ricarica pubbliche.

Presa di carica CCS Mercedes-Benz eVito Tourer
Presa di carica CCS Mercedes-Benz eVito Tourer

La presa di carica CCS, situata sul lato sinistro del paraurti anteriore, permette anche la ricarica in corrente continua (DC) che può avvenire fino alla potenza massima di 110 kW.

Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it

Ricarica van elettrico, In quanto tempo si ricarica?

Il modo più veloce per ricaricarlo è la colonnina FAST in corrente continua: in questo modo, grazie alla potenza di carica massima di 110 kW, la batteria di eVito Tourer può essere ricaricata dal 10 all’80% presso una stazione di ricarica rapida in meno di 45 minuti. Bisogna considerare però che in realtà la potenza resta per poco tempo oltre i 100 kW, ma si assesta a valori inferiori e quindi i tempi si allungano.

Dati e caratteristiche tecniche Mercedes-Benz eVito elettrico
Dati e caratteristiche tecniche Mercedes-Benz eVito elettrico, tempi di ricarica in AC e DC

La collocazione della batteria nel sottoscocca permette di sfruttare completamente l’abitacolo. In questo modo eVito Tourer è disponibile in due diverse varianti di lunghezza: la versione con una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri e la versione Extralong che arriva a 5.370 millimetri.

Mercedes eVito come è fatto dentro e fuori

Mercedes eVito elettrico, recupero energia in decellerazione e frenata

Grazie alla strategia di funzionamento intelligente, la batteria di Mercedes-Benz eVito Tourer si ricarica in minima parte anche durante la marcia. In fase di rilascio o di frenata, il l’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica che va ricaricare la batteria ad alto voltaggio.

Il Mercedes eVito c'è anche in versione furgone elettrico per il trasporto di cose utilizzato anche da Amazon
Il Mercedes eVito c’è anche in versione furgone elettrico per il trasporto di cose utilizzato anche da Amazon

E’ possibile anche variare l’intensità della “frenata elettrica” utilizzando le palette basculanti dietro il volante.

eVito Tourer permette uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole grazie ad una nuova funzione: il livello di recupero DAUTO. Al motto di “guida prudente e risparmio di energia”, le informazioni dei sistemi di assistenza inerenti alla sicurezza vengono collegate in rete e l’intensità del recupero di energia viene adattata in tempo reale in funzione della situazione.

Quadro strumenti cruscotto Mercedes-Benz eVito Tourer
Quadro strumenti cruscotto Mercedes-Benz eVito Tourer

Inoltre durante la marcia il conducente può scegliere, premendo un pulsante, se privilegiare il comfort o l’autonomia selezionando uno dei tre programmi di marcia disponibili.

Mercedes PRO connect, controllo carica e stato del veicolo da remoto

Per quanto la ricarica sono a disposizione anche le soluzioni di connettività previste da Mercedes PRO connect. Ad esempio, il pacchetto a valore aggiunto “Gestione eVan digitalizzata” comprende due servizi.

Il servizio “Gestione della ricarica da remoto” permette di climatizzare il veicolo prima di iniziare la marcia, in modo che al momento della partenza l’abitacolo e tutto il mezzo all’interno è a temperatura ideale. Tramite la app Mercedes PRO connect, il conducente può programmare da remoto il momento della partenza e la temperatura che desidera a bordo del veicolo.

Vista di profilo Mercedes-Benz eVito Tourer
Attraverso i servizi di Mercedes PRO connect è possibile gestire la ricarica e la preclimatizzazione da remoto

Tutte le informazioni rilevanti in merito a climatizzazione e carica della batteria vengono comunicate, oltre che al conducente, anche al gestore della flotta tramite il tool Gestione flotte. La programmazione avviene direttamente tramite Mercedes PRO. L’autonomia non ne risente, poiché per la preclimatizzazione viene utilizzata la corrente di ricarica.

Sistemi ADAS, sicurezza attiva sull’eVITO

Tra gli ADAS troviamo il sistema di assistenza alla frenata attivo, l’Attention Assist, l’accensione automatica delle luci di marcia e il Tempomat. Su richiesta, in esclusiva nel segmento per la prima volta, il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC

Foto Mercedes-Benz eVito Tourer

Mercedes-Benz eVito Tourer, quanto costa il van elettrico?

I prezzi di listino dell’eVito Tourer partono da 57.611 euro (IVA esclusa), sono compresi un pacchetto manutenzione per 4 anni e garanzia sulla batteria Mercedes-Benz fino a 160mila chilometri o 8 anni. 

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Com’è, le caratteristiche cosa cambia sul restyling del Vito!

👉 Listino prezzi MERCEDES | Annunci veicoli usati VITO

Vai sul sito Mercedes dove puoi configurare il Mercedes eVITO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button
Close