EQVEV DrivingFotogalleryMercedes-Benz

Mercedes EQV, il monovolume elettrico da 8 posti

Nuovo Mercedes EQV, eleganza premium della Stella. Monovolume elettrico con 418 km di autonomia, allestimenti Standard e Avantgarde, caratteristiche e prezzo

EQV è il primo monovolume premium completamente elettrico di Mercedes-Benz. Basato sulla Classe V, appartiene alla famiglia EQE che comprende veicoli solo elettrici inseriti nel brand EQ. L’EQV è dotato di una batteria agli ioni di litio da 90 kWh che promette fino a 418 km di autonomia e si ricarica dal 10 all’80% in meno di un’ora.

👉 LEGGI COME VA LA PROVA MERCEDES EQV 👈

Sicuramente il van della Stella si farà apprezzare come company car di rappresentanza, come shuttle dedicato agli hotel o al trasporto VIP, come taxi o NCC, ma anche come vettura per le famiglie e il tempo libero. Le emissioni zero e la silenziosità dell’alimentazione completamente elettrica consentono l’ingresso nelle ZTL dei centri urbani.
Bastano 400 km? A chi richiede autonomie di 600/700 km ed ha fretta non resta che affidarsi alle tradizionali motorizzazioni a gasolio/benzina presenti nella gamma della stessa Mercedes.

Durante il Salone di Ginevra 2019 Mercedes aveva presentato il prototipo Concept EQV ed a distanza di qualche mese, al Salone di Francoforte ha debuttato poi la versione di serie denominata EQV.

Mercedes EQV monovolume 8 posti

L’abitacolo del monovolume Mercedes EQV offre lo stesso livello di comfort premium della Classe V, il modello gemello equipaggiato con un motore di tipo convenzionale, con due configurazioni, Standard e Avantgarde e due misure Long ed Extralong. La batteria è installata nel pianale con il minimo ingombro, quindi la capacità di carico conta fino a otto passeggeri in diverse configurazioni e un bagagliaio con un volume fino a 1.410 litri.

Mercedes-Benz EQV 300 Avantgarde Line
Mercedes-Benz EQV 300 Avantgarde Line

Sospensioni Airmatic

Le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione automatica del livello (disponibili a richiesta) aggiungono una dose extra di comfort di guida. All’occorrenza, l’altezza libera dal suolo può essere aumentata e alle velocità più elevate il sistema abbassa l’altezza da terra del veicolo, riduce così la resistenza aerodinamica e ottiene vantaggi sia in termini di consumo di energia che di autonomia.

Sicurezza e assistenza alla guida

Riguardo ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, sull’EQV troviamo di serie tutta l’esperienza Mercedes-Benz. Fra gli equipaggiamenti figurano airbag, windowbag e sidebag per il torace e il bacino nei sedili anteriori. I windowbag nel vano posteriore (a richiesta) estendono la protezione al vano passeggeri.

Scheda tecnica Mercedes-Benz EQV 300
Scheda tecnica Mercedes-Benz EQV 300

Oltre al Blind Spot Assist (cambio di corsia) e al sistema antisbandamento, il sistema di assistenza alla frenata attivo aiuta a evitare incidenti con veicoli che precedono e con pedoni in attraversamento. Il sistema di assistenza al parcheggio attivo con telecamera a 360° cerca lo spazio adatto per il parcheggio e guida automaticamente il veicolo nei posti longitudinali e trasversali.  Il LED Intelligent Light System adegua l’illuminazione della carreggiata in modo automatico in base alle diverse situazioni di marcia.

Monovolume elettrico, motore da 150 kW

Il motore elettrico di questo monovolume sviluppa una potenza di picco di 150 kW (204 cv) e continua 70 kW (95 kW) e si trova all’altezza dell’asse anteriore, sotto il frontale dinamico con presa di ricarica inserita nel paraurti. Il motore elettrico, il cambio con rapporto di trasmissione fisso, l’impianto di raffreddamento e l’elettronica di potenza formano un’unità compatta altamente integrata.

L’energia arriva da una batteria agli ioni di litio, montata nel pianale della vettura in posizione ribassata e centrale, la velocità massima è di 160 km/h.
Ha una capacità di 100 kWh di cui utilizzabili 90 kWh formata da 96 celle e con peso di 700 kg.

Mercedes-Benz EQV cerchi e paraurti anteriori
Mercedes-Benz EQV è spinto da un motore elettrico da 150 kW

La dotazione di serie di Mercedes-Benz EQV comprende un caricabatterie onboard raffreddato ad acqua con una potenza di 11 kW: di conseguenza, è predisposto per la ricarica a corrente alternata (AC) sia in ambito domestico che presso le stazioni di carica pubbliche.

Mercedes EQV, infotainment, sistema MBUX

L’evoluzione del sistema MBUX in funzione della EQ rappresenta un aspetto di particolare rilevanza. Il logo ‘EQ’, contenuta nel menu principale all’interno del display multimediale ad alta risoluzione da 10 pollici, costituisce il punto di accesso centrale per le visualizzazioni e le impostazioni specifiche, che comprendono, tra l’altro, corrente di ricarica, orario di partenza, flusso dell’energia ed istogramma dei consumi. Il display multimediale consente anche di gestire sia la navigazione e le funzioni Mercedes me Charge sia i programmi di marcia.

Monitor touch screen 10" Mercedes-Benz EQV
Sistema MBUX specifico EQ sul Mercedes-Benz EQ

Il sistema MBUX si caratterizza per il comando vocale intelligente con comprensione del linguaggio naturale, che si attiva pronunciando la parola chiave ‘Hey Mercedes’ (o ‘Hallo Mercedes’ per la versione in lingua tedesca).

Recupero energia in decellerazione

Il Mercedes-Benz EQV ricarica le sue batterie anche durante la marcia. In fase di rilascio o in frenata il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica e utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio (fase di recupero di energia).

Mercedes-Benz EQV mascherina anteriore fari e logo mercedes
Sul Mercedes-Benz EQV durante la marcia il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica

Il guidatore ha, inoltre, la possibilità di influire sul grado di recupero di energia, agendo sulle levette dietro al volante: il paddle sinistro aumenta l’intensità del recupero di energia, quello destro la diminuisce. Nel livello minimo, la vettura procede in modalità sailing, mentre il livello massimo consente di viaggiare utilizzando un solo pedale.

Il livello di recupero D è all’interno del sistema di assistenza ECO, che si attiva automaticamente in questa modalità, aiuta il guidatore a sfruttare appieno l’efficienza, integrando i dati cartografici, il riconoscimento dei segnali stradali e le informazioni dei sistemi di assistenza di sicurezza intelligenti (radar e telecamera) e adattando autonomamente il grado di recupero.

In combinazione con la navigazione EQ il sistema di monitoraggio attivo dell’autonomia consente al guidatore di arrivare a destinazione anche nel caso in cui abbia saltato una sosta per la ricarica. A questo riguardo, viene ulteriormente supportato dal programma di marcia E+, che imposta i parametri in funzione della massima autonomia.

Monovolume elettrico si ricarica con la wallbox

Il monovolume elettrico Mercedes EQV si può ricaricare attraverso la Mercedes-Benz Wallbox Home, con una potenza di carica pari a 11 kW, che riduce i tempi di ricarica della EQV rispetto a una normale presa domestica.

Presta di ricarica a corrente alternata (AC) e corrente continua Mercedes-Benz EQV
Mercedes-Benz EQV ricarica con corrente alternata (AC)

Mercedes-Benz offre sia un’installazione semplice e veloce della Mercedes-Benz Wallbox che una consulenza professionale a 360 gradi in materia di mobilità elettrica.

Ricarica veloce in corrente continua DC

I tempi di ricarica si riducono ulteriormente con la ricarica a corrente continua (DC), disponibile di serie via CCS (Combined Charging Systems). In Europa, il Mercedes-Benz EQV può essere ricaricato presso una stazione di carica corrispondente con una potenza massima di 110 kW: 45 minuti per portare il SoC (State of Charge: livello di carica) dal 10 all’80%.

Mercedes-Benz EQV ricarica veloce in corrente continua DC
Mercedes-Benz EQV ricarica veloce in corrente continua DC

Mercedes EQV caratteristiche tecniche

EQV 300 versione lunga EQV 300 versione extralunga
Classe di efficienza energetica A+ A+
Emissioni di CO2 0 g/km 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato 28,3 kWh/100 km 28,5 kWh/100 km
Autonomia (NEDC/WLTP) km 418/353 417/351
Standard di carica CCS CCS
Tempo di carica tramite wallbox o stazione di ricarica pubblica (carica CA, fino a 11 kW) < 10 h (0-100%) < 10 h (0-100%)
Tempo di carica tramite una stazione di ricarica rapida (carica CC, fino a 110 kW) circa 45 min. (10–80% SoC) circa 45 min. (10–80% SoC)
Tensione di carica 400V 400 V
Trazione anteriore anteriore
Potenza (picco) 150 kW
(204 CV)
150 kW
(204 CV)
Potenza (costante) 70 kW (95 CV) 70 kW (95 CV)
Coppia max. 362 Nm 362 Nm
Velocità massima di serie e a richiesta 140 km/h /
160 km/h (a richiesta)
140 km/h /
160 km/h (a richiesta)
Batteria ad alto voltaggio Agli ioni di litio, raffreddata ad acqua Agli ioni di litio, raffreddata ad acqua
Capacità della batteria (utilizzabile) 90 kWh 90 kWh
Capacità della batteria (installata) 100 kWh 100 kWh
Partner per la batteria CATL CATL
Lunghezza veicolo 5.140 mm 5.370 mm
Passo 3.200 mm 3.430 mm
Bagagliaio (max) 1.030 litri 1.410 litri
Sedili 6–8 6–8
Peso massimo ammesso 3.500 kg 3.500 kg
Caratteristiche tecniche van elettrico monovolume Mercedes EQV Classe V

Quanto costa il Mercedes EQV?

Il Mercedes EQV 300 LONG completamente elettrico è disponibile in concessionaria al prezzo base di 84.025€ (85.016€ extra long)

Può essere preso a noleggio o leasing. Il costo del leasing è di 691€ x 48 rate con 9.000 di acconto e riscatto di 24.000€ mentre la rata mensile per il noleggio è di 1.238€ x 48. Per entrambi è fissato una percorrenza di 80.000 km.

FOTO Mercedes-Benz EQV monovolume elettrico

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ | Listino prezzi CLASSE V

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto