AMGFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoSL

Mercedes-AMG SL 43, caratteristiche, turbo da F1

La nuova Mercedes-AMG SL 43, la Roadster quattro cilindri, è la prima auto sportiva di serie che impiega un turbo mutuato direttamente dalla Formula 1.

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
381
Velocità Max.
275km/h
PESO / POTENZA
4,75Kg/CV

Un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico preso direttamente dalla Formula 1 arriva per la prima volta su un’auto di serie. Dalla pista alla strada, la nuova Mercedes-AMG SL 43 monta infatti un motore a benzina a quattro cilindri con turbo elettrico derivato da quello delle Power Unit della F1.

La nuova auto sportiva roadster a 2+2 posti può contare anche su una potenza di 381 CV e sulla tecnologia mild-hybrid per abbassare i consumi e le emissioni di CO2.

Mercedes-AMG SL 43 caratteristiche turbo F1

Il sistema impiegato sulla Mercedes-AMG SL 43 è una derivazione diretta di quello utilizzato con successo da molti anni dal team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas.

Vista anteriore Mercedes-AMG SL 43 Roadster su strada
Mercedes-AMG SL 43 Roadster su strada

La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi lungo l’intera gamma di regime, offrendo in questo modo una sensazione di guida ancora più sportiva e incrementando al tempo stesso l’efficienza. Il turbocompressore a gas di scarico è alimentato dalla rete di bordo a 48 V, che fornisce energia anche all’alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG).

Vista posteriore Mercedes-AMG SL 43 Roadster su strada
Mercedes-AMG SL 43 Roadster con turbo derivato dalla Power Unit F1

Il turbo raggiunge regimi anche di 170.000 giri/min, consentendo una portata d’aria molto elevata.

Mercedes-AMG SL 43, motore, potenza e prestazioni

La Mercedes-AMG SL 43 è in grado così di erogare una potenza di 280 kW (381 CV) a 6.750 giri/min e di sviluppare una coppia massima di 480 Nm, disponibile tra 3.250 giri/min e 5.000 giri/min. A ciò va ad aggiungersi, in determinate situazioni di guida e per breve tempo, l’effetto boost dell’RSG che fornisce ulteriori 10 kW (14 CV). Il nuovo modello base della gamma SL vanta anche un ricco equipaggiamento di serie, mentre i numerosi optional che incrementano il comfort e la sicurezza offrono molteplici possibilità di personalizzazione.

Vano motore Mercedes-AMG SL 43 Roadster
Vano motore M139 Mercedes-AMG SL 43 Roadster

Le prestazioni di marcia sono degne di SL: lo scatto di SL 43 da 0 a 100 km/h richiede solo 4,9 secondi, mentre la velocità massima è di 275 km/h. Oltre che per le prestazioni offerte, il modello base si distingue anche per consumi ed emissioni relativamente contenuti.

Il 2.0 litri quattro cilindri denominato M139, che senza turbocompressore a gas di scarico elettrico viene impiegato già da tempo con montaggio trasversale nei modelli compatti di Mercedes-AMG, nella SL 43 è posizionato in direzione longitudinale. Nel modello base a trazione sempre posteriore della serie SL questo motore è combinato per la prima volta con il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG (MCT = Multi-Clutch Transmission).

Vista di profilo Mercedes-AMG SL 43 Roadster su strada
Mercedes-AMG SL 43 Roadster su strada

Il convertitore di coppia è sostituito da una frizione a bagno d’olio, che fa risparmiare peso e, grazie alla minore inerzia di massa, ottimizza il tempo di risposta ai comandi dell’acceleratore, in particolare negli scatti e nelle variazioni di carico.

Mercedes-AMG SL 43 come cambia

Il design degli esterni della SL 43 si differenzia da quello dei due modelli a otto cilindri per i singoli dettagli, come la diversa grembialatura anteriore e posteriore o le mascherine dei doppi terminali di scarico che sono tonde anziché rettangolari. La roadster monta di serie cerchi in lega leggera da 19 pollici.

Frontale Mercedes-AMG SL 43 Roadster
Il frontale della SL 43 Roadster che si differenza in alcuni elementi dal modello V8

A richiesta sono disponibili le stesse ruote previste per i modelli a otto cilindri: cerchi in lega leggera dall’aerodinamica ottimizzata con diametro di 20 o 21 pollici, che riducono la resistenza aerodinamica grazie alle basse turbolenze.

Volante abitacolo Mercedes-AMG SL 43 Roadster
L’abitacolo della Mercedes-AMG SL 43 Roadster

Particolarmente sofisticati sono i cerchi da 20 pollici con anelli aerodinamici in materiale sintetico, che contribuiscono anche ad abbassare il peso.

Foto Mercedes-AMG SL 43 Roadster

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Caratteristiche e prezzo Mercedes-AMG SL V8

👉 Turbo elettronico Mercedes-AMG, come funziona

👉 Corso di guida sportiva in pista AMG Driving Academy

👉 Tutte le notizie sul marchio sportivo Mercedes-AMG

👉 Listino prezzi AMG SL  👉 Annunci usato MERCEDES-BENZ

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto