AMGMercedes-BenzNotizie auto

Turbo elettronico Mercedes-AMG, che cos’è, come funziona

Sui futuri motori ad alte prestazioni di Mercedes-AMG verrà utilizzato il turbocompressore a gas di scarico con motore elettrico, messo a punto in collaborazione con Garrett. Elimina il turbo lag ed aiuta a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

Anche Mercedes-AMG guarda con insistenza all’elettrificazione dei suoi motori ad alte prestazioni, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2. A tal proposito il marchio di Affalterbach annuncia che la prossima generazione di vetture, verrà introdotto il turbocompressore a gas di scarico con motore elettrico.

Turbo elettronico Mercedes-AMG

Grazie all’esperienza nel motorsport Mercedes-AMG ha sviluppato un turbocompressore a gas di scarico elettrico, che prossimamente debutterà su un modello di serie made in Affalterbach. Questa tecnologia, messa a punto in collaborazione con il partner Garrett Motion, proviene direttamente dal mondo della Formula 1.

Turbo elettronico Mercedes-AMG Garrett
II turbocompressore è associato ad un motore elettrico

Riesce a risolvere il seguente conflitto di obiettivi: un piccolo compressore con tempi di risposta rapidi, ma che raggiunge una potenza di picco relativamente bassa, ed un compressore di grandi dimensioni caratterizzato da un’elevata potenza massima, ma abbinata a ritardi nella risposta.

Turbo elettronico Mercedes-AMG, caratteristiche, come funziona

La caratteristica principale del turbo a gas di scarico elettrico, messo a punto da Mercedes-AMG, è rappresentata da un motore elettrico largo appena quattro centimetri circa, integrato direttamente sull’albero turbina tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione. Questo motore elettrico a controllo elettronico aziona la girante del compressore prima che quest’ultimo assorba il flusso dei gas di scarico.

Turbo elettronico Mercedes-AMG, caratteristiche, come funziona
Il motore elettrico è integrato sull’albero turbina ed alimentato da una rete di bordo a 48 volt

Il turbocompressore è alimentato da una rete di bordo a 48 volt e raggiunge regimi fino a 170.000 giri/min, generando così una portata d’aria molto elevata. Compressore, motore elettrico ed elettronica di potenza sono collegati al circuito di raffreddamento del motore a combustione interna, al fine di creare sempre le migliori condizioni possibili in termini di temperatura.

Addio turbo lag, vantaggi turbo elettronico Mercedes-AMG

L’elettrificazione del turbocompressore migliora sensibilmente il tempo di risposta, direttamente a partire dal numero di giri al minimo e lungo l’intera fascia di regime. Il cosiddetto turbo lag, la risposta ritardata di un compressore convenzionale, viene eliminato dal motore elettrico.

Di conseguenza, il motore a combustione interna reagisce ancora più spontaneamente ai comandi del pedale dell’acceleratore; al contempo, l’esperienza di guida nel suo complesso migliora notevolmente in quanto a dinamismo ed agilità. Inoltre, l’elettrificazione del turbocompressore consente di ottenere una coppia più elevata ai bassi regimi del motore, il che incrementa a sua volta l’agilità oltre a ottimizzare le doti di accelerazione da fermo.

vantaggi turbo elettronico Mercedes-AMG
La sovralimentazione elettrica elimina il turbo lag ed aiuta a ridurre i consumi e le emissioni

Anche quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore o effettua una frenata, la tecnologia del turbocompressore elettrico è in grado di mantenere sempre invariata la pressione di sovralimentazione, in modo tale da garantire costantemente un comportamento di risposta diretto.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Turbo elettronico, com’è fatto e come funziona l’E-Turbo Garrett

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto