Anteprima Mazda MX-5, quinta generazione con motore Wankel
In Giappone Mazda mostra il prototipo che anticipa la futura MX-5, con motore rotativo che genera energia per quello elettrico, come sulla MX-30 R-EV.
Durante il Japan Mobility Show, Mazda ha mostrato come sarà una sua futura sportiva con motore rotativo associato ad una piattaforma elettrica. Il Concept Iconic SP anticipa la futura MX-5 e utilizza la stessa tecnologia di propulsione introdotta nella nuova Mazda MX-30 R-EV, capace di sprigionare 370 CV di potenza massima.
Come sarà la futura Mazda MX-5
La Mazda Iconic SP è un’innovativa concept car di un’auto sportiva compatta progettata per il futuro. Si tratta di una prima anticipazione della quinta serie della MX-5 che impiega una trazione simile alla MX-30 R-EV, ha proporzioni sportive con una lunghezza di 4.180 mm, larghezza di 1.850 mm, altezza di 1.150 mm, passo di 2.590 mm e peso di 1.450 kg.
Questa vettura si distingue anche per un baricentro basso che garantisce prestazioni di guida eccezionali, grazie al posizionamento centrale del motore rotativo leggero e compatto.
Il design della Mazda Iconic SP presenta numerosi richiami alla storia della MX-5, tra cui i fari a scomparsa, come quelli presenti nella leggendaria MX-5 NA del 1989. Gli interni seguono uno stile minimalista che rievoca il primo modello del 1989.
Mazda MX-5 con motore Wankel + elettrico
Mazda ha sviluppato un sistema EV rotativo a due rotori Wankel impiegati come generatore di energia per il motore elettrico, che consentono l’uso di vari combustibili, incluso l’idrogeno, con potenza massima di 370 CV e un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/cv.
Nella Mazda MX-30, il powertrain è composto da un motore termico Wankel da 75 CV che genera energia per una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh, la quale a sua volta alimenta un motore elettrico da 170 CV (125 kW). La vettura può percorrere circa 85 km con la sola batteria e raggiungere un’autonomia dichiarata totale di 680 km in WLTP.
Sogno da realizzare
Il presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro nel presentarla suggerisce che la concept car potrebbe anticipare la futura Mazda MX-5, sottolineando l’impegno dell’Azienda nel mantenere l’esperienza di guida gioiosa che la MX-5 rappresenta, anche in un’era di elettrificazione.
La Mazda Iconic SP, con il suo powertrain EV a doppio generatore rotativo, rappresenta un sogno da realizzare attraverso un duro lavoro, poiché Mazda continua ad offrire veicoli che celebrano la pura gioia di guidare e il loro ruolo essenziale nella vita delle persone.
Foto Mazda Iconic SP concept
Video prova Mazda MX-30 R-EV
Leggi anche:
→ Motore rotativo Wankel range extender
→ Mazda MX-30 R-EV prova, impressioni di guida
→ Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche
→ Raduno Record di Mazda MX-5
→ Listino prezzi MX-5 → Annunci usato MX-5