FotogalleryGrecaleMaseratiNotizie auto

Maserati Grecale Folgore elettrica a 400 V, caratteristiche e prezzo

La Maserati Grecale arriva anche in versione elettrica Folgore, con doppio motore da 558 CV totali e pacco batterie da 105 kWh a 400 Volt. Caratteristiche e scheda tecnica della Grecale Folgore.

Il Grecale Folgore è il primo SUV 100% elettrico nella storia di Maserati. Arriva sul mercato un anno dopo le versioni ibride e benzina ed è equipaggiato con una batteria di 105 kWh che utilizza la tecnologia a 400 Volt. Il nuovo SUV elettrico di Maserati è in grado di erogare ben 820 Nm di coppia, garantendo le prestazioni tipiche del Marchio. Grazie alla propulsione 100% elettrica, offre 558 CV (410 kW) e una velocità massima di 220 km/h.

Maserati Grecale Folgore elettrica com’è fuori

All’esterno il Maserati Grecale Folgore elettrico si riconosce immediatamente per il colore Rame Folgore. Nella parte anteriore presenta una griglia rovesciata modificata per il raffreddamento, come richiede un veicolo elettrico. La fascia anteriore di Grecale Folgore si ispira alla versione Trofeo.

Maserati Grecale Folgore al Salone di Shanghai 2023
Maserati Grecale Folgore al Salone di Shanghai 2023

Nella parte laterale spiccano i cerchi Aero da 19″, 20″ o 21″ (con pneumatici da 255 mm all’anteriore e da 295 mm al posteriore, con l’eccezione dei 19″ che montano 255 anche dietro), specificatamente studiati per garantire la massima aerodinamicità e ispirati alla forma del Tridente.

Maserati Grecale Folgore laterale colore Rame Folgore
Maserati Grecale Folgore nel colore Rame Folgore

La calandra, specifica per Folgore, ha degli inserti in nero lucido su una base nero silk leggermente anodizzato. Sono in nero lucido anche splitter, maniglie, DLO e minigonne laterali. I badge e le pinze freno sono entrambi in color rame, mentre le prese d’aria laterali sono illuminate.

Maserati Grecale Folgore abitacolo

Gli interni di Grecale Folgore si distinguono per il motivo in bassorilievo Folgore sulla plancia e per il caratteristico rivestimento interno in carbon copper 3D touch. Sulla plancia troviamo un display centrale da 12.3” (100% connesso) ed uno da 8.8” davanti al guidatore.

Maserati Grecale Folgore plancia abitacolo
L’abitacolo della Grecale Folgore

I controlli clima digitali sono semplici e rapidi. I nuovi comandi gestuali rapidi consentono di controllare temperatura e velocità delle ventole istantaneamente e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il sistema di infotainment integra in modalità wireless Apple CarPlay, Android Auto, e Baidu CarLife. Inoltre l’head-up-display riconfigurabile minimizza le distrazioni alla guida proiettando direttamente sul parabrezza informazioni chiave come velocità, mappe, indicazioni stradali, mentre l’orologio digitale Maserati aziona l’assistente vocale con cui controllare velocemente clima, media, navigazione e telefonate.

Motore e prestazioni

Il motopropulsore 100% elettrico della Maserati Gregale Folgore è integrato al telaio del veicolo. La batteria ad alta tensione (con alta capacità e alta potenza di carica e scarica) è installata direttamente sotto al pavimento.

Il sistema elettrico si basa su un’architettura a 400V. L’energia della batteria alimenta due sistemi di trazione elettrica installati sull’asse anteriore e posteriore, da 279 CV l’uno (205 kW), con integrati la trasmissione a rapporto unico e il differenziale. La potenza massima è di 558 CV, con ben 820 Nm di coppia.

Maserati Grecale Folgore piattaforma con due Electric Drive Module (EDM)
Piattaforma con due Electric Drive Module (EDM)

Ogni sistema di trazione elettrica (Electric Drive Module, EDM) integra: un inverter, un motore elettrico capace di erogare un’elevata potenza, la trasmissione (a rapporto unico) e il differenziale. Per quanto riguarda le prestazioni impiega 4,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 16,1 per lo 0-200. La velocità massima è di 210 km/h.

Batteria a 400V e autonomia

La batteria ad alto voltaggio al litio ha una capacità di 105 kWh, che assicura almeno 500 km di autonomia (il consumo medio è di 23,6 kWh/100 km), mentre per la ricarica a bordo c’è un caricatore a 22 kW (corrente alternata).

Maserati Grecale Folgore in ricarica
Maserati Grecale Folgore in ricarica

La Grecale Folgore supporta anche la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW, che consente di recuperare 100 km d’autonomia in 9 minuti e di passare dal 20% all’80% della carica in 29 minuti.

Grecale Folgore modalità di guida

Al volante della Maserati Grecale Folgore con motore elettrico il guidatore può optare per quattro diverse modalità di guida: Max Range, GT, Sport, Offroad. Le regolazioni possono essere effettuate tramite il selettore della modalità di guida, posto sul volante nero forgiato. Quest’ultimo è caratterizzato anche dalla pelle traforata e dal pulsante blu di avviamento motore. Inoltre, tutti i modelli Folgore sono dotati di sospensioni ad aria.

Maserati Grecale Folgore posteriore su strada
Grecale Folgore su strada

Con la modalità Max Range la vettura ottiene la massima autonomia possibile applicando strategie di energy saving. Viene consigliata quando lo stato di carica della batteria scende sotto il 16% e non c’è un punto di ricarica immediatamente disponibile nelle vicinanze. Limita la velocità massima a 130 km/h, riduce la risposta del pedale dell’acceleratore e limita la potenza della climatizzazione.

Prezzo, quando costa la Grecale Folgore

La Gregale Folgore ha un prezzo base di 127.100 euro, con il listino che prevede una vasta gamma di personalizzazioni, inclusi colori della carrozzeria e finiture interne. Presenta finiture esclusive, sospensioni ad aria e cerchi da 20″ di serie, con opzioni di cerchi da 19″ senza sovrapprezzo e da 21″ a pagamento.

La dotazione tecnologica include un’ampia strumentazione digitale, schermo dell’infotainment da 12,3″, connettività Apple CarPlay e Android Auto, e guida assistita di livello 2.

Maserati Grecale Folgore anteriore 3/4
Maserati Grecale Folgore

Opzioni aggiuntive comprendono la trazione integrale disinseribile, pinze dei freni colorate, vetri oscurati, apertura senza mani del portellone elettrico, tetto panoramico in vetro, impianto audio premium Sonus Faber, pacchetto Comfort con sedili ventilati, volante e parabrezza riscaldabili.

La garanzia è di tre anni, con opzioni di estensione e pacchetto di manutenzione ordinaria a pagamento. Cavi di ricarica Modo 2 e Modo 3 sono disponibili come optional, rispettivamente a 580 e 342 euro.

Maserati Grecale Folgore SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza (mm) 4.865
Larghezza (mm) 2.163
Altezza (mm) 1.651
Passo (mm) 2.903
Carreggiata anteriore (mm) 1.611
Carreggiata posteriore (mm) 1.689
Sbalzo anteriore (deg) 18.9
Sbalzo posteriore (deg) 20.6
Raggio di sterzata (m) 12,3
Capacità bagagliaio (lt) 535
Peso omologato (kg) 2.480
Distribuzione dei pesi 47.2/52.8
MOTORE
Motori 2 x 205 kW
Potenza massima combinata 410 kW
Coppia massima 820 Nm
Batteria 105 kWh
DC Fast Charge – 400 V 150 kW
Carica DC 20->80% in 29 min. o 100 km WLTP in 9 min.
Carica AC 22kW
Autonomia WLTP 500 km
Consumo WLTP 23.6 kWh/100 km
PRESTAZIONI
Velocità massima km/h 220
0-100 km/h 4,1”
0-200 km/h 16.1”
TRASMISSIONE
Trasmissione AWD
SOSPENSIONI
Anteriori A quadrilatero con asse sterzante virtuale + ammortizzatori attivi e molle pneumatiche
Posteriori Multilink + ammortizzatori attivi e molle pneumatiche
FRENI
Anteriori Dischi monolitici ventilati 350×28 mm; pinze freno fisse Brembo 4 pistoni
Posteriori Dischi monolitici ventilati 350×22 mm; pinze freno flottanti Continental con tecnologia MoC
PNEUMATICI
Anteriori 255/40 R21 – 255/45 R20 – 255/50 R19
Posteriori 295/35 R21 – 295/40 R20 – 255/50 R19
Scheda tecnica Grecale Folgore

Foto Maserati Gregale Folgore

Leggi anche:

Maserati Grecale caratteristiche

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi GRECALEAnnunci usato GRECALE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto