EV DrivingFotogalleryLexusNotizie autoUX

Lexus UX 300e elettrica, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzi

La prima Lexus elettrica EV è stata sviluppata sulla base del crossover UX e si chiama UX 300e. L'auto elettrica giapponese è spinta da un motore elettrico da 204 CV alimentato con una batteria da 54.3 kWh garantita 10 anni o milione di chilometri. L’autonomia è di circa 300 km in WLTP.

MOTORE
EVElettrico
CAVALLI
204
Velocità Max.
160km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Lexus ha presentato la sua prima auto elettrica che si chiama UX 300e, che è stata sviluppata sulla base del crossover UX ed ha un’autonomia di guida di 300 km (nel ciclo WLTP). La batteria al litio ha una capacità di 54.3 kWh mentre il motore elettrico sviluppa una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 300 Nm.

Ma ora scopriamo le principali caratteristiche della nuova Lexus UX 300e elettrica 100%, le foto, gli interni, la batteria ed i sistemi di ricarica. Lexus UX 300e sarà introdotta nel mercato cinese ed europeo nel 2020.

Lexus elettrica UX 300e, caratteristiche

La Lexus UX 300e elettrica è stata costruita sulla piattaforma GA-C di Toyota. Nello sviluppo del motore di UX 300e, Lexus ha utilizzato le conoscenze acquisite sviluppando i sistemi ibridi. La Lexus elettrica perciò è spinta da un motore da 150 kW (204CV) e che sviluppa una coppia massima di 300 Nm.

Vano motore elettrico Lexus UX 300e elettrica
Motore elettrico da 150 kW (204 CV) Lexus UX 300e elettrica

L’unità è associata ad una trasmissione ultracompatta, con un layout a 3 alberi e un meccanismo di riduzione per consentire elevate velocità del motore.

Lexus elettrica UX 300e, batteria e autonomia

Il motore elettrico della Lexus elettrica UX 300e è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54.3 kWh, che garantisce alla Lexus elettrica un’autonomia di circa 400 km, calcolata secondo il ciclo NEDC e 300 km reali WLTP. La batteria al litio a 288 celle è posizionata sotto il pianale e sotto il sedile posteriore per garantire un baricentro basso.

Per aumentare il controllo e la durata della batteria, i sensori monitorano la tensione di ogni cella e blocco della batteria, così come la temperatura della singola cella

Batteria aglio ioni di litio Lexus UX 300e
Batteria al litio da 54.3 kWh sulla Lexus UX 300e elettrica, coperta da una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km)

Per l’UX 300e, Lexus ha sviluppato un sistema di raffreddamento ad aria per le celle della batteria più sicuro e leggero rispetto ai sistemi raffreddati ad acqua. Con l’aria raffreddata che circola all’interno del pacco batteria, è possibile ottenere una prestazione costante della batteria anche ad alta velocità e durante ripetute cariche rapide. Lavorando in sintonia con l’aria condizionata dell’abitacolo, il sistema migliora le prestazioni dell’auto, la durata della batteria e le prestazioni di ricarica.

Presa di tipo 2 per ricarica della Lexus UX 300e elettrica
Presa di tipo 2 per la ricarica della Lexus UX 300e elettrica

Gli elementi riscaldanti posizionati sotto ogni modulo riducono al minimo l’impatto del freddo sull’autonomia, garantendo la piena potenza fin dall’inizio. Infine il pacco batteria è dotato di guarnizioni in gomma per proteggerlo dall’acqua e dalla polvere.

Garanzia batteria auto elettrica Lexus 10 anni

La batteria della Lexus UX 300e elettrica è coperta da una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento e sul degrado della capacità al di sotto del 70%. la garanzia decennale è valida a condizione che si rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione.

Lexus UX 300e elettrica ricarica pubblica
La batteria della UX 300e ha una garanzia di 5 anni (100.000 km)

Oltre alla garanzia sulla batteria c’è una garanzia di 3 anni sulla Lexus elettrica e di una copertura di 5 anni (o 100.000 km) sui difetti di trasmissione.

Come si ricarica? Lexus elettrica UX 300e ricarica da corrente alternata AC o continua DC

La batteria supporta la ricarica rapida fino a 50 kW. In alternativa si può ricaricare con corrente alternata AC da 6,6 kW. Le batterie sono dotate di un sistema di gestione della temperatura che opera a basse e alte temperature ambiente.

Ricarica Lexus UX 300e elettrica
Ricarica Lexus UX 300e elettrica

Quanto costa caricare la Lexus elettrica? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.

Lexus UX 300e auto elettrica com’è fatta

Lo stile esterno è rimasto uguale a quello della Lexus UX. L’unica differenza rilevante è che Lexus ha sviluppato per UX 300e delle speciali ruote aerodinamiche e una specifica copertura del sottoscocca.

Vista di profilo Lexus UX 300e elettrica
Vista di profilo Lexus UX 300e elettrica

Le caratteristiche aerodinamiche ne esaltano le performance, la silenziosità e l’autonomia. Le paratie aerodinamiche nella parte bassa della griglia anteriore si chiudono automaticamente a seconda delle esigenze di raffreddamento, abbassando la resistenza aerodinamica a soli 0,31.

Il gruppo fari posteriore riduce le variazioni di pressione dell’aria di circa il 16%, contribuendo alla stabilità posteriore in curva e con venti laterali.

Oltre a proteggere la carrozzeria dalla ghiaia, i passaruota migliorano l’handling grazie ad un profilo incorporato nella parte superiore della modanatura che elimina le oscillazioni verticali della carrozzeria durante la percorrenza di curva.

Vista laterale Lexus UX 300e elettrica
Vista laterale della Lexus UX 300e elettrica

Le ruote aero-ventilate sono dotate di alette aerodinamiche a raggi, di forma simile ai ‘Gurney flap’ installati sulle vetture di F1 per regolare il flusso d’aria.

Lexus UX 300e, com’è dentro

L’abitacolo di UX 300e è tra i più silenziosi della sua categoria. La funzione Drive Mode Select di UX 300e consente di gestire l’accelerazione e la decelerazione in base alle diverse situazioni di guida.

Il rivestimento dei sedili sportivi in pelle di UX 300e si ispira al Sashiko”, una tecnica di cucitura tradizionale giapponese utilizzata per applicare le imbottiture protettive alle divise da judo e kendo. Per un effetto visivo che riflette la griglia frontale del crossover, gli artigiani Lexus cuciono lungo curve matematiche allineate con il disegno della traforatura e le forature di ventilazione del sedile. Tutte le sedute, anteriori e posteriori, sono anche riscaldati.

Sedili anteriori abitacolo Lexus UX 300e elettrica
Il rivestimento dei sedili sportivi in pelle di UX 300e si ispira alla tecnica giapponese “Sashiko”

Sulla versione Luxury di UX 300e i controlli delle bocchette dell’aria comprendono una sorgente luminosa a LED senza fili alimentata a induzione elettrica.

Alla guida, si possono sentire la potente accelerazione e la coppia istantanea del gruppo propulsore EV premendo il pedale e utilizzando il cambio a palette in modo simile al freno motore, attraverso quattro livelli di rigenerazione della decelerazione.

Quadro strumenti cruscotto Lexus UX 300e elettrica
Quadro strumenti Lexus UX 300e elettrica

Lexus UX 300e gode di baricentro basso derivante dal posizionamento del motore e della batteria sotto la carrozzeria del veicolo. Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul suono durante la guida.

L’Active Sound Control (ASC) trasmette suoni ambientali naturali per consentire la comprensione delle condizioni di guida e fornisce una sensazione naturale per gli occupanti dell’abitacolo.

Tecnologia a bordo della Lexus UX 300e elettrica

Per quanto riguarda l’infotainment a bordo della UX 300e c’è la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria è l’autonomia di guida.

Sono inclusi anche controlli di ricarica, come la funzione timer per informare quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L’applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l’aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e gli sbrinatori dei finestrini.

Gestione della carica della Lexus UX 300e dall'App LexusLink
Gestione della carica della Lexus UX 300e dall’App LexusLink

E’ disponibile per smartphone Apple ed Android:
– Lexus Link per Apple iOS
– Lexus Link per Android

Sul fronte ADAS, infine, la Lexus elettrica UX300e adotta l’innovativo sistema di sicurezza attivo Lexus Safety System+. Oltre al sistema pre Crash Safety, pedoni e ciclisti (PCS & ACC), con il rilevatore di punti ciechi (RCTB), il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di fari abbaglianti adattivi che rilevano i veicoli precedenti di notte e dell’assistenza al rilevamento di corsia, particolarmente utile nelle curve o quando si guida in autostrada (LTA).

Lexus UX300e, allestimenti Premium e Luxury

La gamma UX 300e prevede 2 allestimenti: Premium e Luxury. Il primo dispone di serie di un equipaggiamento molto completo con cerchi da 18”, interni in pelle, Smart Entry, smartphone wireless charger, sedili in pelle anteriori e posteriori riscaldati, privacy glass e Lexus Media display da 7” con Smartphone integration.

Faro anteriore Lexus UX 300e elettrica
I fari TriLEd sono di serie sull’allestimento Luxury

L’allestimento Luxury aggiunge fari TriLEd, portellone con apertura a sfioramento del piede, specchietti, esterni riscaldabili con rilevamento degli angoli ciechi, Head up display, Panoramic View monitor 360° e Lexus Premium Navigation con display da 10,3” e impianto Mark Levinson.

Quanto costa, prezzi UX300e elettrica con gli incentivi

I prezzi di listino della Lexus UX300e elettrica partono da 57.000 euro per la versione Premium fino ai 61.000 euro della versione Luxury, prezzi che grazie agli Ecoincentivi Statali, in caso di permuta o rottamazione, scendono rispettivamente a 46.500 euro per la Premium e 50.500 euro per la Luxury. Per le flotte c’è l’allestimenti Business che costa 52.000 euro, prezzo che scende a 46.000 euro grazie agli Ecoincentivi Statali.

La Lexus elettrica si può acquistare anche in leasing (60mesi/15.000Km), con rate da 450 euro (iva inclusa) comprensiva di sistema di ricarica Wallbox Lexus per potere ricaricare tranquillamente da casa.

Lexus UX 300e elettrica ricarica da wallbox
La wallbox Lexus è compresa nella rata del leasing

In alternativa c’è la formula di noleggio Kinto (36mesi/30.000Km) a 684 euro (iva esclusa) comprensivo di manutenzione, assistenza stradale e servizio assicurativi RCA, Kasko e furto incendio.

Foto Lexus UX 300e elettrica

VIDEO Lexus UX 300e official

Video Lexus elettrica UX 300e official

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

? Visita EV Driving

? Listino prezzi UX300e ? Annunci usato LEXUS

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto