DefenderFotogalleryLand RoverNotizie auto

Defender ad idrogeno, date della Land Rover fuel cell

Jaguar Land Rover annuncia il concept a idrogeno basato sul fuoristrada Land Rover Defender. Il veicolo FCEV (fuel cell electric vehicle) inizia i test nel 2021 nel Regno Unito.

Jaguar Land Rover sta sviluppando un prototipo di veicolo a celle a combustibile di idrogeno (FCEV) basato sulla nuova Defender. Il concept FCEV fa parte del programma Jaguar Land Rover che prevede di raggiungere le emissioni zero allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva: fornitori, prodotti, operazioni, entro il 2039, in linea con la strategia Reimagine.

Land Rover Defender ad idrogeno FCEV, caratteristiche

I veicoli FCEV, che generano elettricità dall’idrogeno per azionare il motore elettrico, sono complementari ai veicoli elettrici a batteria (BEV) nel percorso verso le emissioni zero.

I veicoli FCEV a idrogeno sono caratterizzati da elevata densità energetica e rapidità di rifornimento, con minima perdita di autonomia alle basse temperature; questa tecnologia si dimostra quindi ideale per i veicoli più grandi e con maggiore autonomia o per quelli destinati ad operare in climi particolarmente caldi o freddi.

Land Rover Defender ad idrogeno FCEV, caratteristiche
Il sistema fuel cell produce energia per azionare il motore elettrico

Dal 2018 il numero globale dei FCEV sulle strade è quasi raddoppiato, e le stazioni di rifornimento di idrogeno sono aumentate del 20%. Entro il 2030 si stima che i veicoli FCEV a idrogeno potrebbero superare a livello mondiale i dieci milioni con 10.000 stazioni di rifornimento.

Quando arriva la Land Rover fuel cell idrogeno?

Il prototipo Land Rover fuel celle della Defender FCEV inizia i test nel Regno Unito entro la fine del 2021. Per il Progetto Zeus Jaguar Land Rover ha lavorato a fianco dei più prestigiosi specialisti di Ricerca e Sviluppo, inclusi Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e l’UK Battery Industrialisation Centre (UKBIC) per studiare, sviluppare e creare il prototipo FCEV.

Guado Land Rover Defender 110 PHEV
I test sul prototipo del Defender ad idrogeno sono in programma nel Regno Unito entro la fine del 2021

L’avanzato Progetto Zeus di Jaguar Land Rover è parzialmente finanziato dall’Advanced Propulsion Centre governativo, e consentirà agli ingegneri di ottimizzare le prestazioni della motorizzazione a idrogeno in termini di performance e capacità, dal rifornimento al traino, alle qualità in off-road

Foto Land Rover Defender 2021

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Auto a idrogeno quali sono

👉 Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno

👉 Mobilità del futuro auto idrogeno

👉 Land Rover Defender 110, ibrido plug-in PHEV

👉 Tenda da tetto per il nuovo Land Rover Defender

👉 Nuova Land Rover Defender V8

👉 Land Rover Defender vecchia e nuova

👉 Listino prezzi DEFENDER 👉 Annunci usato DEFENDER

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto