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Lancia Ypsilon Hybrid, prova su strada 1.0 FireFly e caratteristiche

Lancia Ypsilon Hybrid, come va la versione Maryne con il motore 1,0 Firefly da 70 CV e cambio manuale a 6 marce. Una piccola utilitaria di successo adatta ai neopatentati che si acquista con gli ecoincentivi

MOTORE
1.0Ibrido
CAVALLI
70
Velocità Max.
163km/h
PESO / POTENZA
14Kg/CV

Abbiamo provato la Lancia YPSILON Hybrid per capire come va questa auto ibrida economica equipaggiata con il nuovo motore 1.0 Firefly a 3 cilindri da 70 CV mild hybrid, una bella novità in casa Stellantis che rende più moderna la Ypsilon, un po’ come accadde con il Fire nel 1985 montato sulla Y10.

La Ypsilon che da sempre domina le classifiche di vendita in Italia è un’auto adatta ai neopatentati: è la seconda auto ibrida più venduta dopo la Panda! Come va su strada? Ecco le nostre impressioni a bordo con un test particolare attraverso il quale scoprire questa Ypsilon, auto compatta prodotta in oltre 2 milioni di unità dal 1995 in tre serie.

Quest’anno è uscito l’aggiornamento 2021 della Lancia Ypsilon che riguarda la nuova mascherina a listelli verticali, gruppi ottici anteriori con luci di posizione a led, mentre all’interno è stato rivisto il sistema multimediale Uconnect con schermo touch da 7″ e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay.

Vista anteriore nuova Lancia Ypsilon EcoChic su strada
Vista anteriore nuova Lancia Ypsilon EcoChic su strada

Lancia Ypsilon Hybrid, test su strada, come va

Test su strada per la prova della nuova Ypsilon Hybrid Ecochic a benzina di colore “Blu Maryne“: l’abbiamo guidata in città e in ambito extraurbano, con direzione Lago del Turano in un momento particolare di massimo invaso con uno spettacolo unico dalla diga Erg Hydro (nel video).

Video prova Lancia Ypsilon Hybrid 70 cv 1.0 Firefly

La versione da noi provata è la Lancia Ypsilon Ecochic Hybrid equipaggiata con il nuovo motore 1.0 benzina tre cilindri da 70 CV, cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore nel nuovo colore specifico Blu Maryne.

Come va la Lancia Ypsilon Hybrid con motore 1.0 tre cilindri da 70 CV
Come va la Lancia Ypsilon Hybrid con motore 1.0 tre cilindri da 70 CV

Prova Lancia Ypsilon, motore 1.0 FireFly 70 CV a benzina, come va, test su strada

Innanzitutto vediamo come è fatto questo nuovo motore aspirato che ci ha convinto rispetto al classico Fire 1.2: si tratta del nuovo 1.0 Firefly da 70 CV, appartenente alla famiglia di propulsori definiti GSE.

Vista posteriore in movimento Lancia Ypsilon Hybrid
Vista posteriore in movimento Lancia Ypsilon Hybrid

Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è il tre cilindri 999 cc con 70 CV erogati a 6.000 g/m e 92 Nm di coppia a 3.500 g/m, che si è dimostrato migliore nei consumi rispetto al quattro cilindri 1.2 e con la tendenza a girare in alto per dare il massimo delle prestazioni. L’erogazione infatti è piatta fino a 3.000 g/m poi si avverte la spinta progressiva fino a 6.000 g/m in prossimità del limitatore.

Motore Firefly ibrido da 70 CV della Lancia Ypsilon Hybrid
Motore Firefly ibrido da 70 CV della Lancia Ypsilon Hybrid

E’ un motore molto elastico con una buona dose di coppia dai bassi regimi: questo si traduce in un minore utilizzo del cambio in città. Complice anche la massa contenuta a soli 980 Kg (come riportato dal libretto di circolazione) , peso che si fa sentire poco durante i trasferimenti di carico in curva, e quindi non penalizza l’agilità della vettura che si mantiene stabile e sicura.

Anche se si tratta di un’auto elettrificata, il peso è sempre inferiore a quello di un’auto elettrica di pari dimensioni per la quale bisogna aggiungere anche 300-400 kg in più per la batteria, come la Fiat 500 elettrica (1.500 kg).

Come va, test cambio manuale 6 marce della Lancia Ypsilon Hybrid

Durante il test della Lancia Ypsilon Hybrid, sia in città che in extraurbano come sulla Turanense, un tratto della strada provinciale reatina (SP34), dove spesso proviamo le auto, si apprezza la facilità di cambiata grazie alla leva alta del cambio manuale, un bel 6 marce del gruppo FCA, oggi Stellantis.

Grazie alla frizione morbida, che tuttavia stacca in alto, in città è piacevole e fluido, mentre se si adotta una guida più sportiva talvolta si hanno degli impuntamenti tra terza e quarta marcia. La sesta marcia è lunga, cosiddetta di riposo, va bene in piano mentre in salita bisogna scalare.

interni rinnovati Lancia Ypsilon Hybrid
interni rinnovati Lancia Ypsilon Hybrid

Assetto equilibrato, prova Ypsilon Hybrid

In questa prova della Ypsilon ci è piaciuto molto l’assetto, che è risultato ben equilibrato: morbido ma non cedevole, l’auto assorbe bene le asperità con un rollio non marcato. I cerchi in ferro sono da 15 pollici e pneumatici misura 185/55, ma si possono avere in optional anche i cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici maggiorati.

fiancata Lancia Ypsilon Hybrid
fiancata Lancia Ypsilon Hybrid

Prestazioni Lancia Ypsilon Hybrid e consumi del 1.000 FireFly, prova verità nuovo motore

Riguardo i consumi rilevati sulla Ypsilon ibrida con il nuovo motore 1.000 cc FireFly, nella prova abbiamo rilevato i seguenti valori: in città si percorrono circa 15 km/l, in autostrada 17 km/l ad una media di 130 km/h, mentre a velocità costante di 90 km/h il consumo arriva sui 21 km/l mentre su strada statale alla velocità di 70 km/h, sempre in sesta marcia, si raggiunge l’ottimo valore di 26 km/l. La velocità massima è di 163 km/h mentre lo scatto da fermo a 100 km/h viene coperto in 14,2 secondi.

vista anteriore Lancia Ypsilon Hybrid sul ponte di Ascrea
vista anteriore Lancia Ypsilon Hybrid sul ponte di Ascrea

Prova Lancia Ypsilon ibrida, come va su strada

In conclusione al termine del test su strada con la Lancia Ypsilon possiamo confermare che il comportamento su strada della è sicuro e facile per questa tipologia di vettura. Il sottosterzo non è troppo marcato così come il rollio. Il volante è molto morbido, grazie anche alla modalità city, tuttavia rimane poco preciso e diretto al salire della velocità.

nuovo cruscotto con indicatore batteria Lancia Ypsilon Hybrid
nuovo cruscotto con indicatore batteria Lancia Ypsilon Hybrid

Buona la posizione di guida, confortevole anche durante i viaggi, mentre la visibilità anteriore è leggermente penalizzata nella parte centrale per via della posizione del cruscotto. Anche l’insonorizzazione è buona, con il motore che fa sentire la sua voce soltanto passati i 3.000 g/m, e qualche fruscio a velocità autostradali.

Come è fatta la Lancia Ypsilon Hybrid

Le misure della Lancia Ypsilon sono perfette per la città e gli stretti vicoli! E’ lunga 3,83 m, larga 1,67 m e alta 1.51 m, mentre il design di questa Lancia Ypsilon è reso più accattivante anche dalla nuova colorazione Blu Maryne, con a contrasto una serie di dettagli in nero lucido come le maniglie, le coppe dei cerchi, la griglia frontale, le calotte degli specchi retrovisori e il portellone con il logo “Hybrid”.

vista laterale dove si apprezzano le dimensioni compatte della Lancia Ypsilon Hybrid
Dal un angolo del Lago del Turano la vista laterale dove si apprezzano le dimensioni compatte della Lancia Ypsilon Hybrid

All’anteriore i gruppi ottici sono alogeni, compresi i fendinebbia, anche se c’è stato un aggiornamento con il modello 2021 della Ypsilon con l’introduzione delle luci diurne a led, che rendono più moderna questa compatta.

Luci alogene per i fari anteriori Lancia Ypsilon Hybrid
Luci alogene per i fari anteriori Lancia Ypsilon Hybrid

Sistema Ibrido Lancia Ypsilon come funziona

Il sistema ibrido di questa Lancia Ypsilon è del tipo Mild Hybrid e funziona con un alternatore reversibile a cinghia (BSG) che funge anche da motorino elettrico, in grado di fornire un migliore spunto in partenza e ripresa grazie ai 20 Nm e 3,6 kW erogati, alleggerendo così il carico del motore a benzina.

La piccola batteria agli ioni di litio è posta sotto il sedile di guida, protetta da una copertura in plastica. Questa viene ricaricata tramite i freni grazie alla frenata rigenerativa. Non è possibile la sola marcia in elettrico, anche se rallentando sotto i 30 km/h il propulsore termico si spegne se mettiamo il cambio in folle.

batteria agli ioni di litio del sistema ibrido Lancia Ypsilon Hybrid
batteria agli ioni di litio del sistema ibrido Lancia Ypsilon Hybrid

Lancia Ypsilon, com’è fatta dentro?

Negli interni l’anima Ecochic della Lancia Ypsilon Hybrid viene messa in risalto con i nuovi rivestimenti in Seaqual: un particolare filato ottenuto con la plastica ripescata in mare di cui il 25% sono bottigliette riciclate provenienti dal Mediterraneo.

sedili anteriori in rivestimento Seaqual della Lancia Ypsilon Hybrid
sedili anteriori in rivestimento Seaqual della Lancia Ypsilon Hybrid

Lancia Ypsilon, infotainment e tecnologia

L’infotainment di bordo è il noto sistema Uconnect da 5″ con radio DAB e connessione Bluetooth, si gestisce tramite comandi al volante o vocali. Il navigatore satellitare con servizi di bordo è opzionale e si basa sui servizi Tom Tom. Optional anche il climatizzatore automatico.

infotainment Uconnect da 5" e climatizzatore automatico Lancia Ypsilon Hybrid
infotainment Uconnect da 5″ e climatizzatore automatico Lancia Ypsilon Hybrid

Per quanto riguarda gli ADAS di aiuto alla guida sono presenti soltanto il Cruise Control con limitatore, i sensori di parcheggio posteriori e Hill Holder per partenza facilitate in salita. Assente la frenata automatica di emergenza, che troviamo invece sulla Fiat Panda.

Lancia Ypsilon, motori benzina, GPL e metano

La gamma prevede tutti motori Euro6 Final, benzina, GPL e metano, per la Lancia Ypsilon disponibili esclusivamente con cambio manuale e trazione anteriore.

alternatore BSG Lancia Ypsilon Hybrid
alternatore reversibile BSG Lancia Ypsilon Hybrid

BENZINA Proposta con il nuovo aspirato benzina FireFly 1.0 da 70 CV e cambio manuale a sei marce.

GPL Con questa alimentazione ritroviamo il classico 1.2 Fire da 69 CV con cambio manuale a cinque marce.

METANO Ultima motorizzazione quella alimentata a gas metano basata sul piccolo bicilindrico 875 cc Twinair da 70 cavalli sempre abbinato al cambio manuale.

Come nasce il motore FireFly

Prezzi Lancia Ypsilon, quanto costa?

I prezzi della nuova Lancia Ypsilon Hybrid partono da 15.100 euro per la 1.0 benzina Ibrida 70 CV 3 cilindri, si sale a 16.800 € per la 1.2 GPL da 69 CV mentre per la 0.9 a metano da 70 CV si arriva rispettivamente a 18.300 euro.
Grazie agli incentivi statali Ecobonus e al finanziamento, la Ypsilon ibrida parte da 9.500 €, quella a GPL da 11.100, infine la versione a metano scende a 12.500.

logo hybrid Lancia Ypsilon ibrida
logo hybrid Lancia Ypsilon ibrida

Tutte le foto della Lancia Ypsilon Hybrid

Scheda tecnica Lancia Ypsilon Hybrid 1.0 Firefly

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 383 cm
  • Larghezza: 167 cm
  • Altezza: 151 cm
  • Passo: 239 cm
  • Bagaglio: 245 L
  • Serbatoio: 40 L
  • Peso: 980 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina Mild Hybrid
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: manuale 6 marce
  • Cilindrata: 1,0 L / 999 cm3
  • Potenza: 70 CV / 51 kW
  • Coppia massima: 92 Nm a 3.500 giri/min
  • Regime di rotazione a 130 km/h: 3.500 g/m

Prestazioni

  • Velocità massima: 156 km/h (163 km/h)
  • Accelerazione 0-100 metri: 14,6 sec. (14,2 sec)
  • Accelerazione 0-400 metri: 19,2 sec.
  • Accelerazione 0-1.000 metri 36,2 sec.
  • Spazi di frenata da 100 a 0 km/h: 42,7 metri
  • Spazi di frenata da 130 a 0 Km/h: 73,6 metri
    (tra parentesi i valori dichiarati dalla casa)

Consumi

  • Consumo urbano: L/100 Km
  • Consumo extra-urbano: L/100 Km
  • Consumo combinato: 5,3 L/100 Km
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 90 g/km
  • Autonomia: 800 km (calcolati con 40 litri e media di 20 km/l)

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POSITIVO

– Cambio 6 marce
– Motore parsimonioso
– Buona abitabilità
– Assetto confortevole ma non troppo cedevole
– Sterzo morbido specie in modalità City
– Prezzo con incentivi

NEGATIVO

– Qualche impuntamento in terza marcia
– Sterzo leggero ma poco preciso
– Assente frenata automatica di emergenza

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