EV DrivingGUIDE CONSIGLILeafNissanNotizie auto

Come si guida un’auto elettrica, lezioni di guida con la Leaf

Lezioni di guida con l'auto elettrica: la mobilità elettrica e l’uso della auto a batteria EV entrano a far parte dei programmi ufficiali di scuola guida nelle autoscuole italiane associate UNASCA.

Nissan e UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) realizzano una collaborazione per la promozione e la diffusione della mobilità elettrica nei programmi di scuola guida destinati alle nuove generazioni di automobilisti, con un percorso teorico e pratico di conoscenza dei veicoli 100% elettrici, in termini di sostenibilità, sicurezza e prestazioni.

Come si guida l’auto elettrica

Come si guida l’auto elettrica? Il modulo di training è stato sviluppato in due parti e fa uso di un’auto elettrica come la Nissan Leaf. Una prima sessione plenaria in aula è dedicata all’analisi delle caratteristiche tecniche del motore elettrico, alla manutenzione, alle differenze rispetto ai veicoli tradizionali fino ad arrivare all’autonomia e alle modalità di ricarica.

Come si guida l'auto elettrica Nissan Leaf
E’ importante capire come si guida un’auto elettrica per sfruttare al meglio la mobilità EV

La presenza di varie tipologie di colonnine presenti presso l’impianto di Vallelunga permette infatti di sperimentare sia la ricarica standard sia quella rapida.

Corso di guida con auto elettrica

Il corso di guida con l’auto elettrica parte da un iter formativo dedicato ai trainer UNASCA, che a loro volta formeranno gli istruttori delle oltre 3.000 scuole guida associate sull’intero territorio nazionale, e ha come protagonista Nissan Leaf, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo.

A Vallunga si sono svolti corsi teorici e pratici ai trainer UNASCA sull’uso quotidiano dell’auto elettrica

Nel corso di guida dedicato all’auto elettrica vengono approfonditi anche i vantaggi economici della mobilità elettrica che determinano un costo totale di esercizio più competitivo rispetto ai veicoli termici.

In particolare, vengono analizzati i consumi ridotti, gli attuali incentivi governativi per l’acquisto, l’esenzione del bollo per i primi 5 anni, la sosta gratuita nelle aree blu e l’accesso libero e senza limitazioni alle zone a traffico limitato.

La seconda parte del corso riguarda le prove dinamiche in pista dove i trainer approfondiscono individualmente le diverse tecnologie legate alla sicurezza e alle modalità della guida elettrica nelle diverse condizioni di utilizzo, insieme agli istruttori del Centro di guida sicura ACI-SARA di Vallelunga.

Lezioni di scuola guida auto elettrica

Tra le tecnologie che vengono provate sull’auto elettrica Nissan Leaf all’interno del corso di guida rientrano il sistema di assistenza alla guida ProPILOT per una guida più sicura, ProPILOT Park, il sistema che parcheggia da solo l’auto e l’e-Pedal, per la guida con un solo pedale che include la frenata rigenerativa.

Lezioni di scuola guida sugli ADAS delle auto elettriche
Il corso al volante della Nissan Leaf ha riguardato anche le tecnologie ADAS a bordo delle auto elettriche

Il percorso didattico è la base per lo sviluppo del modulo di formazione sulla mobilità elettrica che entrerà a far parte da gennaio 2021 dei programmi ufficiali delle autoscuole associate UNASCA.

Video prova Nissan Leaf

Prova Nissan Leaf e+ caratteristiche, come è fatta, come va e quanto costa

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi LEAF 👉 Annunci usato LEAF

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto