LamborghiniNotizie autoRacing

Lamborghini Alston, nella nuova categoria WEC Hypersport?

Lamborghini con la SC18 Alston potrebbe debuttare nella nuova categoria "hypersport" del Wec, Campionato del Mondo Endurance FIA. Domenicali frena: è solo un approccio.

La SC18 Alston, nuova hypercar Lamborghini prenderà parte al campionato WEC 2020/2021? La prestigiosa casa italiana di Sant’Agata presenterà al prossimo Salone di Francoforte la nuova SC18 Alston, hypercar in serie limitata (20 modelli circa). Sarà questa versione a debuttare nella nuova categoria del prestigioso campionato WEC, la Hypersport, per far ottenere un posto d’onore in una delle massime categorie del motorsport mondiale?

La Lamborghini SC18 Alston è una supercar già realizzata dalla Squadra Corse del costruttore emiliano in esemplare unico. Si tratta di un’auto da pista omologata anche per uso stradale con motore V12 6.5 da 770 cv.

WEC Hypersport 2020 terzo costruttore Lamborghini?

Come molti di voi già sapranno, nella prossima edizione del campionato WEC, la Superseason 2020/21, sarà abolita la serie LMP1 a favore della nuova Hypersport dove potranno partecipare solo hypercar sviluppate da costruttori diauto preparate per diventare delle vere e proprie auto da corsa.

hypercar Lamborghini_SC18 Alston, vista di profilo
Lamborghini SC18 Alston vettura che probabilmente prenderà parte al campionato WEC

Nuova categoria del WEC, Hypersport

Essere solamente veloci non conta. Per accedere alla nuova categoria del Wec, la hypersport, bisogna costruire un totale di 20 vetture in edizione limitata (hypercar in questo cas), e per questo la casa emiliana produrrà 20 esemplari di SC18 Alston che sarà proprio la nuova hypercar Lamborghini. Sarà questo un palese indizio quale la decisione di Lamborghini di entrare a concorrere nel campionato WEC? Nulla è ancora ufficiale, ma con la progettazione della hypercar Lamborghini, si cerca di concretizzare la cosa per l’ingresso nel campionato endurance.

WEC hypercar 2020 – La nuova categoria del FIA World Endurance Championship è stata presentata durante l’ultima 24h di Le Mans con l’interesse di diversi costruttori, tra cui McLaren, Porsche e Lamborghini.

La Casa del Toro sta lavorando molto in questo periodo per ampliare ulteriormente la sua presenza nel motorsport. Aventador ed Huracan sono impegnate nei campionati di Gran Turismo (come nel Blancpain GT Series) mentre la Urus sarà impegnata in un campionato rally monomarca Lamborghini. Magari entrare in F1 è pressoché impossibile, un campionato che può mettere in buona luce la Casa italiana, è senza dubbio il WEC.

SUV da corsa Lamborghini Urus ST X Concept hypercar lamborghini
Versione della Lamborghini Urus per il campionato monomarca Rallycross

Lamborghini e WEC, le parole di Stefano Domenicali

A spendere qualche parola riguardo la nuova hypercar Lamborghini e sull’ingresso nel WEC è l’ex Team Principal Ferrari Stefano Domenicali, attuale CEO della casa:

Stiamo valutando i regolamenti della nuova Classe del WEC, per capire se può fare al caso nostro. Potrebbe essere interessante oppure no. La SC18 Alston evidenzia che potremmo avere la possibilità di sviluppare un progetto del genere, ma si tratta solo di un approccio” .

Stefano Domenicali – CEO Lamborghini

hypercar lamborghini stefano domenicali
Secondo Stefano Domenicali l’arrivo nel WEC non è impensabile come quello in F1 per Lamborghini

Chi meglio di Stefano Domenicali conosce tutti i costi che deve affrontare un team in F1?! La domanda all’ex TP Ferrari non poteva che essere scontata riguardo un avvicinamento della Lamborghini nel campionato a ruote scoperte:

La Formula 1 non è un progetto presente nel nostro futuro. Per noi è uno sport che richiede troppi investimenti. Piuttosto, stiamo studiando un rinforzo delle piattaforme in cui siamo già impegnati, tenendo presente che qualsiasi categoria nel mondo del motorsport deve fornire un ritorno degli investimenti fatti”.

Stefano Domenicali – CEO Lamborghini

Se la nuova hypercar Lamborghini permetterà alla Casa di SantAgata di entrare in questa prestigiosa categoria, sara tutto che guadagnato. Oltre alla F1, il WEC è uno dei campionati più entusiasmanti di sempre che vanta nel suo calendario la gara più bella al mondo: la 24h di Le Mans!

Difficilmente Lamborghini riuscirà a schierarsi nella stagione 2020-2021, poiché su questo progetto a Sant’Agata ancora non stanno lavorando, a parte le valutazioni di cui parlava Domenicali: per cui realisticamente Lamborghini potrebbe debuttare ufficialmente nel Wec dal 2021.

Logo WEC World Endurance Championship
Logo WEC World Endurance Championship

Cosa è il WEC?

WEC sta World Endurance Championship, ovvero è un campionato mondiale con gare di durata per auto sportive preparate Sport Prototipo e Gran Turismo organizzato dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) ed è disciplinato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Con il successo di Le Mans Fernando Alonso si è laureato Campione del Mondo WEC 2019, aggiungendo un un’altra corona iridata alle due in Formula 1 della sua carriera sportiva.

Fernando Alonso, campione del mondo Wec
Fernando Alonso, campione del mondo Wec

Fotogallery Lamborghini SC18 Alston

LISTINO PREZZI LAMBORGHINIUSATO OCCASIONE LAMBORGHINI

Leggi anche: “Come diventare pilota Ferrari e Lamborghini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto