FotogalleryNotizie autoVideo

Ken Block incidente mortale, che cos’è successo

Ken Block ha perso la vita all’età di 55 anni in un tragico incidente sulle nevi mentre era alla guida di una motoslitta. È stato un grande pilota, showman, star di YouTube con la serie Gymkhana e imprenditore

Brutta notizia di cronaca: Ken Block è morto il 2 gennaio 2023 in un incidente in motoslitta sulla neve di Park City, nello Utah. Lo showman dei rally e star di YouTube ci lascia improvvisamente all’età di 55 anni. Nella sua carriera è stato un funambolo, imprenditore e stuntman. Era noto per i video della serie Gymkhana. Una tragica notizia arrivata nel giorno del compleanno (54 anni) di Michael Schumacher, altro pilota famoso coinvolto in un tragico incidente sulle nevi.

Ken Block è morto

Ken Block è morto a causa di un incidente in motoslitta che lo ha coinvolto nello Utah. Secondo la ricostruzione della Polizia locale si trovava su un pendio molto ripido quando ha perso il controllo del mezzo che si è più volte ribaltato finendogli addosso.

Ken Block in azione in uno dei suoi celebri video Gymkhana

Il lutto è stato comunicato dalla sua famiglia tramite social: “È con il nostro più profondo rammarico che possiamo confermare che Ken Block è morto oggi in un incidente in motoslitta. Ken era un visionario, un pioniere e un’icona. E, cosa più importante, un padre e un marito. Ci mancherà incredibilmente. Per favore, rispettate la privacy della famiglia in questo momento mentre sono in lutto”.

Incidente dove Ken Block ha perso la vita

L’incidente mortale che ha coinvolto Ken Block si è verificato sulle nevi dello Utah, quindi lontano dal mondo delle corse: il celebre pilota ha perso la vita durante un’uscita in motoslitta che gli è stata fatale.

La motoslitta di Ken Block prima dell’incidente mortale nello Utah

I soccorritori hanno riferito che il mezzo si è capovolto colpendolo più volte, ed è stato dichiarato morto sul posto a seguito delle numerose ferite riportate nell’impatto. Ken Block era in compagnia di un gruppo di amici, ma si trovava da solo nel momento in cui è avvenuto l’incidente.

Ken Block chi era

Kenneth Paul Block, detto Ken, è stato un pilota di rally, imprenditore e stuntman statunitense. Nel 2005 ha iniziato con un quarto posto assoluto la sua carriera sportiva nei rally, correndo con una Subaru Impreza WRC preparata dal team Vermont SportsCar nel campionato Rally America.

Ken Block Gymkhana files ford escort cosworth mini 4wd
Ken Block è morto all’età di 55 anni

Dopo varie stagioni in patria nel 2009 partecipa ad una puntata del programma televisivo Top Gear nella quale viene intervistato da James May e si esibisce in un aeroporto dismesso. Da quel momento ha iniziato a collaborare con la Codemasters nell’ambito dei videogiochi per DiRT 2, DiRT 3 e DiRT Showdown.

Ken Block Gymkhana FIVE

Dall’anno successivo il grande salto nel WRC con il supporto di M-Sport, che gli permette di formare una propria squadra, il Monster World Rally Team, per correre in parte degli eventi del mondiale rally con una Ford Focus RS WRC. Ha corso nel WRC anche fino al 2015 a bordo di una Ford Fiesta RS WRC.

Ken Block in Gymkhana TEN

Da quel momento si è dedicato nella gestione della società Hoonigan e alla produzione dei video della serie Gymkhana, in cui compiva con la sua auto evoluzioni sempre al limite e molto spettacolari. 

Le più belle foto con Ken Block

Leggi anche:

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto