FotogalleryHyundaii10Notizie auto

Nuova Hyundai i10 2023, caratteristiche e prezzo

Con il restyling Hyundai i10 ha un aspetto più moderno, che diventa sportiveggiante sulla versione N Line. La citycar è disponibile con motori benzina 3 cilindri, anche bi-fuel GPL.

Per la Hyundai i10 è tempo di restyling. Il nuovo modello introduce novità estetiche che la rendono più moderna, mentre sotto al cofano conserva le unità a benzina della precedente versione (1.0 aspirato da 67 CV che diventano 65 CV con il GPL). Tra le conferme in gamma c’è anche l’allestimento più sportivo N Line, con motore 1.0 turbo benzina da 100 CV.

Nuova Hyundai i10 restyling, caratteristiche

La novità maggiore del restyling sulla Hyundai i10 si nota nel frontale con la griglia che integra delle nuove luci diurne a LED il cui disegno ricorda la soluzione denominata Parametric Hidden Lights adottata anche sul SUV Tucson. Tra le novità anche il differente disegno dei cerchi in lega da 15″.

Hyundai i10 2023 restyling
Hyundai i10 restyling

L’allestimento i10 N Line si distingue invece per alcuni elementi che rendono l’auto più sportiva, con il diverso design dei paraurti con prese d’aria più grandi e fari LED con tre elementi verticali. Sulla N Line i cerchi in lega sono da 16 pollici.

Hyundai i10 2023 abitacolo e infotainment

L’abitacolo della Hyundai i10 2023 appare più moderno, grazie all’adozione di serie del quadro strumenti da 4,2” e del display centrale dell’infotainment da 8”. Il sistema multimediale prevede aggiornamenti over-the-air e la connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay.

Hyundai i10 N Line 2023 plancia abitacolo
Hyundai i10 N Line plancia abitacolo con display guidatore digitale

A bordo è disponibile anche la rete di bordo 4G, con sistema e-Call di seconda generazione, prese USB-C ed un vano per la ricarica wireless dello smartphone.

Hyundai i10 motori

La Hyundai i10 è equipaggiata con il motore 1.0 MPi 3 cilindri da 67 CV di potenza e una coppia di 96 Nm e con l’unità bi-fuel Econext GPL 1.0 da 65 CV. Sono disponibili due tipologie di trasmissione: una manuale (MT) e una automatizzata (AT), entrambe a cinque marce.

Rispetto al sistema di trasmissione automatica tradizionale, quello manuale automatizzato è più efficiente grazie al peso inferiore e agli attriti ridotti.

Hyundai i10 N Line 2023 posteriore 3/4
Hyundai i10 N Line 2023 posteriore

La Hyundai i10 N Line invece è equipaggiata con il motore 1.0 Turbo GDi a tre cilindri, con una potenza di 100 CV e 172 Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti. L’ISG (Idle Stop and Go), di serie su tutte le versioni, spegne il motore quando il veicolo si ferma. Il motore GPL è disponibile in un secondo momento.

Hyundai i10 caratteristiche assetto

Hyundai i10 è dotata di sospensioni anteriori con struttura McPherson e servosterzo; la tenuta di strada è stata ulteriormente incrementata grazie ad alcuni miglioramenti alle sospensioni posteriori e allo sterzo. Al retrotreno, il profilo a triangolo del ponte torcente prevede una forma a U per incrementare la stabilità in curva.

Hyundai i10 2023 su strada
Hyundai i10 2023 su strada

Inoltre, la barra di torsione dello sterzo rispetto al passato è stata rinforzata per migliorarne la risposta (da 2.4 a 2.7 Nm/deg), mentre il rapporto di sterzata è stato incrementato a 56.0 mm/giro dai precedenti 53.5 mm/giro.

Gli ADAS sulla Hyundai i10

Oltre alle novità estetiche, il restyling introduce sulla Hyundai i10 nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida dello Hyundai Smart Sense. Tra i nuovi dispositivi figurano la frenata automatica con il riconoscimento dei ciclisti, il Lane Following Assist ed il Rear Occupant Alert, per non dimenticare bambini o animali sul sedile posteriore.

Hyundai i10 2023 display quadro strumenti 4,2"
Display del quadro strumenti digitale da 4,2″

Gli altri sistemi ADAS sono: mantenimento della corsia, gestione automatica dei fari abbaglianti, riconoscimento dei limiti di velocità e rilevatore di stanchezza del guidatore.

Prezzi e allestimenti della nuova i10

Il prezzo di partenza della Hyundai i10 è di 16.950 euro, relativo all’allestimento Connectline. Tra i contenuti di serie sono infatti inclusi il Multimedia system con display touchscreen da 8” con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, la Strumentazione LCD con Cluster TFT centrale da 4.2″, e numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) della famiglia Hyundai SmartSense, come il Sistema di assistenza anti-collisione frontale (veicoli, pedoni e cicli), il mantenimento attivo della corsia, il Cruise control e tanto altro.

A salire il prezzo dell’allestimento Prime è di 19.050 euro, che aggiunge il sistema multimediale con navigatore, retrocamera e caricatore wireless per smartphone, oltre ai servizi connessi Hyundai BlueLink, agli aggiornamenti OTA, agli specchietti esterni ripiegabili elettricamente, ai cerchi in lega da 16’’, ai vetri posteriori oscurati e alle luci ambiente.

Hyundai i10 N Line 2023 laterale
Hyundai i10 N Line 2023

Il prezzo dell’allestimento top di gamma i10 N Line è di 19.050 euro ed è disponibile solo in abbinamento al motore turbo-benzina 1.0 T-GDI da 100 CV. Rispetto alla Connectline aggiunge il paraurti più sportivo, i cerchi in lega da 16’’ con design dedicato, interni con dettagli N Line e pedaliera dalle finiture in metallo.

→ i10 Connectline 1.0 MPI da 67 CV: 16.950 euro
→ i10 Prima 1.0 MPI da 67 CV: 19.050 euro
→ i10 N-Line 1.0 T-GDI da 100 CV: 19.050 euro

Foto Hyundai i10 2023

Leggi anche:

Hyundai i10 N Line allestimento sportivo

→  Listino prezzi i10 →  Annunci usato i10

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto