EV DrivingGiannini AutomobiliNotizie auto

Giannini elettrica, caratteristiche e prezzo

Giannini Uso è un veicolo elettrico prodotto dal marchio romano, che all'esterno ricorda la Panda e si può utilizzare anche sullo sterrato.

Il celebre marchio romano Giannini torna alla ribalta con la Uso, il concept di un’auto elettrica che dall’aspetto ricorda la Fiat Panda. La one-off segue quella del 1967 quando Giannini realizzò un prototipo sulla base della 500 storica, equipaggiandolo con un motore elettrico 4 CV alimentato da batterie al piombo.

Giannini Uso Panda elettrica

Giannini Automobili ha realizzato la Fiat Panda elettrica, pensata soprattutto per spostarsi nelle campagne su terreni sterrati. La Uso è un veicolo nato dall’idea del fotografo e imprenditore Fabrizio Ferri, marito di Geraldina Polverelli, il cui nonno Volfango rilevò l’azienda dalla famiglia Giannini.

Giannini Uso concept
Giannini Uso concept, che assomiglia ad una Panda

Tecnicamente è lunga 3,17 metri, qualche cm in più della smart ed è spinta da un motore elettrico che si trova al retrotreno. L’altezza è di 1,61 metri. Fuori si caratterizza per l’aspetto off road, con protezioni paracolpi, vernice antigraffio verde militare, roll-bar anteriore e posteriore in acciaio D50mm, imbullonati al telaio portante veicolo e piastra centrale paracolpi in alluminio.

Al progetto Uso hanno collaborato Regis Motors (costruttore italiano di veicoli elettrici) che ha realizzato la piattaforma del veicolo; Cor4 Corsetti Engineering (@corsettiengineering) che si è occupata degli assetti e dei componenti per fuoristrada e RSD, Roberto Siena Design per lo stile esterno.

Giannini elettrica batteria e autonomia

La Giannini elettrica è omologata L7-eCU per due persone e in futuro sarà disponibile come quadriciclo leggero, per essere guidata a partire da 16 anni, con la patente B1.

Giannini Uso concept posteriore 3/4
Giannini Uso è equipaggiata con una batteria da 21 kWh

La batteria da 21 kWh dovrebbe garantire un’autonomia di 230 km nel ciclo WMTC (World Motorcycle Test Cycle), che scendono a 140 km con i pneumatici da off-road. La Giannini elettrica si ricarica da una normale presa domestica.

Giannini elettrica prezzo

Il prezzo della Uso, la Giannini elettrica, è di 28.500 euro più IVA. In futuro ci sarà anche una versione USO categoria L7-e con batteria più piccola, guidabile dai 16 anni con patente B1 ed una pensata per le località balneari.

Giannini Uso concept frontale
Giannini Uso concept frontale

Chi è Giannini Automobili

Giannini Automobili è attiva dal 1917, quando i fratelli Attilio e Domenico Giannini aprirono un’officina in vicolo della Fontana a Roma. Dal 1973 nell’attuale sede di via Idrovore della Magliana, ha affiancato all’attività di costruttore e di preparatore di automobili sportive e da competizione quella di assistenza tecnica.

Giannini Uso concept laterale
Giannini Uso concept laterale

Nell’albo d’oro dell’azienda figurano tra l’altro 24 titoli italiani conquistati a cavallo degli anni Sessanta/Settanta e 2 titoli iridati nel Mondiale Endurance nel 1983-1984. Già nel 1967, Giannini Automobili realizzò un esemplare unico della Fiat 500 a propulsione 100% elettrica.

Foto Giannini Uso concept

Leggi anche:

Centenario Giannini a Vallelunga

Giannini 350GP4

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto