350 GPAuto Classiche & Storiche

Successo al centenario Giannini a Vallelunga

Giannini festeggia 100 anni con un evento che ha richiamato tante 500 storiche e pezzi da museo insieme alla nuova supercar 350 GP Anniversary.

Ottobre 2017 si festeggia il centenario Giannini a Vallelunga con oltre 100 automobili Giannini di tutte le epoche. Tanti appassionati e tanta storia nel Centro Congressi di Vallelunga sono accorsi per festeggiare i 100 anni del costruttore romano in un raduno al quale hanno partecipato anche alcuni piloti come Liliana De Menna, Gian Luigi Picchi, Remigio Cianfriglia, Lorenzo Lauria che in passato hanno avuto parte nella storia sportiva dell’azienda romana.
Al centenario Giannini Vallelunga, insieme alle molte vetture dei clienti, erano presenti alcuni modelli storici, solitamente esposti nel museo inaugurato un anno fa dalla Giannini Automobili a via Idrovore della Magliana, come le leggendarie 590 Corsa, 650 NP e Drago. Tra queste spiccava il prototipo Sirio, una piccola spider dalla linea molto aerodinamica, realizzato nel 1969 sulla meccanica delle bicilindriche che in quegli anni stavano dominando le gare italiane per vetture derivate dalle serie conquistando per la Giannini 5 titoli tricolore nell’arco di soli di quattro anni.

Il presente della Giannini Automobili era invece rappresentato dalla 350 GP Anniversary, una particolarissima super-citycar di lusso, realizzata dalla Gram Torino Engineering per celebrare proprio i 100 anni di attività del costruttore romana.
La 350 GP Anniversary a Vallelunga ha riscosso tantissimo successo, una biposto sviluppata sulla nuova 500 con un design reso accattivante dall’allargamento della carreggiata, da grandi cerchi in lega da 19 pollici forgiati ricavati dal pieno e attacco monodado, un impianto frenante top della Brembo con pinza anteriore a 6 pistoni e dischi da 355 mm. Questa 350 GP è realizzata in gran parte in fibra di carbonio ed è equipaggiata con un 4 cilindri turbo da 350 CV montato in posizione posteriore-centrale di derivazione Alfa Romeo.
Il cambio è un automatico doppia frizione a 6 marce. Per garantire una elevata tenuta di strada la Giannini 350 GP Anniversario adotta uno specifico sistema di sospensioni Öhlins TTX push-rod all’anteriore e al posteriore, pluriregolabile, completamente progettato in modo da far lavorare gli ammortizzatori in compressione sotto la spinta di puntoni diagonali.

In occasione dell’evento la Giannini Automobili ha regalato a tutti i presenti una copia del nuovo numero della rivista ELABORARE Classic dove è presente un ampio articolo sulla 590 Giannini storica.

VIDEO raduno Centenario Giannini Vallelunga 350 GP Anniversary

Giannini 350 GP Video

#giannini #350gp accesa e in movimento per la prima volta a Vallelunga. Ancora movimenti. ELABORARE

Publié par ELABORARE sur dimanche 29 octobre 2017

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close