350 GPAuto d'Epoca, classiche & storiche

Successo al centenario Giannini a Vallelunga

Giannini festeggia 100 anni con un evento che ha richiamato tante 500 storiche e pezzi da museo insieme alla nuova supercar 350 GP Anniversary.

Ottobre 2017 si festeggia il centenario Giannini a Vallelunga con oltre 100 automobili Giannini di tutte le epoche. Tanti appassionati e tanta storia nel Centro Congressi di Vallelunga sono accorsi per festeggiare i 100 anni del costruttore romano in un raduno al quale hanno partecipato anche alcuni piloti come Liliana De Menna, Gian Luigi Picchi, Remigio Cianfriglia, Lorenzo Lauria che in passato hanno avuto parte nella storia sportiva dell’azienda romana.
Al centenario Giannini Vallelunga, insieme alle molte vetture dei clienti, erano presenti alcuni modelli storici, solitamente esposti nel museo inaugurato un anno fa dalla Giannini Automobili a via Idrovore della Magliana, come le leggendarie 590 Corsa, 650 NP e Drago. Tra queste spiccava il prototipo Sirio, una piccola spider dalla linea molto aerodinamica, realizzato nel 1969 sulla meccanica delle bicilindriche che in quegli anni stavano dominando le gare italiane per vetture derivate dalle serie conquistando per la Giannini 5 titoli tricolore nell’arco di soli di quattro anni.

Il presente della Giannini Automobili era invece rappresentato dalla 350 GP Anniversary, una particolarissima super-citycar di lusso, realizzata dalla Gram Torino Engineering per celebrare proprio i 100 anni di attività del costruttore romana.
La 350 GP Anniversary a Vallelunga ha riscosso tantissimo successo, una biposto sviluppata sulla nuova 500 con un design reso accattivante dall’allargamento della carreggiata, da grandi cerchi in lega da 19 pollici forgiati ricavati dal pieno e attacco monodado, un impianto frenante top della Brembo con pinza anteriore a 6 pistoni e dischi da 355 mm. Questa 350 GP è realizzata in gran parte in fibra di carbonio ed è equipaggiata con un 4 cilindri turbo da 350 CV montato in posizione posteriore-centrale di derivazione Alfa Romeo.
Il cambio è un automatico doppia frizione a 6 marce. Per garantire una elevata tenuta di strada la Giannini 350 GP Anniversario adotta uno specifico sistema di sospensioni Öhlins TTX push-rod all’anteriore e al posteriore, pluriregolabile, completamente progettato in modo da far lavorare gli ammortizzatori in compressione sotto la spinta di puntoni diagonali.

In occasione dell’evento la Giannini Automobili ha regalato a tutti i presenti una copia del nuovo numero della rivista ELABORARE Classic dove è presente un ampio articolo sulla 590 Giannini storica.

VIDEO raduno Centenario Giannini Vallelunga 350 GP Anniversary

https://www.facebook.com/elaborare.tuning.car/videos/10155272856278717/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto