FerrariFotogalleryNotizie autoPistaRacingVideo

Gare italiane a Monza, ACI Racing Weekend 2022

A Monza si sono sfidati i protagonisti del primo ACI Weekend Racing della stagione, con in pista i piloti del tricolore Gran Turismo Sprint, della Formula Regional European Championship by Alpine e del TCR Italy.

Con il pubblico, finalmente tornato a riempire le tribune dell’Autodromo Nazionale Monza, è andato in archivio il primo round degli ACI Racing Weekend 2022. Durante il weekend scorso del 24 aprile si sono disputate le gare del tricolore Gran Turismo Sprint, della Formula Regional European Championship by Alpine e del TCR Italy. In pista a Monza si sono svolte anche le gare valide per il trofeo BMW M2 CS Racing Cup, del Campionato Italiano Autostoriche e della Top Jet F2000 Trophy.

Per quanto riguarda il primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, i grandi protagonisti e vincitori delle due gare in programma a Monza sono stati l’ex F1 Timo Glock in coppia con Jens Kligmann sulla BMW M4 GT3, e Alberto Di Folco con la Lamborghini Huracàn di Imperiale Racing.

Campionato Italiano GT Monza 2022

Sono targate BMW e Lamborghini le vittorie nel primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.

Partenza Gara 1 Campionato Italiano GT Monza 2022
La partenza di Gara 1 sotto la pioggia del Campionato Italiano GT a Monza

In gara-1 Glock-Klingmann, al volante della M4 di BMW Italia-Ceccato Racing Team, hanno preceduto Moncini-Guidetti (Honda NSX GT3 Evo) e Gai-Panciatici (Ferrari 488 GT3 Evo), mentre in gara-2 Alberto Di Folco, con la Huracàn dell’Imperiale Racing, si è imposto sui portacolori BMW dopo aver disputato l’intera gara da solo per indisponibilità del suo compagno di equipaggio, Stuart Middleton, coinvolto in gara-1 in un incidente durante il cambio pilota.

Di Folco-Middleton Lamborghini Huracàn Campionato Italiano GT Monza 2022
Di Folco su Lamborghini Huracàn ha vinto Gara 2 del Campionato Italiano GT a Monza

Nella classe GT Cup sul gradino più alto del podio sono saliti Barri-Scalvini (Lamborghini Huracan ST) e Gattuso-Mainetti (Porsche 991 GT3 Cup), mentre nella GT4 hanno ottenuto una bella doppietta i portacolori della Nova Race, Marchetti-Schjerpen (Mercedes AMG).

Gare ACI Racing Weekend Monza 2022

Nelle altre gare in programma dell’ACI Racing Weekend 2022 nel TCR Italy è arrivata la prima vittoria all’esordio per Niels Langeveld con la Hyundai Elantra di Target Competition. In gara due è stato Salvatore Tavano a tornare al successo con la Cupra Leon Competicion di Scuderia del Girasole by Cupra Racing, replicando il successo dello scorso anno.

Doppietta Prema Racing nel primo round della Formula Regional European Championship by Alpine con le vittorie di Dino Beganovic e Paul Aron.

Marchetti-Scherpen su Mercedes GT4 vincitori in Classe GT4 Monza 2022
Marchetti-Scherpen su Mercedes GT4 sono vincitori in Classe GT4 a Monza

Doppietta di Gigi Ferrara nella BMW M2 CS Racing Cup Italy e doppietta di Paolo Brajnik nella Top Jet F2000 Trophy. Nel tricolore Auto Storiche vittoria assoluta per la Porsche 930 di Gulinelli – Ronconi.

Foto Campionato Italiano GT Monza 2022

Video Gara 1 Campionato Italiano GT Monza 2022

Gara 1 Campionato Italiano GT Monza 2022 VIDEO

Video Gara 2 Campionato Italiano GT Monza 2022

Gara 2 Campionato Italiano GT Monza 2022 VIDEO

© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani e Maria Pinto

Leggi anche:

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto