ExplorerFordFotogalleryNotizie autoVideo

Ford Explorer, SUV elettrico, caratteristiche e prezzo

Ford Explorer è il nuovo SUV elettrico, il primo sviluppato sulla piattaforma MEB di Volkswagen. È ordinabile nelle concessionarie italiane nelle versioni con trazione posteriore o integrale.

La nuova generazione del SUV Ford Explorer è elettrica, sviluppata da Ford sulla piattaforma MEB di origine Volkswagen. Si tratta di un’auto che introduce interessanti novità e ha un’autonomia che sfiora i 600 km. Supporta la ricarica rapida, in alcuni casi fino a 185 kW, permettendo di ricaricare la batteria al litio dal 10% all’80% in 25 minuti.

SUV elettrico Ford Explorer

Ford ha presentato il nuovo Explorer completamente elettrico, il primo della nuova generazione di veicoli a batteria del marchio dell’Ovale Blu, frutto della collaborazione con il Gruppo Volkswagen.

Ford Explorer anteriore 3/4
Nuovo Ford Explorer 100% elettrico

Il crossover di medie dimensioni è lungo 4,47 metri e alto 1,63 metri. Le caratteristiche includono un touchscreen mobile di grandi dimensioni. Si tratta del SYNC Move, un sistema di infotainment completamente connesso con audio su misura per gli interni, integrazione di app wireless e tecnologia avanzata di assistenza alla guida. Tecnicamente il nuovo SUV elettrico Ford Explorer è disponibile nelle varianti a trazione posteriore ed integrale.

Ford Explorer caratteristiche

Fuori il design del nuovo Ford Explorer richiama all’avventura, mentre dentro offre tanto spazio per 5 persone, con un bagagliaio di circa 470 litri. La console da 17 litri tra guidatore e passeggero anteriore può contenere un laptop da 15 pollici, combinato con un armadietto privato e uno spazio disponibile nel bagagliaio accessibile a mani libere.

Ford Explorer posteriore 3/4 sullo sterrato
Ford Explorer è disponibile con la trazione posteriore o integrale

Lo stile esterno futuristico è abbinato a interni ultramoderni con materiali e caratteristiche di prima qualità, come sedili sportivi scolpiti e una sofisticata soundbar più tipica delle concept car rivoluzionarie che dei veicoli familiari.

Motore, batteria e autonomia

Il SUV elettrico di Ford è basato sulla piattaforma MEB condivisa con Volkswagen ed disponibile in versioni con motore singolo e doppio. La versione Explorer Extended Range RWD da 286 CV e 545 Nm, con batteria da 77 kWh, ha un’autonomia da 572 a 602 km e una ricarica fino a 135 kW.

Ford Explorer laterale su strada
Ford Explorer su strada

La variante Extended Range AWD, con batteria da 79 kWh, eroga 340 CV e 545 Nm, per un’autonomia di 532-566 km e ricarica a 185 kW. Successivamente, nel 2025, arriva la versione Standard Range RWD, con motore singolo da 170 CV, con un prezzo più basso e consumi tra 15,5 e 17,9 kWh/100 km.

Ford Explorer infotainment SYNC Move

Il sistema di infotainment SYNC Move di Explorer è una novità assoluta: presenta un touchscreen mobile da 15 pollici che può scorrere agevolmente su e giù per adattarsi al guidatore e nasconde uno spazio di archiviazione privato per gli oggetti di valore. Nella console c’è spazio anche per due smartphone di grandi dimensioni, con un caricabatterie per dispositivi wireless. Il nuovo SYNC Move offre anche la compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay.

Ford Explorer plancia abitacolo
Ford Explorer plancia abitacolo con touchscreen mobile da 15 pollici

I sistemi avanzati di assistenza alla guida includono, per la prima volta su una Ford in Europa, l’Assisted Lane Change per cambiare corsia in modo fluido e sicuro con la semplice pressione di un indicatore di direzione, e Clear Exit Assist che segnala la presenza di ciclisti in avvicinamento nei centri urbani con traffico intenso, evitando eventuali impatti in caso di apertura delle portiere.

Ford Explorer prezzo SUV elettrico

Il SUV elettrico è disponibile nelle concessionarie Ford in Italia con prezzi di lancio tra 49.000 e 55.500 euro, con un allestimento entry-level da 41.500 euro previsto per settembre. Gli allestimenti disponibili sono Base e Premium per entrambi i powertrain.

La versione d’ingresso include cerchi da 19″, gruppi ottici Full LED, infotainment Sync da 14,6″, sedile del guidatore con regolazioni elettriche e memoria, e pacchetto di ADAS di livello 2 Ford Co-Pilot. La Premium aggiunge cerchi da 20″, gruppi ottici Matrix LED, impianto audio B&O e portellone posteriore elettrico hands-free. La verniciatura di serie è Arctic Blue, mentre altre opzioni di colore sono disponibili a pagamento.

Ford Explorer in ricarica Ionity
Ford Explorer in ricarica Ionity

Gli interni presentano rivestimenti in pelle Sensico Onyx Black, con opzione per sedili certificati AGR. Tra gli accessori, ci sono cerchi da 21″, gancio di traino retrattile, pompa di calore per il climatizzatore, e il Driver Assistance Pack con telecamere a 360 gradi, Head-Up Display, Active Park Assist, Lane Centering, Lane Change Assist, tetto panoramico e wallbox personalizzate da 7,4 e 11 kW. La produzione dell’Explorer è in Germania, nell’impianto di Colonia.

→ Explorer Standard Range RWD: 41.500 €
→ Explorer Standard Range RWD Premium: 44.500 €
→ Explorer Extended Range RWD: 49.000 €
→ Explorer Extended Range RWD Premium: 52.000 €
→ Explorer Extended Range AWD: 52.500 €
→ Explorer Extended Range AWD Premium: 55.500 €

Foto Ford Explorer SUV elettrico

Video Ford Explorer

Ford Explorer SUV elettrico VIDEO

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi EXPLORERAnnunci usato EXPLORER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto