BroncoFordFotogalleryNotizie autoVideo

Ford Bronco arriva in Europa, caratteristiche e prezzo

Nel 2023 il Ford Bronco duro e puro arriva in Europa. La versione europea conserverà tutte le caratteristiche della versione americana, con motore V6 2,7 litri da 335 CV.

Dopo tanta attesa finalmente il Ford Bronco arriva anche in Europa. Il fuoristrada duro e puro, che fino ad ora era in vendita solo negli USA, nel corso del 2023 lo sarà anche nel Vecchio Continente e solo in alcuni mercati selezionati, in un numero strettamente limitato di esemplari. Il Bronco europeo è disponibile con il motore V6 EcoBoost di 2.7 litri da 335 CV e negli allestimenti Outer Banks e Badlands, con quest’ultimo pensato per l’off road duro e puro.

Ford Bronco caratteristiche

Il Bronco è il fuoristrada più duro e versatile di Ford ed è stato reintrodotto in Nordamerica nel 2020, dopo un’assenza dai listini di ben 25 anni. Con le sue caratteristiche punta a fare concorrenza al Jeep Wrangler in Europa e nel Regno Unito anche al Land Rover Defender. Inoltre sbalzi corti, linee decise e dettagli audaci e funzionali conferiscono al Bronco l’aspetto deciso e robusto che lo rende inconfondibile.

Ford Bronco Badlands anteriore 3/4 sulle rocce
Ford Bronco Badlands

Il frontale del veicolo è caratterizzato dalla tipica griglia a tutta larghezza, dai fari circolari e dalle vistose scritte. I pannelli della carrozzeria squadrati sono progettati per rendere più visibili gli angoli esterni del SUV e, quindi, più facili da posizionare anche nelle situazioni impegnative di off-road.

Ford Bronco Badlands posteriore 3/4
Ford Bronco Badlands posteriore

Il Bronco può contare su molte caratteristiche semplici ma intelligenti, come i passaruota in plastica imbullonati e i trail sights -sezioni rialzate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori per aiutare il conducente a individuare gli angoli del veicolo che possono essere utilizzati come punti di ancoraggio in grado di sostenere fino a 68 kg. In questo modo è più facile trasportare oggetti più grandi come, per esempio, le canoe.

Ford Bronco hard top rimovibile

Il Bronco è dotato di un hard top rimovibile, completo di headliner fonoassorbente per garantire prestazioni più confortevoli su strada. L’hard top si separa, inoltre, in quattro pannelli con borse dedicate a bordo per i due pannelli anteriori, per la massima flessibilità.

Ford Bronco Badlands laterale sulla sabbia
Ford Bronco con hard top e portiere rimovibili

Tutte le porte possono essere rimosse completamente e singolarmente con un solo attrezzo e in appena otto minuti, garantendo la massima libertà di movimento e una visibilità ancora maggiore in fuoristrada.

I finestrini senza cornice riducono il peso complessivo delle porte, rendendole abbastanza leggere da poter essere rimosse dai proprietari, a prescindere dalla loro statura. Una volta rimosse le porte, molti si pongono il problema di dove riporle: la soluzione, per i possessori del Bronco è nelle borse dedicate all’interno del veicolo, dove le porte possono essere custodite in modo sicuro e protetto, in attesa di essere rimontate in pochi minuti. Il team di progettazione ha anche montato gli specchietti retrovisori davanti al parabrezza per mantenere la visibilità quando le porte vengono rimosse.

Ford Bronco Badlands posteriore sulla sabbia
Ford Bronco Badlands posteriore sulla sabbia

Il Bronco è dotato di numerosi altri elementi rimovibili che consentono sia la personalizzazione sia il miglioramento delle prestazioni off-road, tra cui la griglia anteriore e il paraurti che possono essere tolti e sostituiti con versioni alternative. I passaruota in plastica sono progettati per essere separati senza danni in caso di impatto in fuoristrada e possono essere sostituiti in maniera facile e veloce.

Tutt’intorno al Bronco è possibile scovare diversi “Easter eggs”, ovvero dettagli nascosti che celebrano l’eredità del Bronco e sono progettati per essere scoperti dal proprietario durante l’utilizzo del veicolo.

Ford Bronco arriva in Europa VIDEO

Tra questi, per esempio, ci sono i loghi nascosti del Bronco, una grafica che illustra la gamma del modello originale del 1966, un apribottiglie integrato nell’abitacolo e le coordinate GPS nascoste dei luoghi utilizzati per i test effettuati durante lo sviluppo del veicolo.

Ford Bronco in off road modalità G.O.A.T

Il Bronco originale si è guadagnato il soprannome di “G.O.A.T.” per le sue notevoli capacità in fuoristrada e la nuova generazione offre prestazioni altrettanto eccezionali nelle condizioni più difficili. Grazie alle tecnologie di guida intelligenti, il Bronco è accessibile sia agli avventurieri alle prime armi sia ai fuoristradisti più esperti.

Le capacità off road sono racchiuse nel Terrain Management System che consente al guidatore di selezionare facilmente la modalità necessaria in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità su strada come Normal, Eco, Sport e Slippery, la modalità “G.O.A.T.” dedicata all’off-road include Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, ciascuna delle quali ottimizza l’acceleratore, i momenti di cambio di marcia e la risposta dello sterzo per adattarsi all’ambiente circostante.

Ford Bronco Badlands manopola G.O.A.T.
Manopola G.O.A.T. Ford Bronco Badlands

Il Bronco è disponibile a scelta con un ripartitore di coppia elettronico a due velocità che permette di cambiare marcia in movimento oppure uno elettromeccanico a due velocità con una modalità automatica, che consente al sistema di passare senza problemi dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni. Il differenziale posteriore bloccabile è di serie, mentre sono disponibili anche il differenziale anteriore bloccabile e il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore che permettono di offrire la massima articolazione in condizioni difficili.

Il Bronco offre anche una Trail Toolbox, una gamma di sofisticate tecnologie off-road per aiutare i conducenti nella guida più estrema e consentire loro di esplorare le potenzialità del veicolo in tutta sicurezza. Il Trail Control funziona in maniera simile al cruise control; il conducente può selezionare una velocità fino a 31 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di doversi impegnare solo sullo sterzo.

Ford Bronco sulle rocce in off road
Ford Bronco sulle rocce in off road

Il Trail Turn Assist utilizza il controllo dinamico della trazione basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 40% durante i fuoristrada in spazi ristretti, mentre il Trail One-Pedal Drive consente al conducente di accelerare e frenare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, facilitando il controllo della velocità durante la guida in condizioni difficili. Le tecnologie di assistenza alla guida includono l’AdvanceTrac con Roll Stability Control e il Trailer Sway Control per garantire la sicurezza del conducente anche durante il traino.

Ford Bronco caratteristiche telaio e sospensioni

Sotto la pelle, il Bronco è realizzato su un telaio in acciaio ad alta resistenza con sette traverse, che fornisce un’anima robusta e permette una sostanziale corsa delle sospensioni per una spettacolare capacità fuoristrada.

Assale posteriore Dana AdvanTEK con differenziale elettronico bloccabile, freni a disco e tre punti di traino sul telaio Ford Bronco
Assale posteriore Dana AdvanTEK con differenziale elettronico bloccabile, freni a disco e tre punti di traino sul telaio Ford Bronco

Il Bronco è dotato di sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension), che comprendono bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione all’anteriore, che riducono il peso non sospeso fino al 20% rispetto ai modelli ad asse solido, oltre a offrire una qualità di guida superiore e un contatto costante con il terreno.

Sul posteriore, è di serie un solido assale a cinque bracci con molle a lunga escursione a taratura variabile, abbinato ad ammortizzatori per gli impieghi più gravosi. Disponibili per il Bronco i cerchi in lega da 17 e 18 pollici che sono dotati di pneumatici all-terrain per garantire il comfort su strada e la sicurezza in fuoristrada.

Ford Bronco abitacolo, dentro com’è

In linea con l’esterno, robusto e risoluto, il design degli interni del Bronco è altamente funzionale, ricco di tecnologia ma anche robusto e progettato per affrontare ambienti difficili. Il cruscotto si ispira nel design al Bronco di prima generazione, con colori che fanno riferimento alle palette naturali, mentre l’attrezzatura outdoor e i materiali impiegati sono scelti per la loro resistenza nel tempo.

Ford Bronco Badlands sedili anteriori abitacolo
Ford Bronco Badlands sedili anteriori abitacolo

I maniglioni sono integrati nel cruscotto e nella console centrale per garantire il comfort dei passeggeri in ogni situazione. La console centrale è dotata di un pad di ricarica wireless progettato per mantenere il telefono cellulare in posizione anche in caso inclinazioni estreme. Le superfici del cruscotto sono lavabili e gli interruttori fisici nell’abitacolo sono sigillati con silicone e dotati di punti di contatto in gomma per garantire la protezione dagli agenti atmosferici e la facilità di pulizia.

Infotainment e tecnologia sul Ford Bronco

Anche se il Bronco è costruito per affrontare le condizioni più difficili, non ci sono compromessi in termini di comfort e praticità. Il quadro strumenti TFT da 8 pollici è abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici con il sistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione, che beneficia degli aggiornamenti software wireless Ford Power-Up per migliorare le funzionalità nel corso del tempo. Apple CarPlay e Android Auto sono di serie, insieme al sistema audio B&O Premium Sound System 6 con 10 altoparlanti, incluso un subwoofer, che si integra perfettamente con l’applicazione FordPass.

Ford Bronco Badlands plancia abitacolo
Ford Bronco Badlands plancia abitacolo

Anche quando il gioco si fa duro, il Bronco si prende cura degli occupanti: un sistema di telecamere a 360 gradi con visuale off-road inquadra le ruote che non sarebbero altrimenti visibili, aumentando la sicurezza durante le sfide più tecniche come ad esempio scalare una roccia.

Ford Bronco motori

Il Ford Bronco europeo è disponibile nelle varianti Outer Banks e Badlands, entrambe spinte da un motore Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri, 335 CV e 563 Nm di coppia.

Il motore è un doppio turbocompressore ad iniezione diretta. Il blocco cilindri in ghisa grafite compatta aumenta la resistenza e la rigidità rispetto alle tradizionali fusioni in ferro senza alcun aumento di peso. Il wastegate ad azionamento elettronico e un sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta pressione migliorano la potenza e l’efficienza del carburante.

Ford Bronco Badlands frontale sullo sterrato
Ford Bronco è spinto dal motore V6 da 2,7 litri e 335 CV

Il motore del Ford Bronco è associato ad una trasmissione automatica a 10 velocità. Il rapporto di riduzione massimo fino a 64,33:1 in modalità a basso regime consente al Bronco la capacità di viaggiare a 6 km/h con il motore a 2.400 giri/min, garantendo un controllo preciso a bassa velocità e riducendo la probabilità di stallo su terreni difficili.

Ford Bronco Outer allestimenti Banks e Badlands 

Ford Bronco Outer Banks è dotato di una scatola di trasferimento elettronica a due velocità, che permette il cambio a pulsante in movimento tra le marce alte e basse.

Bronco Badlands aggiunge un differenziale anteriore bloccabile e un sistema di disconnessione della barra antirollio anteriore per offrire la massima articolazione su terreni impegnativi. Inoltre, un ripartitore di coppia elettromeccanico a due velocità con modalità automatica può passare senza soluzione di continuità tra due ruote motrici e quattro ruote motrici a seconda delle condizioni, lasciando il guidatore libero di concentrarsi sulla strada da percorrere.

Ford Bronco Badlands anteriore in off road
Ford Bronco Badlands in off road

Per affrontare le condizioni di guida più impegnative, Bronco è costruito su un telaio scatolato in acciaio ad alta resistenza con sette traverse, che fornisce un nucleo robusto per la fiducia e la sicurezza, oltre a consentire fino a 259 mm di escursione delle sospensioni per una spettacolare capacità fuoristrada.

Per la guida in off road il Bronco Badlands è equipaggiato con una piastra protettiva anteriore disponibile insieme alla schermatura per motore, trasmissione, ripartitore di coppia e serbatoio del carburante.

Ford Bronco Badlands sulla sabbia
Ford Bronco Badlands sulla sabbia

I binari laterali disponibili sono sufficientemente robusti da sostenere il peso del veicolo per strisciare su rocce estreme, i ganci di traino a vista anteriori e posteriori sono di serie e una barra del tetto in acciaio al boro ad alta resistenza è dotata di airbag laterali a tendina integrati, così come sedile airbag laterali e airbag frontali per la massima sicurezza durante la guida in condizioni estreme.

Ford Bronco prezzo

Il prezzo del Ford Bronco in Europa è di circa 80.000 euro, più precisamente 77.000 euro per l’allestimento Outer Banks e 81.000 euro per quello Badlands.

Foto Ford Bronco

Video prova Ford Bronco Sport

Video prova Ford Bronco Sport

Leggi anche:

Ford Bronco Sport prova e test GOAT

Ford Bronco, tecnica della trasmissione integrale

Ford Bronco, caratteristiche

Nuovo Ford Bronco Raptor

Ford Bronco Everglades

La prova integrale del Bronco Sport è stata pubblicata sul magazine ELABORARE 4×4 79 maggio-giugno 2021 ORDINALO QUI!

Il magazine ELABORARE 4×4 con l’articolo sul Ford Bronco
Il magazine ELABORARE 4×4 con l’articolo sul Ford Bronco Sport

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto