BroncoFordFotogalleryNotizie autoVideo

Ford Bronco, caratteristiche del suv duro e puro che non arriva in Italia

Torna negli Stati Uniti il fuoristrada duro e puro Ford Bronco, ora disponibile nelle versioni estreme da 2 e 4 porte ed in quella da Suv di medie dimensioni. La brutta notizia è che non è disponibile per il mercato europeo.

Ford ha presentato il nuovo Bronco, il 4×4 che è disponibile solo negli USA e non arriverà in Europa ed ovviamente neanche in Italia. Un vero peccato perché il mezzo è decisamente interessante e potrebbe avere una richiesta da parte di utenti appassionati di suv, fuoristrada ed amanti delle escursioni off road di cui, in Italia, tratta ampiamente il magazine ELABORARE4x4.

Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo rinnovato Ford Bronco, un bel mezzo per fare fuoristrada, com’è, i prezzi per le due e quattro porte e la versione Sport. SUV 4×4 con ponte posteriore Dana. Come la prima generazione del Ford Bronco del 1966 il nuovo modello si propone come un veicolo 4×4 duro e puro, nelle due versioni due o quattro porte. È disponibile anche un terzo modello che si chiama Bronco Sport, SUV di medie dimensioni.

Ford Bronco caratteristiche trasmissione e motore

Proprio come il Bronco di prima generazione, soprannominato GOAT, la missione del nuovissimo Ford Bronco 2021 è quella di offrire il massimo piacere 4×4 ovunque, in qualsiasi momento.

Nuovo Ford Bronco confronto con la 1^ generazione del 1966
Nuovo Ford Bronco a confronto con a 1^ generazione del 1966

Le prestazioni fuoristradistiche sono garantite dalla potenza dei potenti motori EcoBoost 2.3 a 4 cilindri da 270 Cv e 2.7 V6 da 310 CV, accoppiati ad un cambio manuale a 7 velocità (esclusivo del segmento) o di un automatico SelectShift a 10 rapporti.

Per sfruttare tutte le su capacità in off road sono disponibili fino a sette modalità di guida selezionabili dal guidatore, tra cui Normal, Eco, Sport, Slippery e Sand, con Baja, Mud / Ruts e Rock Crawl per la guida fuoristrada.

Vista di profilo Ford Bronco 2 porte
Ford Bronco due porte

A tal proposito l’etichetta esterna Built Wild è una garanzia. Le caratteristiche fuoristradistiche sono garantite da un telaio con longheroni in acciaio ad alta resistenza su cui poggia la scocca, come nei vecchi Defender.

Ford Bronco 4×4, caratteristiche off road

Che trasmissione monta il Bronco? Sul nuovo modello sono disponibili due sistemi di trazione 4×4 integrale: una configurazione di base con transfer elettronico a 2 velocità e un sistema 4×4 integrale avanzato con transfer elettromeccanico e selezione tra 2H e 4H. La potenza viene trasferita sul terreno attraverso un ponte rigido posteriore con molle indipendenti, l’assale Dana 44 AdvanTEK, mentre anteriormente ci sono le ruote indipendenti: entrambi i differenziali possono essere bloccati con il sistema elettronico Spicer Performa-TraK, per migliorare le doti di trazione e mobilità anche sui terreni particolarmente accidentati e difficili.

Guida a bassa velocità con il Trail Control

Interessante il Trail Control, ovvero la possibilità di selezionare guida a bassa velocità, il Trail Turn Assist che interviene sulla coppia delle singole ruote durante la sterzata e il Trail One-Pedal Drive di aiuto nei passaggi più impegnativi su roccia e fondi scivolosi.

Capacità fuoristradistica, angoli di dosso e di attacco

Il Ford Bronco 2 o 4 porte monta grandi pneumatici, che possono arrivare a 35 pollici e si caratterizzano da un’altezza libera da terra di 29,5 cm, da un’escursione delle sospensioni e di una capacità di guado di 85 cm.

In off road si caratterizza anche da angoli di dosso di 29 gradi e attacco di 37,2 gradi.

Vista anteriore Ford Bronco 4 porte
Ford Bronco è equipaggiato con un assale posteriore Dana AdvanTEK

La capacità off-road è ulteriormente rafforzata dai ganci di traino nella parte anteriore e posteriore e dai paraurti modulari in acciaio per impieghi gravosi, disponibili con supporto per verricello accessorio (Ford Performance integrato). Le versioni 2 o 4 porte sono equipaggiati anche con una piastra di protezione per motore, trasmissione, scatola differenziale e serbatoio del carburante.

Ford Bronco, due e quattro porte con tetto removibile

Entrambi i modelli di Ford Bronco a due e quattro porte sono dotati di un sistema di tetto a tre sezioni standard e un piano modulare verniciato premium disponibile con quattro sezioni che aggiunge un pannello rimovibile sopra i sedili posteriori e l’area di carico.

Vista posteriore Ford Bronco 4 porte
Ford Bronco versione 4 porte

I modelli a quattro porte presentano perciò quattro sezioni di tetto rimovibili: pannelli anteriori sinistro e destro, un pannello centrale a tutta larghezza e una sezione posteriore.

I pannelli del tetto su tutti i modelli possono essere rimossi sbloccando i fermi dall’interno. I pannelli della prima fila possono essere riposti a bordo sui modelli a due porte. La capote in tessuto è di serie sui modelli a quattro porte.

Portiere e tetto rimovibili Ford Bronco 4 porte
Portiere e tetto rimovibili sul Ford Bronco

Inoltre ogni Bronco è dotato di porte senza telaio, che le rendono più facili da rimuovere. Sui modelli Bronco a quattro porte, tutte e quattro le porte possono essere riposte a bordo con borse protettive.

Com’è dentro il Ford Bronco 4×4

All‘interno, tutti i modelli Ford Bronco 4×4 sono appositamente progettati e pronti all’azione in fuoristrada. Il cruscotto si ispira al modello di prima generazione, con manometri e comandi chiaramente visibili e intuitivi. Tradizione e modernità si fondono nell’abitacolo del Ford Bronco.

Plancia strumenti abitacolo Ford Bronco 2 porte
Plancia strumenti nell’abitacolo del Ford Bronco 2 porte

Affianco ai comandi classici c’è un display centrale da 12 pollici che permette di gestire il sistema d’infotainment Sync 4, compatibile con la nuova FordPass Performance App e con la navigazione dedicata all’offroad realizzata in collaborazione con eoTreks’ AccuTerra, Trails Offroad e FunTreks, che si basa su 1.000 mappe fuoristrada.

Nella consolle centrale troviamo la leva del cambio, il selettore della trasmissione e il controller delle modalità di guida GOAT. Per l’uso in off road alcuni modelli Bronco sono dotati tappezzerie in gomma lavabili con scarichi integrati e superfici dei sedili in vinile di grado marino che resistono alla muffa.

Le superfici del cruscotto sono lavabili, con gomma siliconica senza soluzione di continuità sugli interruttori Hero montati sul cruscotto, mentre i punti di contatto in gomma proteggono dallo sporco e dall’acqua.

Leva cambio automatico, modalità di guida consolle centrale abitacolo Ford Bronco 4 porte
Controller della modalità di guida GOAT nella consolle centrale nell’abitacolo del Ford Bronco 4 porte

Sei interruttori upfitter disponibili montati in testa sono sigillati in silicone per proteggere dagli elementi e per facilitare la personalizzazione, con cavi precablati ai punti chiave degli accessori.

Rotaia scorrevole regolabile, una ficata!

Nell’abitacolo del Bronco c’è anche una rotaia regolabile da fissare sulla parte superiore della plancia, per sistemare i supporti di smartphone e telecamere GoPro, decisamente originale e possiamo definirla una vera ficata!

Supporto smartphone GoPRO abitacolo Ford Bronco 2 porte
Supporto per smartphone e la GoPro nell’abitacolo del Ford Bronco 2 porte

Tra le tecnologie disponibili sul nuovo Ford Bronco c’è la telecamera con visione a 360 gradi ed il sistema Ford Co-Pilot360 che include le più avanzate tecnologie ADAS di assistenza alla guida.

Ford Bronco Sport, più “pulito” e cittadino

Affianco alle versioni più estreme ha debuttato anche un SUV più urbano, ovvero il Ford Bronco Sport. Dalle versioni due e quattro porte si differenzia dal design più cittadino e sospensioni indipendenti su entrambi gli assi. Nonostante la sua attitudine da SUV non tradisce il suo spirito avventuriero da off road.

I modelli Badlands e First Edition si caratterizzano da un avanzato sistema 4×4 con un’unità di trazione posteriore a doppia frizione, con una funzione di blocco del differenziale per consentire maggiori prestazioni fuoristrada, simile a un tradizionale differenziale a bloccaggio meccanico.

Vista di profilo Ford Bronco Sport Badlands series in Rapid Red Metallic
Vista di profilo Ford Bronco Sport Badlands series in Rapid Red Metallic

Il sistema è in grado di deviare praticamente tutta la coppia dell’assale posteriore su una delle ruote.

Bronco Sport ha una capacità di guado di 60 centimetri ed è dotato anche di una telecamera anteriore per visualizzare sullo schermo al centro della console il percorso in off road.

Tra le dotazioni c’è anche previsto il Trail Control per il mantenimento automatico della velocità in fuoristrada per la marcia avanti e indietro.

Guado Ford Bronco Sport Badlands
Ford Bronco Sport ha un capacità di guado di 60 cm

Le serie Badlands (che monta pneumatici all-terrain da 28,5’’) e First Edition (29’’ all-terrain tipo off-road, ancora più aggressivi) sono spinte dal motore 2 litri benzina EcoBoost da 248 cavalli e 373 Nm, mentre le serie Base, Big Bend, Outer Banks montano l’unità più piccola da 1,5 litri e 184 cavalli e 258 Nm. Entrambi i propulsori sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti.

Ford Bronco quanto costa?

Ford Bronco è venduto negli Stati Uniti con prezzi che partano da circa 28.000 dollari per il Bronco Sport e da 30.000 dollari per la versione a due porte.

Ford Bronco Sport First Edition in off road
Ford Bronco Sport è disponibile, putroppo, solo per il mercato americano

I modelli Bronco a due e quattro porte si possono prenotare on line con un deposito di 100 dollari rimborsabile.

Foto nuovo Ford Bronco

Video nuovo Ford Bronco

Nuovo Ford Bronco VIDEO

Listino prezzi FORD | Annunci usato FORD

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Ti piace? Lascia un commento sul nuovo Ford Bronco nel FORUM o sotto nella sezione commenti!

Viaggi ed escursioni in fuoristrada

Se veramente questo mezzo ti stuzzica e ti piace il Ford Bronco, amerai anche il mondo dell’OffRoad duro e puro e non puoi perdere cosa propone la rivista ELABORARE4x4 disponibile anche in versione digitale.

ELABORARE4x4 è il magazine di riferimento per l'Off Road duro e puro praticato dagli amanti della natura e viaggi in fuoristrada
ELABORARE4x4 è il magazine di riferimento per l’Off Road duro e puro praticato dagli amanti della natura e viaggi in fuoristrada

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close