500AbarthFiatFotogalleryNotizie auto

Fiat e Abarth solo elettriche, dal 2024

Fiat e Abarth saranno solo elettriche. Nel 2024 arriva il primo modello EV dello Scorpione ed a partire dal 2025 Fiat abbandona gradualmente le motorizzazioni termiche.

La Fiat ed Abarth sono pronte a diventare dei marchi esclusivamente elettrici, abbandonando le motorizzazioni termiche a partire dal 2025. Il primo modello dello Scorpione EV invece arriverà nel 2024. L’annuncio epocale è stato dato da Olivier François, CEO del marchio Fiat e CMO di Stellantis e confermato nel corso dell’EV Day 2021.

La transizione energetica del marchio sarà completata entro il 2030. Se per Fiat sarà indolore non possiamo dire la stessa cosa per Abarth e per i suoi appassionati che dovranno rinunciare per forza di cose al loro inconfondibile rombo.

Fiat a Abarth solo elettriche a partire dal 2024

Fiat con Abarth sarà un marchio solo elettrico, lo storico brand italiano nell’intenzioni di Olivier François abbandonerà progressivamente tutte le motorizzazioni termiche, già a partire dal 2024.

Fiat solo elettrica a partire dal 2025
Le auto Fiat entro il 2030 saranno solo elettriche

Il processo di trasformazione sarà completato entro il 2030. Attualmente in gamma c’è solo la Nuova 500 e presto arriverà anche la versione definitiva della concept Centoventi, presentata al Salone di Ginevra del 2019. Quest’ultima nell’intenzione dei vertici Stellantis sarà l’erede a batteria della mitica Panda.

Abarth elettrica, scarico e rombo addio

Per quanto riguarda il futuro di Abarth non si conoscono ulteriori dettagli su eventuali nuovi modelli, l’unica cosa certa sarà che lo Scorpione abbandonerà il rombo dei propri motori.

Vista posteriore Abarth 695 Esseesse in pista
Abarth dal 2024 sarà un marchio solo elettrico

La strada per il futuro è stata tracciata da Tavares in occasione dell’EV Day di Stellantis. Di sicuro non mancheranno le prestazioni ma non sarà più lo stessa cosa anche se se ci sarà un rombo artificiale.

Olivier François: “La gamma Fiat sarà solo elettrica”

Tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la nostra gamma di prodotto diventerà solo elettrica. E questo sarà un cambiamento radicale per Fiat – dichiara Olivier François, CEO del marchio Fiat – la scelta di lanciare la Nuova 500 elettrica è stata presa prima del Covid infatti, già allora, eravamo coscienti che il mondo non poteva più accettare “compromessi”.

EV Day il futuro elettrico di Fiat e Abarth

Il lockdown in effetti è stato solo l’ultimo degli alert che avevamo ricevuto. In quel periodo abbiamo assistito a situazioni inimmaginabili fino ad allora, come ad esempio rivedere animali selvatici nelle città, a dimostrazione che la natura stava riprendendo il suo posto.

E, se ancora fosse stato necessario, ci ha ricordato l’urgenza di dover intervenire, di fare qualcosa per il nostro pianeta. Abbiamo una icona, la 500, e una icona ha sempre una causa e 500 l’ha sempre avuta: negli anni 50 ha reso la mobilità accessibile a tutti.

Olivier François, CEO del marchio Fiat, annuncia che il brand italiano sarà solo elettrico
Olivier François, CEO del marchio Fiat, annuncia che il brand italiano sarà solo elettrico

Ora, in questo nuovo scenario, ha una nuova missione – è la nostra missione – creare la mobilità sostenibile per tutti. Il nostro dovere è di offrire al mercato, al più presto possibile compatibilmente con la riduzione del costo delle batterie, auto elettriche che non costino più di quelle a combustione”.

Foto Fiat Nuova 500 elettrica

👉 EV Day la strategia di elettrificazione Stellantis

👉 Fiat 500 elettrica, gamma allestimenti e prezzi

👉 Fiat 500 elettrica, caratteristiche e autonomia

👉 Fiat 500 elettrica 3+1

👉 Listino prezzi 500 Electric

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto