Notizie autoVideo

Euro NCAP Alfa Romeo Tonale, Kia Sportage e Cupra Born, crash test a 5 stelle

Alfa Romeo Tonale, Kia Sportage, Cupra Born ed i furgoni Mercedes-Benz Classe T e Citan ottengono il punteggio massimo di 5 stelle nei crash test Euro NCAP.

Il nuovo SUV Alfa Romeo Tonale ottiene le 5 stelle nei severi crash test Euro NCAP. Punteggio massimo anche per la nuova generazione di Kia Sportage, l’auto elettrica Cupra Born e per i furgoni Mercedes-Benz Classe T e Citan. Un gradino sotto con il punteggio di 4 stelle si sono posizionate la Toyota Aygo X e la BMW i4.

Crash test Alfa Romeo Tonale Euro NCAP

Il Tonale, il primo modello completamente nuovo dell’Alfa Romeo dopo lo Stelvio nel 2016, soddisfaceva tutti i requisiti per una valutazione a 5 stelle, nonostante fosse privo di airbag centrali.

Crash test Alfa Romeo Tonale 5 stelle Euro NCAP
Alfa Romeo Tonale ottiene le 5 stelle nei crash test Euro NCAP

Nel complesso, il SUV nei test Euro NCAP si è comportato bene soprattutto nelle prove di prevenzione degli incidenti stradali con pedoni e ciclisti, i cosiddetti utenti vulnerabili della strada.

Video crash test Alfa Romeo Tonale

Il Tonale si è distinto anche per gli ADAS a bordo, come il sistema di assistenza all’attenzione in grado di rilevare la sonnolenza del conducente.

Crash test Euro NCAP Kia, Cupra e Mercedes-Benz

Il nuovo Kia Sportage, che condivide la piattaforma con la Hyundai Tucson, come il Tonale ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle nei test Euro NCAP.

Crash test Kia Sportage 5 stelle Euro NCAP
Punteggio massimo di 5 stelle anche per Kia Sportage

Valutazione massima anche per l’elettrica Cupra Born, l’alternativa più sportiva del gruppo VW alla ID.

Crash test Cupra Born 5 stelle Euro NCAP
5 stelle Euro NCAP anche per l’elettrica Cupra Born

Nel segmento dei monovolume basati su furgoni, Mercedes-Benz introduce il Citan Tourer e la sua versione più elegante, la Classe T.

Crash test 5 stelle Euro NCAP furgoni Mercedes-Benz Classe T e Citan
5 stelle Euro NCAP anche per i furgoni Mercedes-Benz Classe T e Citan

Entrambi condividono la piattaforma della Renault Kangoo ma sono, su tutta la linea, meglio equipaggiati con un nuovo airbag centrale per un’ulteriore protezione dagli impatti laterali e dispositivi di sicurezza attiva ad alte prestazioni.

Crash test NCAP Toyota Aygo X a 4 stelle

La Toyota Aygo X è l’ultima novità nel segmento altamente competitivo delle supermini, dove ogni euro conta.

Crash test Toyota Aygo X 4 stelle Euro NCAP
La Toyota Aygo X si ferma a 4 stelle Euro NCAP

La piccola city car crossover si comporta bene nel complesso, ma rinuncia ad alcuni sistemi di sicurezza più avanzati, ottenendo una valutazione a 4 stelle.

Crash test NCAP BMW i4 a 4 stelle

Si è fermata a 4 stelle Euro NCAP anche la nuova BMW i4 elettrica. Dotata di un sensore simile alla Serie 3 testata nel 2019, la berlina ha perso alcuni punti critici per evitare gli incidenti e ha ottenuto una valutazione a 4 stelle.

Crash test BMW i4 4 stelle Euro NCAP
Anche la BMW i4e elettrica si ferma a 4 stelle Euro NCAP

Infine, l’auto esecutiva i4 compatta elettrica a batteria di BMW mostra che il lusso non sempre è sinonimo di prestazioni di sicurezza migliori. Dotata di un sensore simile alla Serie 3 testata nel 2019, la berlina ha perso alcuni punti critici per evitare gli incidenti e ha ottenuto una valutazione a 4 stelle.

Leggi anche:

→ Tutti i risultati dei precedenti test Euro NCAP

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto