1.0 EVDREV DrivingNotizie autoVideo

DR 1.0 EV, caratteriste e prezzo dell’auto elettrica low cost

Arriva ufficialmente l'auto elettrica low cost DR 1.0 EV. Con un motore da 61 CV è accreditata di un'autonomia superiore ai 200 km con una sola ricarica. Prezzo da 19.900 euro (con l'incentivo).

Arriva sul mercato la nuova auto elettrica DR 1.0 EV, low cost equipaggiata con una batteria al litio da 31 kWh che consente un’autonomia di 210 km nel ciclo WLTP e 294 km nel ciclo urbano. Un motore sincrono a magneti permanenti da 61 CV (45 kW) e 150 Nm, abbinato all’asse posteriore, spinge la piccola auto elettrica ad una velocità massima di 120 km/h. Ma il suo vero punto di forza è il prezzo, inferiore ai 20.000 euro grazie agli incentivi statali.

DR 1.0 EV caratteristiche

La DR 1.0 EV per caratteristiche, che condivide con la gemella “cinese” Chery eQ1, venduta dal marchio cinese Chery Automobile, è una citycar che punta a rubare la scena cittadina alla smart, che nel frattempo è cresciuta nelle dimensioni diventando un piccolo SUV. La DR 1.0, a differenza della vecchia ForTwo, è leggermente più grande e può trasportare fino a 4 persone ma allo stesso modo si parcheggia dovunque.

DR 1.0 EV laterale bianca
DR 1.0 EV è lunga 320 cm

L’auto elettrica infatti è lunga 320 centimetri, larga 167 centimetri, alta 155 e ha un passo di 215 centimetri. Il bagaglio ha una capacità di 110 litri, che arriva a 630 se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori.

Poi è particolarmente leggera grazie alla scocca in alluminio e ai materiali compositi. Il peso dell’auto è di 1.050 kg in ordine di marcia (1.275 kg a pieno carico).

DR 1.0 EV bagagliaio abitacolo
DR 1.0 EV bagagliaio che arriva fino a 630 litri

Le sospensioni sono MacPherson all’anteriore e Multilink con barra stabilizzatrice al posteriore. L’impianto frenante prevede quattro freni a disco (anteriori autoventilanti), mentre i cerchi in lega sono da 15″ e montano pneumatici 165/65 R15.

DR 1.0 EV motore, batteria e autonomia

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti della DR 1.0 EV sviluppa 61 CV (45 kW) e 150 Nm di coppia e permette all’auto elettrica di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 120 km/h. L’accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in 5 secondi.

Il motore è alimentato da una batteria al litio da 31 kWh, che garantisce un’autonomia pari a 210 km in WLTP e 294 km nel ciclo urbano.

DR 1.0 EV posteriore 3/4
L’autonomia è di 210 km in WLTP

Per l’operazione di ricarica è equipaggiata con una presa CCS Combo2, che consente di rifornirsi in corrente alternata a casa e alle colonnine con potenza massima di ricarica di 6,6 kW ed in corrente continua fino a 40 kW.

DR 1.0 EV tecnologia

La DR.1.0 EV è un’auto elettrica economica ma che non rinuncia alla tecnologia, soprattutto a bordo. Al centro della plancia infatti spicca un display da 9,7″ per l’infotainment, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

DR 1.0 EV display infotainment 9,7"
Display per l’infotainment da 9,7″

Anche il quadro strumenti è completamente digitale, mentre sulla consolle ci sono il pulsante del freno di stazionamento automatico con funzione auto hold ed un vano per la ricarica wireless dello smartphone.

DR 1.0 EV prezzo

La DR 1.0 EV è proposta in un unico allestimento full optional al prezzo di listino di 25.900 euro, in linea con i costi della Dacia Spring, l’auto elettrica low cost. Sul prezzo DR applica anche un sconto di 1.000 euro che, in caso di rottamazione e incentivo statale, portano il prezzo finale a 19.900 euro (5.000 di Ecobonus).

DR 1.0 EV laterale verde
DR 1.0 EV verde con tetto bianco

Senza un veicolo da dare indietro il prezzo rimane interessante, considerando che parliamo di un’auto elettrica: 21.900 euro.

DR 1.0 EV scheda tecnica

Motore

  • Sincrono a magneti permanenti
  • Batteria: 31 kWh
  • Potenza max: 61 CV (45 kW)
  • Coppia max: 150 Nm
  • Velocità max: 120 km/h
  • Accelerazione 0-50 Km/h: in 5 secondi
  • Accelerazione 0-100 Km/h: in 17 secondi

Dimensioni e peso

  • Peso in ordine di marcia: 1.050 kg
  • Peso a pieno carico: 1.275 kg
  • Capacità di carico: 110/630 dm3

Trasmissione

  • Trazione: Anteriore
  • Cambio: Automatico
  • Numero marce: 1

Ricarica

  • Presa di ricarica: CCS Combo2
  • Temperatura di funzionamento: -30~60 ℃
  • Autonomia: 294,11 km ciclo urbano Wltp – 210 km ciclo combinato Wltp
  • Charger AC: 6.6 kW
  • Charger DC: 40 kW
  • Ricarica slow 0-100%: 6.5 ore
  • Ricarica slow 20-80%: 3.9 ore
  • Ricarica fast 0-80%: 50 minuti
  • Ricarica fast 20-80%: 35 minuti
  • Cicli di ricarica: 1.000
  • Garanzia batteria: 96 mesi (8 anni) oppure 100.000km

Freni

  • Anteriore: freni a disco ventilati
  • Posteriore: freni a disco

Sospensioni

  • Anteriore: MacPherson indipendenti
  • Posteriore: Sistema Multilink indipendenti con barra stabilizzatrice antirollio

Cerchi

  • In lega da 15 pollici 165/65 R15

Foto DR 1.0 EV

Video spot DR 1.0 EV

Spot DR 1.0 EV VIDEO

Leggi anche:

DR Automobiles, realtà automobilistica italiana in forte crescita

→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di DR
Nuovi brand DR Sportequipe e Ickx

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto