News autoVideo

Crash Test Euro NCAP 2019, su DS, Kia, Mercede-Benz, Skoda e Tesla

Cinque stelle nei Crash Test Euro NCAP 2019 per DS3 Crossback, Kia Ceed, Mercedes-Benz Classe B e GLE, Skoda Scala e Tesla Model 3. Qualche modello però presenta delle criticità senza safety pack

Crash Test Euro NCAP 2019, il consorzio Euro NCAP, di cui ACI è socio ha testato sei nuovi modelli presenti sul mercato. I crash test sono stati eseguiti sulla DS3 Crossback, Kia Ceed, Mercedes-Benz Classe B e GLE, Skoda Scala e Tesla Model 3. Tutte le auto appena elencate hanno raggiunto il punteggio massimo di 5 stelle.

Di queste, due sono state valutate con equipaggiamento standard e con safety pack opzionale, per un totale di 8 giudizi. DS3 Crossback, Kia Ceed senza il kit safety pack, ovvero le versioni base, si fermano a quota 4 stelle.

Come funzionano i Crash Test Euro NCAP

I test Euro NCAP prevedono una serie di crash test frontali e laterali, su diverse velocità fino a raggiungere i 64 km/h al momento dell’impatto. Permettono di valutare il livello di sicurezza dei veicoli osservando gli eventuali danni ai manichini. La valutazione dei sistemi di aiuto alla guida prevede l’utilizzo di robot che simulano il comportamento degli altri utenti della strada.

Crash test Euro NCAP laterale Mercedes-Benz Classe B
Crash test Euro NCAP laterale Mercedes-Benz Classe B

Crash test Euro NCAP su DS3 Crossback, Kia Ceed, Mercedes-Benz Classe B e GLE, Skoda Scala e Tesla Model 3

DS3 CROSSBACK Il sistema di frenata automatica di DS3 Crossback, incluso nel safety pack, è in grado di riconoscere i pedoni ma non i ciclisti. La vettura offre comunque alti standard di protezione negli urti laterali, mentre nello scontro frontale è migliorabile la protezione del collo dei bimbi sul sedile posteriore.

Crash test Euro NCAP DS 3 Crossback
Crash test Euro NCAP DS 3 Crossback

VIDEO Crash test Euro NCAP DS 3 Crossback

Video Crash test Euro NCAP DS 3 Crossback

KIA CEED Kia Ceed dispone della frenata automatico anche nella versione base, ma solo con il safety pack il sistema individua pedoni e ciclisti. Se negli urti laterali con una barriera la protezione è al top, in quelli contro un palo si manifesta qualche criticità per il torace del conducente e per il collo dei passeggeri.

Crash test Euro NCAP Kia Ceed
Crash test Euro NCAP Kia Ceed

VIDEO Crash test Euro NCAP Kia Ceed

Video Crash test Euro NCAP Kia Ceed

SKODA SCALA Ottime performance per la Skoda Scala che ottiene il punteggio massimo di questa serie di test Euro NCAP per la protezione di passeggeri a bordo. La frenata automatica d’emergenza ha mostrato alcuni margini di miglioramento.

 Crash test Euro NCAP Skoda Scala
Crash test Euro NCAP Skoda Scala

VIDEO Crash test Euro NCAP Skoda Scala

Video Crash test Euro NCAP Skoda Scala

TESLA MODEL 3 L’elettrica Tesla Model 3 primeggia nella sicurezza attiva e nella protezione dei passeggeri in caso di scontro frontale contro barriera disassata. Nell’urto laterale con il palo, la protezione del torace del conducente presenta qualche criticità..

Crash test Euro NCAP Tesla Model 3
Crash test Euro NCAP Tesla Model 3

VIDEO Crash test Euro NCAP Tesla Model 3

Video Crash test Euro NCAP Tesla Model 3

MERCEDES-BENZ CLASSE B/GLE La Mercedes-Benz Classe B e GLE raggiungono le 5 stelle, brillando soprattutto nella protezione dei bambini a bordo e nelle capacità del sistema AEB di riconoscere i ciclisti.

Se nella prima il passeggero posteriore potrebbe accusare problemi al torace nello scontro frontale, nella seconda alcune sezioni del cofano potrebbero arrecare danni al bacino dei pedoni in caso di impatto.

Crash test Euro NCAP Mercedes-Benz GLE
Crash test Euro NCAP Mercedes-Benz GLE

VIDEO Crash test Euro NCAP Mercedes-Benz GLE

Video Crash test Euro NCAP Mercedes-Benz GLE

VIDEO Crash test Euro NCAP Mercedes-Benz Classe B

Video Crash test Euro NCAP Mercedes-Benz Classe B

Risultati finali CHASH TEST EURO NCAP 2019

Test Euro NCAP 2019

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PEDONI

CICLISTI

SICUREZZA ATTIVA

DS 3 CROSSBACK (equipaggiamento standard)

4 stelle

87%

86%

54%

63%

DS 3 CROSSBACK (con Safety Pack)

5 stelle

96%

86%

64%

76%

KIA CEED (equipaggiamento standard)

4 stelle

88%

85%

52%

68%

KIA CEED
(con Safety Pack)

5 stelle

88%

85%

68%

73%

MERCEDES Classe B

5 stelle

96%

90%

78%

75%

MERCEDES GLE

5 stelle

91%

90%

78%

78%

SKODA SCALA

5 stelle

97%

87%

81%

76%

TESLA MODEL 3

5 stella

96%

86%

74%

94%

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close