Notizie auto

Come gestire una flotta di furgoni? Soluzione di fleet management by Ford

Alle soluzioni di fleet management monomarca oggi si affianca la nuova funzionalità multi-brand di Ford Telematics che ora può gestire flotte multi-brand di veicoli commerciali (Ford e non). Con l’app Drive, comunicazioni più rapide ed efficienti tra autista e azienda

La gestione flotte, fino a poco tempo fa riguardava solo i piazzali delle aziende di autotrasporto e i camion, ma oggi la telematica sta prendendo piede anche nel mondo dei veicoli commerciali.

Le aziende con molti furgoni, come i corrieri ad esempio, hanno sempre più bisogno di soluzioni e strumenti per gestire il parco mezzi con efficienza, sicurezza e nel rispetto delle normative.

Nel cruscotto di Ford Telematics il gestore flotta tiene sotto controllo tutta la flotta in tempo reale, con un colpo d’occhio

Alle soluzioni di fleet management monomarca oggi si affianca la nuova funzionalità multi-brand di Ford Telematics. Le aziende con furgoni di più marchi adesso possono integrare l’intera flotta di veicoli commerciali in un unico gestionale. Inoltre, per gli autisti, la nuova app Ford Telematics Drive, offre un modo semplice e veloce per condividere gli aggiornamenti quotidiani con il responsabile della flotta in azienda.

Gestione flotte di furgoni

Ford Telematics, quindi, adesso può includere anche i dati provenienti dai veicoli commerciali di altre marche. La funzionalità multi-brand è compatibile con la maggior parte dei veicoli prodotti a partire dal 2015 e funziona utilizzando un dispositivo plug-in (PID) che si collega a ciascun mezzo tramite una porta OBD2 o un cablaggio.

Ford Telematics e Ford Telematics Drive per la gestione di furgoni e veicoli commerciali
I nuovi utenti di Ford Telematics, fino al 30 dicembre 2020, possono beneficiare di una prova gratuita, inclusa la funzionalità multi-brand e Ford Telematics Drive.

Il cruscotto, ridisegnato ad hoc, tiene traccia delle prestazioni di ogni furgone, Ford e non Ford. I tempi di operatività, quindi, risultano ottimizzati perché non è più necessario usare più sistemi diversi, ne basta uno.

Il monitoraggio in tempo reale sullo stato di ciascun mezzo consente di pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il parco, riducendo al minimo i fermo macchina. I dati sullo stile di guida degli autisti e sui consumi, permettono di fornire una formazione mirata, senza dover utilizzare mille piattaforme differenti. 

L’app Ford Telematics Drive per la gestione delle flotte

Per agevolare la comunicazione tra autisti e gestore flotte in azienda, Ford ha sviluppato un’app, Ford Telematics Drive, inclusa nell’abbonamento Ford Telematics, compatibile con i dispositivi Android o iOS.

Ford Telematics Drive, app per gli autisti di furgoni
Gli autisti possono comunicare con l’azienda in qualunque momento e inviare i check giornalieri o eventuali segnalazioni di avaria

Cosa si può fare con l’applicazione per la gestione delle flotte Ford Telematics Drive? 

Ford Telematics Drive fornisce ai gestori della flotta un flusso di informazioni in tempo reale provenienti da tutti gli autisti che utilizzano l’app. Gli autisti possono completare check giornalieri sul veicolo e garantirne il controllo tecnico.

Ford Telematics come funziona l

Inoltre possono segnalare rapidamente e facilmente problematiche come danni esterni o malfunzionamenti con gli allestimenti, stimarne la gravità e inviare immediatamente dettagli e foto al dashboard Ford Telematics.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Ford E-Transit 100% elettrico, caratteristiche, portata e prezzi

👉 Ford Transit Connect, caratteristiche, più carico (1t) e consumi ridotti

👉 Ford Transit 50 quintali, allestimento furgone, van, scuolabus, camioncino…

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Fai un salto sul nostro FORUM

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto