CitroënFotogalleryNotizie auto

Citroën Connect Nav, che cos’è e come funziona

Citroën Connect Nav è un sistema di navigazione avanzata che fornisce una serie di informazioni utili nel traffico e non solo. Sui veicoli elettrificati indica il punto di ricarica più vicino in base all’autonomia dell’auto.

Per districarsi nel traffico sulle nuove auto Citroën c’è la moderna tecnologia di navigazione Citroën Connect Nav, che fornisce informazioni di viaggio in 3D sul Display del TouchPad comprese le condizioni meteorologiche e del traffico in tempo reale.

Tra le info importanti ci sono anche quelle sulla posizione e sui costi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, dei punti di interesse locali e degli allarmi per le aree di concentrazione degli incidenti stradali e di pericolo. Sui veicoli elettrificati aiuta a trovare i punti di ricarica più vicini, in base all’autonomia dell’auto.

Display multimediale Citroën TouchPad 3D, caratteristiche

La Citroën propone diverse tecnologie di connettività. Il navigatore Citroën Connect Nav rientra tra queste tecnologie e rappresenta un innovativo sistema di navigazione connessa, in 3D, che consente di pianificare ogni percorso in tempo reale. Si tratta della nuova generazione di navigazione che può essere gestita tramite comando vocale o tramite TouchPad, ovvero nel display posizionato nella parte centrale della plancia, dotato di schermo capacitivo che basta sfiorare con un dito.

Abitacolo nuova Citroën C4
Citroën TouchPad 3D da 10″ sulla nuova Citroën C4

Oltre a consentire l’accesso al sistema di navigazione, permette di impostare diversi parametri del veicolo, di gestire il sistema multimediale, il telefono e la climatizzazione. Può essere da 7” (come per Nuova Citroën C3, SUV C3 Aircross, Grand C4 SpaceTourer, SpaceTourer, ë-SpaceTourer) da 8” (come per Berlingo, SUV C5 Aircross e C5 Aircross Hybrid Plug-in) oppure da 10” (come su nuova Citroën C4 e ë-C4 – 100% ëlectric).

L’interfaccia del sistema di navigazione Citroën Connect Nav mostra la mappa sul TouchPad con il massimo realismo. Edifici e monumenti delle principali città vengono infatti rappresentati tenendo conto di dettagli come la pendenza del terreno.

Quadro strumenti digitale Citroën

In aggiunta le stesse informazioni sulla navigazione possono essere visualizzate anche sul quadro strumenti digitale integrato nella plancia, che può essere posizionato centralmente (come nel caso del Display panoramico HD 12’’ di Grand C4 SpaceTourer) oppure di fronte al conducente (come nel caso di SUV C5 Aircross e SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in con il Display Digitale configurabile 12,3’’).

Quadro strumenti digitale Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in
Quadro strumenti digitale sul SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in

Head-Up display Citroën

Alcuni veicoli infine offrono la possibilità di visualizzare i principali parametri della navigazione sull’Head-Up Display, un equipaggiamento (in opzione o di serie a seconda della versione) che consiste in una lama trasparente in vetro, a scomparsa, posizionata nel quadro visivo del conducente.

Head-Up display abitacolo Citroën Berlingo
Head-Up display a bordo del Berlingo

Di facile lettura, permette di non distogliere lo sguardo dalla strada, visualizzando le informazioni essenziali per la guida in modo leggibile e intuitivo. È il caso di SUV C3 Aircross, SpaceTourer, ë-SpaceTourer, Citroën Berlingo, Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric.

Navigatore Citroën Connect Nav, come funziona

Citroën Connect Nav è abbinato ad alcuni servizi connessi come TomTom Traffic che consentono di visualizzare la situazione del traffico in tempo reale, offrendo dati come la causa del rallentamento e la sua durata stimata. In questo modo è possibile calcolare, con molto anticipo, quanto tempo ci vorrà per raggiungere la destinazione. Sono disponibili anche la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e la ricerca locale dei punti di interesse.

Offre anche dati sulle informazioni meteo, con previsioni fino a 5 giorni, e condizioni stradali. Per ottenere queste informazioni, TomTom Traffic utilizza sia le informazioni provenienti dai Server TomTom Trafic, oltre agli aggiornamenti inviati, in diretta live, dalla comunità di utenti che interagisco con l’applicazione.

Display TouchPad Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in
Citroën Connect Nav utilizza i servizi connessi di TomTomTraffic

Se si sta cercando è un parcheggio, Citroën Connect Nav non solo fornisce le indicazioni per raggiungere il parcheggio scelto, ma indica anche i costi e il numero di posti liberi, se le informazioni sono disponibili.

Ricerca punti di ricarica sul navigatore Citroën Connect Nav

Per alcuni modelli come SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, nuova ë-C4 – 100% ëlectric, ë-SpaceTourer, la navigazione connessa di Citroën Connect Nav è arricchita con alcune funzioni specifiche relative all’elettrificazione del veicolo.

Ricerca punti di ricarica sul navigatore Citroën Connect Nav
Sull’elettrica ë-C4 il Citroën Connect Nav aiuta a trovare i punti di ricarica più vicini

Queste info consentono di avere informazioni aggiuntive con i POI delle zone di ricarica elettrica lungo il percorso (oltre alle stazioni di rifornimento carburante nel caso di SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in) e una rappresentazione del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia elettrica della vettura.

Foto display multimediale sulle Citroën

? Listino prezzi CITROËN ? Annunci usato CITROËN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto