BerlingoCitroënFotogalleryVideo

Citroën Berlingo, veicolo multispazio e multiuso

Citroën Berlingo è un veicolo multispazio moderno che dispone di ben 19 sistemi ADAS di aiuto alla guida. È rispettoso dell’ambiente grazie alla gamma motori benzina e diesel Euro 6.2

Citroën Berlingo, la terza generazione è disponibile in 3 versioni (Live, Feel e Shine), ha il design distintivo del Marchio e integra il programma Citroën Advanced Comfort.

Berlingo è un veciolo multispazio che integra ben 19 tecnologie di aiuto alla guida, 4 tecnologie di connettività, 3 sedili posteriori indipendenti e sedile passeggero anteriore a scomparsa, volume del bagagliaio da 775 litri, cui si aggiungono 186 litri di spazio di vani portaoggetti (incluso il Modutop) o ancora il lunotto apribile.

Berlingo inoltre per la prima volta è disponibile in 2 misure, M e XL, da 5 e 7 posti.

Com’è il veicolo multispazio Citroën Berlingo

All’esterno Citroën Berlingo appare più moderno e robusto, grazie ai nuovi codici stilistici Citroën. Presenta infatti una silhouette diversa, con un parabrezza portato in avanti e un cofano più corto e alto, un frontale che riprende l’identità del Marchio, con la firma luminosa su due livelli. Inoltre nella parte bassa delle portiere abbiamo anche gli Airbump.

L’esterno è personalizzabile grazie ad otto diverse colorazioni: opache (Aqua Green, Bianco Banquise, Nero Onyx, Rosso Ardent, quest’ultimo disponibile successivamente) metallizzate (Blue Nuit, Grigio Acier, Grigio Platinium), o madreperla (Sabbia) e 2 Pack Color (White o Orange) per i profili degli Airbump e dei fendinebbia.

Matteo Iachino ed il suo Citroën Berlingo
Matteo Iachino ed il suo Citroën Berlingo

Com’è dentro Citroën Berlingo?

L’abitacolo del Citroën Berlingo presenta una plancia spaziosa e 3 ambienti disponibili: sobrio di serie (Tessuto Mica Green), moderno “Metropolitan Grey” (Tessuto Slash Grey con fascia Turchese e plancia Grigio Chiné) e tempo libero “Wild Green” abbinata al Pack XTR (Tessuto Line Green con fascia Orange e plancia Resada Green).

Nuovo Citroen Berlingo 2018
Plancia strumenti Citroën Berlingo

Citroën Berlingo misure X e XL

Sviluppato sulla piattaforma EMP2, si può scegliere fra due diverse misure: M e XL (disponibile successivamente) rispettivamente da 4,40m e 4,75m di lunghezza, da 5 e 7 posti (2 sedili separati in fila 3 in opzione, disponibili successivamente).

I 3 sedili posteriori sono separati a scomparsa e il sedile passeggero anteriore a scomparsa permette una lunghezza di carico che raggiunge 2,70m (M) e 3,05m (XL). Inoltre abbiamo 2 ampie porte laterali scorrevoli, dotate di alzacristalli elettrici.

Porta laterale scorrevole Citroën Berlingo
Porta laterale scorrevole Citroën Berlingo

Citroën Berlingo spazio a bordo

Il bagagliaio arriva a 775 l (nella versione M) a cui si accede facilmente grazie al lunotto apribile e al ripiano copri bagagli a 2 posizioni.

Lo spazio a bordo non manca anche grazie ai 28 vani di alloggiamento intelligenti (fino a 186 litri) come il tetto multifunzione Modutop di nuova generazione (che comprende l’arco traslucido, il contenitore del tetto posteriore, l’illuminazione ambiente e il tetto in vetro panoramico occultabile con tendina elettrica) o il cassettino Top Box (unico, grazie al posizionamento dell’Airbag del passeggero nel padiglione del tetto – Airbag in Roof).

Matteo Iachino carica il suo Citroën Berlingo
Matteo Iachino carica il suo Citroën Berlingo

Citroën Berlingo ADAS sistemi di aiuto alla guida

Citroën Berlingo è un veicolo commerciale al passo con i tempi e propone ben 19 tecnologie di aiuto alla guida, tra cui: Color Head Up display, regolatore di velocità adattativo con funzione STOP (disponibile prossimamente), freno di stazionamento elettrico, telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, Grip Control con Hill Assist Descent o controllo della stabilità del rimorchio.

Anche l’infotainment è al top grazie alle 4 tecnologie di connettività, tra cui: ricarica wireless per Smartphone, Funzione Mirror Screen con Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink, Citroën Connect Nav (navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale), Citroën Connect Box con Pack SOS e assistenza inclusi.

Nuovo Citroen Berlingo Van 2018
Color Head Up display Citroën Berlingo

Citroën Berlingo motori benzina e diesel Euro 6.2

La gamma motori di Citroën Berlingo rispetta la normativa Euro 6.2. Si compone di due versioni Diesel BlueHDi e altrettanti benzina PureTech.

BENZINA La gamma benzina invece prevede il 1.2 PureTech 110 S&S e 130 S&S abbinato al cambio automatico EAT8, disponibile su tutte le versioni. Quest’ultimo è un motore moderno, ad iniezione diretta, dotato di filtro antiparticolato GPF (per quattro anni consecutivi vincitore dell’ambito premio Engine of the Year), dal carattere molto vivace, capace di offrire ottime prestazioni, consumi ridotti ed una grande fluidità di guida.

DIESEL La gamma diesel è composta dai 1.6 BlueHDi S&S da 100 e da 130 cavalli, quest’ultima anche con cambio automatico a 8 rapporti.

Nuovo Citroen Berlingo 2018
Citroën Berlingo monta motori benzina e diesel Euro 6.2

Citroën Berlingo l’auto del Campione Italiano Windsurf Matteo Iachino

Grazie alla sua facilità di utilizzo, praticità e grande capacità di carico, è il mezzo utilizzato dal Campione Italiano di Windsurf, Matteo Iachino. Lui utilizza il Berlingo in versione Shine, in colore Sabbia (ovviamente!), con Pack XTR, che si caratterizza per interni Wild Green; barre al tetto e retrovisori in Nero Onyx; Pack Color Orange (profili color arancio intorno ai fendinebbia e sugli airbump); protezioni anteriori e posteriori nel colore della carrozzeria; personalizzazione XTR; cerchi in lega da 16′ con Advanced Grip Control; 3 sedili individuali in seconda fila.

Matteo Iachino è Campione Mondiale di Windsurf. Ha debuttato nei circuiti di Coppa del Mondo PWA Slalom nel 2009 per diventare Campione del Mondo di Slalom Windsurfing nel 2016, come primo e unico italiano. Attualmente è leader nella Coppa del Mondo Foil e Slalom Windsurfing 2019.

Matteo Iachino ed il suo Citroën Berlingo
Matteo Iachino ed il suo Citroën Berlingo

FOTO Matteo Iachino ed il suo Citroën Berlingo

VIDEO Citroën Berlingo al Salone di Ginevra 2018

Listino BERLINGO

Annunci usato BERLINGO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close