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Cambio 6 marce, trasformazione da 5 a 6 su Fiat 500 e Abarth 500

Cambio manuale a 6 marce su Fiat 500 e Abarth 500, come averlo, le caratteristiche tecniche del 6 marce Getrag M32 per una trasformazione con cambio "ravvicinato"

FCA ha introdotto un nuovo cambio 6 marce su Fiat 500 e Abarth 500. La 500 ne aveva bisogno: minori consumi ed emissioni inquinanti, maggiore efficienza complessiva sono le migliori credenziali di questa tipologia di trasmissione. Certo, ne avrebbe beneficiato anche la famiglia delle Abarth 500, inspiegabilmente equipaggiata con un 5 marce denominato 501C, malamente spaziato e non sufficientemente resistente a fronte di elaborazioni spinte.

Cambio da 5 a 6 marce, trasformazione per Fiat 500 e Abarth 500

In molti hanno sentito l’esigenza della sesta marcia. Come fare? E’ possibile mettere la sesta marcia sul cambio a cinque marce? Certamente: il problema è stato ottimamente risolto da alcuni tuner. L’Abarth 500 Assetto Corse, utilizzata una decina di anni fa nel Trofeo Abarth Selenia, era già dotata di un cambio manuale 6 rapporti: si trattava di un M32, prodotto dalla Getrag per la General Motors che lo montava su numerosi modelli Opel, Corsa e Astra in primis.

Leva cambio Getrag M32 su Abarth 500 Assetto Corse
Abarth 500 con cambio a 6 marce, è la versione Assetto Corse

Cambio a 6 marce Fiat, Getrag M32

Grazie alla partnership commerciale fra la stessa GM e l’allora Fiat finì sotto il cofano anche di Alfa Romeo (Mito), Abarth Grande Punto e, per qualche periodo, sull’Abarth 500 Assetto Corse.

Il Getrag M32, come si evince dalla denominazione, è stato concepito per resistere a valori di coppia di 32 kgm; il che significa che con l’ottimismo tipico dei costruttori di trasmissioni (che si tengono sempre molto larghi in termini di previsioni), questa trasmissione può resistere anche alle sollecitazioni di un motore con una preparazione estrema.

Cambio C501 Gearbox aperto
Cambio C501 Gearbox aperto

Non a caso, nel primo anno del Trofeo, le auto che hanno corso con circa 200 CV non hanno mai lamentato problemi alla trasmissione.

Cambio 6 marce su Fiat 500

Individuare il cambio giusto risolve in minima parte il problema di montarlo su una 500. In giro, infatti, si trova di tutto con soluzioni più o meno posticce che richiedono nella stragrande maggioranza dei casi il montaggio di una torretta sul pianale, rinunciando alla leva del cambio integrata nella plancia.

Se per un impiego prettamente racing (come il Time Attack ad esempio) questa è una configurazione accettabile, lo è molto meno se parliamo di un’auto stradale, specie se non si vuole destare troppa attenzione.

Leva cambio 5 marce Abarth
Leva cambio 5 marce Abarth

Su altre vetture abbiamo riscontrato una maggiorazione della carreggiata per compensare il maggior ingombro del 6 marce; anche in questo caso si tratta di una soluzione che in ambito racing ci può anche stare, ma assolutamente inadatta per chi utilizza l’auto quotidianamente.

Domenico Leone che ha trovato la soluzione per avere 6 marce sull'Abarth 500
Domenico Leone che ha trovato la soluzione per avere 6 marce sull’Abarth 500

Cambio 6 marce su Abarth 500, kit di trasformazione

Il geniale preparatore Leone Motorsport di Roma ha trovato un sistema per installare il Getrag M32 in modo praticamente invisibile, tanto che è quasi impossibile distinguere se il cambio è a 6 marce o 5 marce.

Il kit di trasformazione del cambio da 5 a 6 marce comprende un Getrag M32 completamente revisionato, in condizioni quindi pari al nuovo che, oltre alla sostituzione dei supporti e di accessori di dettaglio, non richiede altre modifiche per l’accoppiamento al motore; anche a livello della scocca non ci sono interventi da effettuare e in effetti avevamo già sottolineato come non fosse questa la parte complicata.

Cambio 6 marce montato su Fiat e Abarth 500 (M32 Gearbox)
Cambio 6 marce montato su Fiat e Abarth 500 (M32 Gearbox)

Ovviamente è necessario sostituire i semiassi, che poi sono sempre quelli della 500 Assetto Corse: si possono utilizzare quelli (se si ha la fortuna di trovarli) oppure far modificare gli originali in modo che risultino di pari lunghezza, un lavoro già contemplato dal tuner.

Cambio 6 marce Getrag M32, com’è fatto, quanto costa

La 500 del Trofeo aveva la leva del cambio fissata al pianale grazie ad un’apposita torretta: trattandosi di una vettura pensata per le corse era sicuramente la soluzione più semplice. Ben altra cosa è mantenere il leveraggio sulla plancia, modifica che il preparatore romano ha ben chiaro come eseguire, sostituendo le corde con altre specificamente realizzate, oltre ad adottare ulteriori accorgimenti rigorosamente top secret.

Il pomello del cambio rimane di serie, con la differenza che la sesta si trova dove prima “abitava” la retromarcia, mentre quest’ultima è ora sulla sinistra del primo rapporto.

Cambio 6 marce M32 Gearbox aperto
Cambio 6 marce M32 Gearbox aperto

Quanto costa passare da 5 a 6 marce sulla Fiat / Abarth 500

Il costo per questa trasformazione del cambio da 5 a 6 marce richesto dalla Leone Motorsport è di 3.000 Euro, una cifra non esorbitante visto che nel kit è compreso il cambio completo a 6 marce revisionato. Tutto questo grazie alla modularità della componentistica dei vari modelli di auto che impiegano lo stesso propulsore tipica di questo genere d’interventi.

La modifica, infine, è completamente reversibile qualora si desiderasse tornare indietro per una qualunque ragione.

Guidare con il cambio a 6 marce

Ma cosa cambia alla guida della 500 con un cambio a 6 marce rispetto al 5 marce? In termini di affidabilità, come abbiamo detto, il Getrag M32 è robustissimo. Parlando invece di prestazioni, l’auto risulta molto più divertente, piacevole da guidare e pronta nella ripresa. In sostanza, la quinta di serie e la sesta del M32 sono pressoché identiche; ciò significa che a beneficiarne è la spaziatura della sequenza con cali di giri nettamente ridotti rispetto al 5 marce di serie.

Grafico giri minuto vs velocità del cambio 5 marce Fiat
Grafico giri minuto vs velocità del cambio 5 marce Fiat

Nelle preparazioni con turbocompressori maggiorati e alberi a camme più spinti, il cambio 6 marce è la soluzione definitiva, poiché il motore resta sempre nel regime ideale di utilizzo senza mai inginocchiarsi tra una marcia e l’altra come accade invece con il 5 marce quando si monta un turbo maggiorato. Ma anche in presenza di un soft tuning, la vettura acquisisce una cattiveria sconosciuta al modello di serie.

Grafico giri minuto vs velocità del cambio 6 marce montato sulla Fiat 500 e Abarth 500
Grafico giri minuto vs velocità del cambio 6 marce montato sulla Fiat 500 e Abarth 500

Analizzando i due grafici risulta una velocità massima sostanzialmente invariata (a parità di regime e misura pneumatici). I rapporti, invece, sono molto più ravvicinati. Alla velocità di 130 km/h purtroppo però il regime di rotazione non scende, anzi sale di una cinquantina di giri.

Anche chi non ha dimestichezza con i numeri può verificare immediatamente come il Getrag M32 sia più ravvicinato rispetto al 501C a 5 marce. Il primo adotta i seguenti rapporti: I) 3.818:1, II) 2.158:1, III) 1.475:1, IV) 1.067:1, V) 0.875:1, VI) 0.744:1 con un finale al ponte di 4,175:1. Il secondo invece impiega: I) 3.909:1, II) 2.238:1 III) 1.52:1, IV) 1.156:1 V) 0.872:1 con un finale al ponte di 3.353:1.

Cambio 6 marce Fiat sul motore FireFly Hybrid MHEV

Fiat solo ultimante ha introdotto sul mercato un cambio manuale 6 marce di serie sulla nuove Fiat Panda e 500 Hybrid dotate del motore Firefly 1000 3 cilindri con sistema BSG (Belt integrated Start Generator) è dotata del nuovo cambio manuale (disponibile anche robotizzato) 6 rapporti.

Cambio sei marce Fiat 500 Hybrid
Cambio sei marce Fiat 500 Hybrid

Il montaggio di quest’ultimo è stato reso più agevole dal minor ingombro dell’unità 3 cilindri rispetto ad un quattro cilindri di pari o superiore cilindrata.

Foto cambio 6 marce Fiat Abath

Del cambio manuale 6 marce Fiat e Abarth ne ha parlato in modo più approfondito il magazine ELABORARE sul numero di febbraio 2020 (ordinabile qui).

cambio a 6 marce su Fiat 500 Abarth 500 come fare, spiegato sulla rivista "elaborare" numero febbraio 2020
Magazine ELABORARE di febbraio 2020
con articolo approfondito sul cambio 6 marce Abarth 500

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