EV DrivingNotizie autoPistaRacing

Calendario Formula E 2023, date, team, piloti e circuiti e-Prix

Calendario Formula E 2023, dove disputano le 16 gare negli 11 week end della nona stagione del "campionato mondiale" elettrico, gli autodromi, le date, i team ed i piloti.

La Formula E è ripartita il 14 gennaio 2023 da Città del Messico. Il calendario della nona stagione si compone di 11 weekend, 11 circuiti e un totale di 16 gare. A Roma l’e-Prix della Capitale non si corre più ad aprile ma a luglio con doppia gara, nel weekend del 15 e 16 luglio 2023.

Da quest’edizione poi debutta una nuova generazione di monoposto, la Gen3, che sviluppa una potenza di 350 kW (480 CV). La monoposto elettrica è prodotta da Spark Racing Technology ed è equipaggiata con una batteria realizzata da Williams Advanced Engineering. Per quanto riguarda i pneumatici, i Michelin vengono sostituiti dai pneumatici Hankook.

Calendario Formula E 2023

La season 9 della Formula E 2023 si preannuncia piena di novità e spunti di interesse. Innanzitutto il nuovo calendario 2023 della Formula E cresce e da 15 gare passa a 17. Vengono confermati: E-Prix di Città del Messico, E-Prix di Dirʿiyya, E-Prix di Berlino, E-Prix di Monaco, E-Prix di Giacarta, E-Prix di Roma e E-Prix di Londra, con l’esordio dell’E-Prix di Hyderabad in India e dell’E-Prix di San Paolo in Brasile.

CALENDARIO Formula E 2023, Calendario ePrix 2023, tutte le date dove si corre

DATE NAZIONE CITTA’ CIRCUITO
14 gen Messico (Città del Messico) Autodromo Hermanos Rodríguez
27 gen Arabia Saudita (Dirʿiyya Riad) R1 Circuito cittadino di Dirʿiyya
28 gen Arabia Saudita (Dirʿiyya Riad) R2 Circuito cittadino di Dirʿiyya
11 feb India (Hyderabad) Hyderabad Street Circuit
25 feb Sudafrica (Città del Capo) Cape Town Street Circuit
25 mar Brasile (San Paolo) Circuito cittadino di San Paolo
22 apr Germania (Berlino) R1 Circuito dell’aeroporto di Berlino-Tempelhof
23 apr Germania (Berlino) R2 Circuito dell’aeroporto di Berlino-Tempelhof
6 mag Monaco Circuito di Monte Carlo
3 giu Indonesia (Giacarta) R1 Circuito Internazionale ePrix di Giacarta
4 giu Indonesia (Giacarta) R2 Circuito Internazionale ePrix di Giacarta
24 giu Stati Uniti (Portland) Portland International Raceway
15 lug Italia (Roma) R1 Circuito cittadino dell’EUR
16 lug Italia (Roma) R2 Circuito cittadino dell’EUR
29 lug  Regno Unito (Londra) R1 Circuito del centro espositivo ExCeL
30 lug Regno Unito (Londra) R2 Circuito del centro espositivo ExCeL
Calendario Formula E 2023, dove si corre, le date

Il calendario 2023 della Formula E aveva previsto anche la tappa in Corea a Seul, ma è stata depennata per via di alcuni lavori all’interno dello stadio olimpico in cui si è disputata la gara nel 2022.

Roma Formula E e-Prix della Capitale
A Roma la Formula E corre all’EUR nel weekend del 15 e 16 luglio 2023

Di seguito il calendario di Formula E 2023 con tutte le date ed i tracciati dove corrono le monoposto elettriche.

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

Formula E 2023 novità

La Formula E 2023 è ricca di novità. Oltre al debutto delle nuove monoposto Gen3 c’è il nuovo regolamento, con cui la FIA ha stabilito che le gare si svolgeranno su un numero fisso di giri e non più su gare da 45 minuti più un giro.

Jaguar monoposto Gen3 Formula E 2023
Nella stagione 9 di Formula E debuttano le nuove monoposto elettriche Gen3 (nella foto la livrea Jaguar)

Viene abbandonato il sistema del FanBoost, che in precedenza permetteva al pubblico di votare cinque piloti che avrebbero ricevuto 15 kWh di potenza extra per cinque secondi; al suo posto viene introdotto, in alcune gare, l’Attack Charge, sistema con cui i piloti devono obbligatoriamente fare un pit stop di 30 secondi per ricevere 4 kWh di potenza in più.

Formula E 2023 team e piloti

Tra i team la Mercedes EQ Formula E Team si ritira da campione in carica ed al suo posto entra la Neon McLaren Formula E con powertrain Nissan. Tra i costruttori impegnati in Formula E c’è anche la Maserati, che ingloba il team Venturi Racing, mentre dopo quattro stagioni il team Techeetah si separa dalla DS Automobiles, con il costruttore francese che si unisce al team Penske.

Monoposto elettrica Gen3 DS Penske Formula E 2023
Monoposto elettrica Gen3 DS Penske Formula E 2023

Di seguito i team ed i piloti impegnati nella Formula E 2023, schierati sulla griglia per la stagione 9:

# PILOTI TEAM
9 Mitch Evans Jaguar TCS Racing
10 Sam Bird Jaguar TCS Racing
11 Lucas Di Grassi Mahindra Racing
30 Oliver Rowland Mahindra Racing
13 António Félix da Costa TAG Heuer Porsche
94 Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche
TBA Sébastien Buemi Envision Racing Jaguar
37 Nick Cassidy Envision Racing Jaguar
17 Norman Nato Nissan e.dams
TBA Sacha Fenestraz Nissan e.dams
TBA René Rast Neon McLaren Formula E Nissan
TBA Jake Hughes Neon McLaren Formula E Nissan
4 Robin Frijns Abt Sportsline Mahindra
TBA Nico Müller Abt Sportsline Mahindra
27 Jake Dennis Avalanche Andretti Porsche
36 André Lotterer Avalanche Andretti Porsche
5 Stoffel Vandoorne DS Penske
25 Jean-Éric Vergne DS Penske
7 Sérgio Sette Câmara NIO Formula E Team
33 Dan Ticktum NIO Formula E Team
48 Edoardo Mortara Maserati MSG Racing
22 Maximilian Gunther Maserati MSG Racing
Scuderie e piloti Formula E 2023
Livrea monoposto Nissan Formula Team E Gen3
Livrea monoposto Nissan Formula Team E Gen3

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio)

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

Monoposto elettriche Formula E Gen3

Scopri la Safety Car della Formula E

Maserati in Formula E dal 2023

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto