EV DrivingFotogalleryID.3ID.4Notizie autoVolkswagen

Batterie auto elettriche, caratteristiche, autonomia e ricarica Volkswagen ID

Le batterie delle auto elettriche basati sulla piattaforma MEB Volkswagen sono, prodotte a Braunschweig (Germania) e supportano la ricarica rapida fino a 125 kW e hanno una capacità che va da 45 a 77 kWh, per autonomie fino a 549 km nel ciclo WLTP.

Le nuove auto elettriche Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.4 GTX utilizzano una tecnologia all’avanguardia per le batterie, prodotte da Volkswagen Group Components a Braunschweig. Questi accumulatori moderni si caratterizzano da prestazioni elevate, ampia autonomia, massima sicurezza e ricarica rapida. La Volkswagen ID.3 può essere dotata di una batteria da 45 KWh, da 58 kWh o da 77 kWh, con autonomie WLTP rispettivamente di 352, 426 e 549 km. Per la ID.4, invece, la scelta è tra la batteria da 52 kWh e quella da 77 kWh: con la prima si possono percorrere fino a 346 km, con la seconda fino a 522 km (ciclo WLTP).

La ID.4 GTX, equipaggiata con trazione integrale bimotore e in arrivo nei mercati europei in estate, sarà proposta con batteria da 77 kWh, cui corrisponde un’autonomia WLTP fino a 480 km.

Batteria da 77 kWh Volkswagen ID.4 GTX
Batteria da 77 kWh Volkswagen ID.4 GTX

Per quanto riguarda i motori, invece, le potenze disponibili per la ID.3 vanno da 107 a 150 kW (da 146 a 204 CV); la ID.4 è offerta con due livelli di potenza: 109 kW (148 CV, non disponibile in Italia) o 125 kW (170 CV). La ID.4 GTX vanta invece una potenza massima combinata di 220 kW (299 CV).

Batteria al lito Volkswagen ID, com’è fatta?

Le batterie dei modelli della famiglia ID. hanno un’architettura modulare e sono realizzate in profilati d’alluminio. Al loro interno sono divise in compartimenti, ciascuno dei quali ospita un modulo composto da 24 celle agli ioni di litio con un rivestimento flessibile.

Batteria al lito Volkswagen ID, com'è fatta?
Com’è fatta, la struttura della batteria di un’auto elettrica Volkswagen ID

La batteria da 45 kWh contiene sette moduli, quella da 52 kWh otto e quella da 58 kWh nove, distribuiti in dieci compartimenti. La batteria da 77 kWh, infine, è composta da dodici moduli che riempiono tutti i dodici compartimenti disponibili.

Batteria al lito Volkswagen ID, caratteristiche

Quanto alle dimensioni, il pacco più grande raggiunge i 182 cm di lunghezza, quello più compatto si ferma a 142 cm. Entrambi sono larghi 145 cm, alti 14 cm e la loro massa varia tra i circa 320 e i circa 500 kg.

A seconda delle dimensioni della batteria, nell’elemento longitudinale del pacco si trovano fino a tre unità di controllo che monitorano la tensione e la temperatura dei moduli. Dialogando con l’unità di controllo centrale della batteria, compensano le deviazioni della capacità nelle singole celle. Invece, la centralina principale e il centro di connessione con i relativi fusibili sono montati sul retro del pacco batteria: in caso di incidente grave disattivano il sistema istantaneamente mettendolo in sicurezza.

Batteria da 77 kWh Volkswagen ID.4 GTX
Il pacco più grande raggiunge i 182 cm di lunghezza

Grazie al baricentro basso e alla trazione posteriore, le ID.3 e ID.4 garantiscono sicurezza e piacere di guida. La batteria, infatti, si trova tra gli assi nel punto più basso della vettura, definendo una distribuzione del peso prossima a quella ideale, 50:50. La batteria è avvolta e protetta da un robusta intelaiatura. Il complesso è sigillato nella parte superiore da un coperchio in alluminio e in quella inferiore (dove si trova anche la piastra di raffreddamento) da un’altra copertura in alluminio. Tutto l’insieme è imbullonato alla scocca, e contribuisce quindi alla rigidità dell’insieme.

Batteria al lito Volkswagen ID, ricarica in AC e DC fino a 125 kW

Le batterie delle Volkswagen ID.3 e ID.4 supportano la ricarica sia in corrente alternata AC, sia in corrente continua DC. Nel primo caso, comunemente quello della ricarica domestica, la potenza di ricarica può arrivare a 11 kW. Nel secondo caso, invece, le batterie da 45, 52 e 58 kWh possono essere ricaricate fino a 100 kW.

Volkswagen ID.4 1ST ricarica rapida Ionity
Le batteria delle Volkswagen ID si ricaricano in corrente continua CC fino a 125 kW

La batteria da 77 kWh arriva a 125 kW. In quest’ultimo caso è possibile recuperare 320 km di percorrenza WLTP in circa mezz’ora.

Batterie auto elettriche Volkswagen, dove vengono prodotte?

I sistemi batteria per la piattaforma MEB vengono prodotti nello stabilimento Volkswagen Group Components di Braunschweig, in Germania, dove sono stati anche sviluppati. L’impianto, che occupa un’area grande quanto circa nove campi da calcio, può produrre fino a 500.000 batterie MEB all’anno.

Il Gruppo Volkswagen produce pacchi batteria anche a Foshan e Anting (Cina), cui nel prossimo futuro si aggiungeranno Chattanooga (USA) e Mladá Boleslav (Repubblica Ceca). Le celle batteria per le ID.3 e ID.4 destinate al mercato europeo sono prodotte utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.

Il centro di di Salzgitter (Germania) ha la responsabilità della ricerca e sviluppo sulle batterie

Il Centro di Eccellenza di Salzgitter (Germania), gestito da Volkswagen Group Components, ha la responsabilità a livello di Gruppo per la ricerca, lo sviluppo, la produzione pilota, i test, la fornitura e la qualità delle celle batteria. A Salzgitter si sviluppano tecnologie differenti per la batteria, e il Gruppo Volkswagen sta predisponendo tutto il necessario per avviare la propria produzione di celle di batteria. Inoltre, in collaborazione con il partner QuantumScape, si sta lavorando alle batterie allo stato solido di prossima generazione.

Come viene riciclata una batteria di un’auto elettrica VIDEO

E sempre a Salzgitter si trova anche l’impianto pilota per il recupero dei componenti delle batterie. Volkswagen garantisce una capacità minima della batteria del 70% per 8 anni o dopo 160.000 km. Alla fine della sua vita utile – o di quella del veicolo elettrico – la batteria può essere riutilizzata in una seconda funzione, come per esempio nelle stazioni flessibili di ricarica rapida, oppure viene riciclata e utilizzata come fonte di materie prime.

Foto Volkswagen ID.4 GTX

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Batteria al litio, come nasce, come viene costruita

👉 Riciclo batterie auto elettriche Volkswagen

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto