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Volkswagen Power Day: gigafactoy, batterie, strategia per auto elettriche più economiche

Volkswagen durante il Power Day annuncia il progetto per la realizzazione di 6 gigafactory in Europa con una capacità produttiva totale di 240 GWh. Inoltre saranno sviluppate nuove batterie a celle unificata ed allo stato solido per ridurre il prezzo delle auto elettriche ed aumentare l’autonomia.

Il Gruppo Volkswagen ha presentato la propria strategia per sviluppare la propria tecnologica su batterie e ricarica fino al 2030, in occasione del primo Power Day. L’obiettivo è ridurre significativamente la complessità e i costi delle batterie per rendere l’auto elettrica attraente e accessibile per quante più persone possibile. Allo stesso tempo, il Gruppo intende assicurarsi la fornitura di celle batteria oltre il 2025. Solo in Europa, entro la fine del decennio è prevista la costruzione di 6 gigafactory, con una capacità produttiva totale pari a 240 GWh.

Volkswagen sta inoltre portando avanti l’ampliamento della rete di ricarica rapida pubblica a livello globale. A tal fine, sono state definite partnership in Europa con le aziende energetiche BP (Gran Bretagna), Iberdrola (Spagna) ed Enel (Italia).

6 gigafactory Volkswagen in Europa entro il 2030

Il Gruppo spinge con forza sullo sviluppo della capacità produttiva in Europa, per soddisfare la crescente domanda di celle batteria. In programma infatti c’è la costruzione di ben 6 gigafactory in Europa, entro il 2030. Si prevede che nuovi stabilimenti, una volta ultimati, producano celle per un valore totale di 240 GWh l’anno.

Le prime due fabbriche si troveranno nella città svedese di Skellefteå e a Salzgitter, in Germania.

6 gigafactory Volkswagen in Europa entro il 2030
Entro il 2030 Volkswagen realizza in Europa 6 gigafactory per la produzione di batterie per auto elettriche

In risposta alla crescente domanda, il Gruppo Volkswagen ha deciso di riorientare il precedente piano relativo alla produzione di celle e di concentrare la produzione per il segmento celle premium nella gigafactory svedese “Northvolt Ett”, a Skellefteå, in collaborazione con Northvolt. L’avvio delle operazioni è previsto per il 2023 e la capacità produttiva annua crescerà gradualmente fino a 40 GWh.

La gigafactory attualmente gestita dal Gruppo Volkswagen a Salzgitter dal 2025 produrrà le celle unificate per il segmento di volume e svilupperà innovazioni nei processi, nel design e dal punto di vista chimico. Anche in questo caso è prevista una capacità produttiva annua fino a 40 GWh. Questo riorientamento porterà a migliori economie di scala e ridurrà la complessità della produzione.

prima gigafactory Volkswagen nel 2023 in Svezia a Skellefteå, in collaborazione con Northvolt
La prima gigafactory Volkswagen sorge nel 2023 in Svezia a Skellefteå, in collaborazione con Northvolt

Entrambe le gigafactory saranno alimentate con energia proveniente da fonti rinnovabili. Potenziali location e partner per le altre fabbriche sono al momento in fase di valutazione.

Nuove batterie per auto elettriche economiche a cella unificata

Il Gruppo Volkswagen puntiamo a ridurre il costo e la complessità della batteria, incrementandone allo stesso tempo autonomia e performance. Oltre che dalla produzione interna, importanti benefici in termini di costi dovrebbero arrivare principalmente grazie alla nuova cella unificata.

Nuove batterie per auto elettriche economiche a cella unificata
Volkswagen punta a ridurre notevolmente il costo della batterie per auto elettriche

La sua introduzione è prevista per il 2023 e sarà utilizzata trasversalmente con una quota che arriverà fino all’80% sui veicoli elettrici del Gruppo nel 2030. Ulteriori risparmi saranno ottenuti ottimizzando la tipologia di celle, utilizzando metodi produttivi innovativi e riciclando sistematicamente. Il Gruppo Volkswagen sta quindi puntando a ridurre gradualmente i costi della batteria, fino al 50% per il segmento d’accesso e fino al 30% per il segmento di volume.

Batterie allo stato solido auto elettriche entro il 2025

Oltre a benefici in termini di costi, sono previsti progressi nella capacità di stoccaggio e nella tecnologia per la ricarica rapida.

batterie allo stato solido
Il prossimo passo è verso le batterie allo stato solido

La nuova cella unificata prismatica offre anche le migliori condizioni per la transizione alle celle allo stato solido – il prossimo grande balzo nella tecnologia delle batterie, che il Gruppo attende per la metà del decennio.

Nuovi punti di ricarica veloce fino a 150 kW

L’offensiva del Gruppo sulle batterie è affiancata da una espansione della rete di ricarica veloce su larga scala. Insieme ai propri partner, l’Azienda intende rendere operativi circa 18.000 punti pubblici di ricarica rapida in Europa entro il 2025. Ciò significa che la rete di ricarica veloce sarà quintuplicata rispetto ad oggi e corrisponderà a circa un terzo della domanda totale prevista nel Vecchio Continente per lo stesso anno.

Ciò avverrà tramite una serie di collaborazioni strategiche, oltre alla joint venture IONITY. Volkswagen intende installare circa 8.000 punti di ricarica rapida in tutta Europa insieme a BP. Le colonnine fast con capacità di ricarica pari a 150 kW saranno installate presso 4.000 stazioni di servizio BP e ARAL, la maggior parte di queste in Germania e Gran Bretagna.

Volkswagen ha annunciato un nuovo piano di sviluppo di punti di ricarica per auto elettriche, anche in Italia con Enel

Insieme a Iberdrola, il Gruppo coprirà le principali arterie stradali in Spagna. In Italia, il Gruppo Volkswagen collaborerà con Enel per portare la rete di ricarica rapida sia lungo le autostrade, sia nelle aree urbane. Il Gruppo investirà circa 400 milioni di Euro nel programma europeo entro il 2025, con ulteriori investimenti a carico di partner esterni.

Il Gruppo sta ampliando la rete di ricarica rapida anche negli Stati Uniti e in Cina. Electrify America prevede l’installazione di circa 3.500 punti di ricarica rapida in Nord America entro la fine dell’anno. In Cina, l’obiettivo è arrivare a un totale di 17.000 punti di ricarica rapida entro il 2025, tramite la joint venture CAMS.

Tecnologia V2G sulle auto elettriche Volkswagen

In futuro le auto elettriche del Gruppo Volkswagen supportano la tecnologia V2G Vehicle to grid, con sistemi di ricarica bidirezionali. L’auto elettrica può essere cosi integrata nei sistemi energetici privati, commerciali e pubblici. Ciò consentirà di stoccare energia pulita, proveniente da sistemi fotovoltaici, nel veicolo e restituirla alla rete domestica in caso di necessità.

Tecnologia V2G sulle auto elettriche Volkswagen Power day
Dal 2020 le auto elettriche del Gruppo Volkswagen supportano la tecnologia V2G, di ricarica bidirezionale

I modelli basati sulla piattaforma MEB sviluppata dal Gruppo Volkswagen supporteranno questa tecnologia dal 2022. Volkswagen offrirà un pacchetto completo che comprenderà vari moduli e servizi digitali – dalla wall box bidirezionale alla gestione energetica. La tecnologia sarà presto introdotta anche su ampia scala – per esempio in edifici residenziali, presso le aziende o nella rete globale.

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