EV DrivingFotogalleryID.3Notizie autoVolkswagen

Volkswagen ID.3 City, caratteristiche, autonomia, batteria e prezzi

La Volkswagen ID.3 elettrica è disponibile a partire dalla versione City, con batteria da 45 kWh e autonomia fino a 350 km. Grazie agli inventivi il prezzo scende a 24.800 euro.

Arriva in Italia la Volkswagen ID.3 City, equipaggiata con la batteria da 45 kWh di capacità netta, che assicura un’autonomia in WLTP di 350 km. La ID.3 City supporta la ricarica rapida fino a 100 kW e rappresenta la versione d’accesso nella gamma dell’elettrica tedesca.

Per le sue caratteristiche, è ideale nell’utilizzo urbano ed extraurbano ed ha un prezzo accessibile di listino di 34.800 euro che considerando gli incentivi scende anche di parecchio

Volkswagen ID.3 City, batteria e autonomia

In occasione del lancio della versione City, la gamma italiana della Volkswagen ID.3 si evolve per una maggiore semplicità di scelta: ora sono cinque le versioni disponibili in totale, con tre capacità della batteria da 45, 58 e 77 kWh.

La base tecnica della versione City è la Pure Performance, che comprende la batteria da 45 kWh di capacità netta con ricarica rapida di serie fino a 100 kW in corrente continua DC e il motore elettrico posteriore da 110 kW (150 CV).

Volkswagen ID.3 City è equipaggiata con la batteria da 45 kWh
Volkswagen ID.3 City è equipaggiata con la batteria da 45 kWh

Grazie alla notevole efficienza garantita dalla piattaforma modulare elettrica MEB, l’autonomia della ID.3 City è significativamente più elevata di quanto anticipato dalla Casa: nel ciclo di omologazione WLTP, infatti, è in grado di percorrere fino a 350 km.

Le prestazioni restano comunque brillanti, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 9 secondi, mentre la compatibilità con le colonnine ad alta potenza permette di recuperare oltre 200 km di autonomia in circa 20 minuti.

Ricarica da colonnina pubblica Volkswagen ID.3 1ST
La Volkswagen ID.3 supporta la ricarica rapida fino a 100 kW (200 km in 30 minuti)

Il caricatore di bordo per la corrente alternata AC supporta invece fino a 7,2 kW e permette, pertanto, di ricaricare tramite wallbox l’80% della batteria in circa 5 ore.

Volkswagen ID.3 City, dotazioni di serie

Pur trattandosi della versione d’accesso alla gamma, la ID.3 City ha una dotazione già molto completa che include, tra gli altri: cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico Climatronic, Driving Profile Selection, accensione senza chiavi Keyless Go, illuminazione ambiente interna, fari a LED anteriori e posteriori, connettività smartphone Wireless App-Connect, Car2X, Natural Voice Control, aggiornamenti software online e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen ID.3 1ST
Plancia strumenti abitacolo Volkswagen ID.3

A questi equipaggiamenti si aggiungono, sempre di serie, i contenuti dei pacchetti Infotainment (navigatore satellitare Discover Pro, ricarica wireless per smartphone e predisposizione telefono comfort) e il pacchetto Comfort (consolle centrale con chiusura a tendina, retrovisori esterni ripiegabili, sedili e volante rivestito in pelle riscaldabili). Tra gli optional, è disponibile in particolare la tecnologia a pompa di calore, che riduce il consumo di energia dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento, preservando così l’autonomia della Volkswagen ID.3.

Volkswagen ID.3 City prezzo con l’incentivo

La Volkswagen ID.3 City ha un prezzo di listino che parte da 34.800 Euro, cui vanno sottratti fino a 10.000 Euro grazie agli incentivi statali.

Gamma Volkswagen ID.3 1ST
La gamma Volkswagen ID.3 con l’incentivo statale parte da 24.800 euro

Con l’introduzione della versione City e della batteria da 45 kWh, la gamma italiana della Volkswagen ID.3 si evolve: le versioni equipaggiate con la batteria di capacità intermedia, quella da 58 kWh, passano da sei a tre. Pertanto, ora la gamma italiana della Volkswagen ID.3 comprende la versione City con batteria da 45 kWh, le versioni Life, Business e Tech con batteria da 58 kWh e la versione Tour con batteria da 77 kWh.

Quanto costa, come si ricarica la Volkswagen ID.3 elettrica

Nella sezione del suo sito internet dedicata alla mobilità alternativa, la Volkswagen ha creato un utile strumento per il calcolo dei costi e dei tempi di ricarica della ID.3.

Ricarica rapida Volkswagen ID.3 1ST
Sul sito Volkswagen è possibile conoscere i costi reali della ricarica

Dopo avere scelto la ID.3 preferita, è sufficiente inserire l’autonomia di cui si ha bisogno, il tipo di ricarica con relativa potenza e la tariffa dell’energia elettrica per ottenere una risposta chiara e completa su tempi e costi di ricarica.

Wallbox Volkswagen ID. Charger

Insieme alla ID.3 scelta si può acquistare anche l’ID. Charger, l’innovativa wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del Gruppo Volkswagen. L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche Volkswagen, nonché quelle di altri Costruttori con connettore di tipo 2.

Wallbox Volkswagen ID. Charger, con potenza di ricarica fino a 11 kW

Oltre alla versione d’accesso, che costa 499 Euro, gli ID. Charger Connect e Pro aggiungono la connessione Wi-Fi, Ethernet o telefonica LTE. In questo modo, con l’applicazione We Connect ID. è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone, per gestire la ricarica da remoto.

Foto Volkswagen ID.3 elettrica

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Volkswagen ID.3, caratteristiche, autonomia, tempi di ricarica

👉 Realtà aumentata in auto su Volkswagen ID.3

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi ID.3 CITY 👉 Annunci usato ID.3

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto