EV DrivingFotogalleryID. 3Notizie autoVolkswagen

Volkswagen ID.3, caratteristiche, autonomia e tempi di ricarica

Volkswagen ID.3 elettrica tutte le caratteristiche in dettaglio, autonomia, tempi di ricarica AC e DC, per le tre varianti da 45, 58 e 77 kWh. In arrivo quella da 58 KWh

ID.3 è la nuova auto elettrica di Volkswagen che rappresenta il terzo capitolo della storia VW dopo il Maggiolino e la Golf: va ad inserirsi nell’offerta di auto elettriche disponibili all’acquisto. La Volkswagen ID.3 è il simbolo della nuova immagine Volkswagen “goTOzero” attraverso la quale entro il 2050, l’intero Gruppo Volkswagen raggiungerà un “bilancio neutro” in termini di emissioni di CO2. Entro il 2023 si prevede che ci saranno sul mercato oltre 20 modelli elettrici.

Volkswagen ID.3 varianti

Per la VW ID.3, che ha già ricevuto molte prenotazioni si tratta del primo modello nato dalla piattaforma MEB di VW sviluppata appositamente per le auto elettriche. La ID.3 presenta 3 varianti con 3 diversi tagli di batterie (e motore con 3 tagli di potenza abbinato) che consentono di avere un’auto elettrica con caratteristiche diverse in termini di autonomia, prestazioni e peso.

Queste sono le specifiche delle tre versioni ID.3

Modello Potenza Batteria Vmax 0/100 Km Max range (WLTP) Peso
ID.3 Pure 93 Kw (126cv) 45 kWh 160 km/h 10 sec 330 km 1.625 kg
ID.3 Pro 107 kW (145 cv) 58 kWh 160 km/h 9 sec 420 km 1.700 kg
ID.3 Pro S 150 kW (204 cv) 77 kWh 160 km/h 7 sec 550 km 1.825 kg
Caratteristiche VW ID.3

Volkswagen ID.3, caratteristiche motore autonomia

La ID.3 ha un’autonomia variabile dai 330 chilometri (WLTP) sulla “Pure” con batteria agli ioni di litio da 45 kWh fino ai 550 km della “Pro S”. Tre tagli di batterie agli ioni di litio accoppiati a tre livelli di potenza del motore elettrico da 93, 107 3 150 kWh come riportato in tabella.

Volkswagen ID.3, autonomie con 3 taglie di batteria al litio

La versione con la batteria più richiesta è quella con capacità effettiva di 58 kWh. Ci sono altri due tagli con la batteria più piccola (capacità effettiva di 45 kWh da 330 chilometri) e batteria più grande da 77 kWh e 550 chilometri di autonomia. Quindi ricapitolando sono 3 i tagli delle batterie per la ID.3, 45, 58 e 77 kWh, assemblate nello stabilimento Volkswagen di Brunswick. Le capacità massime (non sfruttabili) sono rispettivamente 49, 62 e 82 kWh.

Il motore sincrono a magneti permanenti ha la caratteristica di una erogazione costante ed è integrato nell’assale posteriore insieme all’elettronica di potenza ed al cambio.

🔋 Celle e moduli sul pacco batteria della ID.3

La batteria piatta ad alta tensione invece è disposta nel sottoscocca.

batteria Volkswagen ID.3
La batteria della Volkswagen ID.3 è piatta e si trova nel sottoscocca

La quantità di moduli e celle determina la capacità della batteria: Le batterie al litio della ID.3 sono formate in moduli accoppiati formati ciascuno da 24 celle per una capacità di 6,4 kWh per modulo: ce ne sono 12 per quella più grande da 77 kWh (550 km WLTP), 9 per 57 kWh (420 km) e 7 per 45 kWh (330 km). La batteria di forma piatta rettangolare è disposta sotto il pianale tra l’assale anteriore e posteriore, in basso per un baricentro ottimale. Ogni cella ha una capacità di 0,27 kWh.

Autonomia reale ID.3 58 kWh

L‘autonomia della ID.3 con batteria da 58 kWh varia (come per tutte le auto elettriche) in base alla temperatura ambientale valutate tra i -10° e 23° quella ideale per il funzionamento dell’accumulatore elettrico agli ioni di litio.

Città 440/660 km
Autostrada 320/415 km
Percorso misto 380/515 km

Consumo reale ID.3 58 kWh

Anche il consumo reale specifico effettivo della VW ID.3 varia alle diverse temperature. E’ maggiore a -10° ed ottimale alla temperatura di 23°

Città 16.8/11.2 kWh/100km
Autostrada 23.2/18.1 kWh/100km
Percorso misto 19.7/14.3 kWh/100km
Autonomia reale ID.3 58 kWh

Ricarica e garanzia batterie

RICARICA RAPIDA Grazie alla capacità di ricarica rapida in DC dell’ID.3 1ST ed una potenza in DC di 100 kW la batteria si carica in 30 minuti con una quantità di energia rifornita sufficiente per circa 290 chilometri (WLTP) o 200 chilometri in autostrada.

Ricarica rapida Volkswagen ID.3 1ST
Per la ricarica rapida la presa è Tipo2 + DC e CCS

Il veicolo è progettato per durare, perché la Volkswagen offre una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri per la batteria della ID.3.

Ricarica batteria ID.3 in AC e DC

Batteria capacità 58 kWh
Presa di ricarica AC Type 2
Posizione presa di ricarica Lato destro posteriore
Potenza di ricarica 11 kW AC
Tempo di ricarica (0->350 km) 6h15m
Velocità di ricarica /autonomia 56 km per ogni ora
Ricarica batteria ID.3 in corrente continua AC

Presa di ricarica DC CCS
Massima potenza di ricarica in DC 100 kW
Tempi di ricarica (35->280 km) 30 min
Velocità di ricarica /autonomia 490 km/h
Ricarica batteria ID.3 in DC

Prestazioni ID3 58 kWh

Per quanto riguarda le prestazioni la Volkswagen ID. 3 elettrica raggiunge una velocità massima di 160 km/h.

Accelerazione 0 – 100 km/h * 9.0 sec
Velocità massima 160 km/h
Potenza 107 kW (144 cv)
Coppia 250 Nm
Prestazioni VW ID.3

Vista anteriore Volkswagen ID.3 1ST grigia
La Volkswagen ID.3 1ST è disponibile in tre diverse autonomie: 330, 420 e 500 km WLTP

Com’è la Volkswagen ID.3 elettrica

Il design della ID.3 lascia intravedere una nuova era della mobilità elettrica e allo stesso tempo mette a disposizione un ampio spazio, reso possibile dai vantaggi del minore ingombro tipico della trazione elettrica.

Le dimensioni esterne sono comparabili a quelle della Golf, mentre nell’abitacolo c’è più spazio.

Nuova Volkswagen ID.3 1ST
La Volkswagen ID.3 1ST esternamente è come una Golf

All’interno la plancia ha un aspetto minimalista. Lo schermo nel cruscotto e quello dell’infotainment da 10″ si trovano in posizione rialzata. Inoltre pronunciando il comando “Hello ID.”, il conducente o il passeggero possono interagire con l’ID.3.

Il sistema ID. Light segnala otticamente a chi la ID.3 sta rispondendo. Tramite App Connect la ID.3 viene anche collegata allo smartphone in pochi secondi.

Volante abitacolo Volkswagen ID.3 1ST
L’abitacolo della Volkswagen ID.3 1ST

Volkswagen ID.3 elettrica, prezzo sotto i 30.000 euro

Il prezzo base del modello di serie sarà inferiore a 30.000 Euro, detratti i previsti incentivi statali sarà comparabile a quello delle tipiche vetture compatte.

Quelle che arriveranno sul mercato avranno la dicitura 1ST, ma la gamma prevede anche altre due versioni: ID.3 1ST Plus e ID.3 1ST Max.

Vista posteriore Volkswagen ID.3 1ST bianca
Il listino prezzi della Volkswagen ID.3 1ST parte da 38.900 €

RICARICA GRATIS I primi 30.000 che acquisteranno la nuova Volkswagen elettrica, attraverso il servizio di ricarica We Charge di Volkswagen, potranno ricaricare gratis per un anno, dal giorno dell’immatricolazione (e comunque fino a massimo 2.000 kWh), la propria auto presso tutte le colonnine di ricarica We Charge, inclusa la rete di Ionity. In Europa conta già oltre 100.000 punti di ricarica.

Ricarica da colonnina pubblica Volkswagen ID.3 1ST
Ricarica da colonnina pubblica Volkswagen ID.3 1ST

La nuova Volkswgen elettrica è stata svelata in anteprima al Salone dell’Auto di Francoforte 2019, mentre il lancio commerciale della ID.3 avverrà a metà del 2020.

Quanto costa la ID.3?

Per i prezzi della ID3. ti rimandiamo alla scheda informativa dei prezzi con tutti gli allestimenti e varianti per la ID.3 di Volkswagen.

Dimensioni e pesi ID.3 (58 kWh)

Lunghezza 4.261 mm
Larghezza 1.809 mm
Altezza 1.552 mm
Passo 2.765 mm
Peso 1.700 kg
Bagagliaio 385 litri
Dimensioni e peso VW ID.3

Foto Volkswagen ID.3 1ST

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

👉 Volkswagen ID.3 prezzi, allestimenti e configurazioni

👉 Quanto costa ricaricare un’auto elettrica (consumi)

 👉 VIDEO PROVE AUTO ELETTRICHE

👉 Visita EV Driving (auto elettriche e ibride)

Listino auto nuove VOLKSWAGEN

Annunci auto usate VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close